• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucca Galeuse d'Eysines

krellyourWorld

Aspirante Giardinauta
Salve,

quest'anno come tutti gli anni mi sono sbizzarrito a coltivare zucche di tutti i tipi.
Le zucche"da supermercato", Buttenut, Delica e Green Hokkaido.

Le grandi zucche antiche: Marina di chioggia, Turbante turco, Musquee de Provence, blu di Ungheria, Triamble (o Tristar), Jarrhadale, Australian butter, Berrettina di piacenza.

Ho aggiunto una fantastica varietà antica Francese anch'essa antica: La Galeuse d'Eysines. Sicuramente pochissimo conosciuta in Italia.

Bellissima, di bella taglia (circa 5/8 kg) molto decorativa con le sue escrescenze cicatriziali (si formano per suturare le fessurazioni della buccia dovute all'accrescimento della zucca stessa e hanno una consistenza simile al sughero) che ne ricamano la buccia e la rendono una vera opera d'arte.
E anche Buonissima. Polpa arancione, non fibrosa, profumata e dolce.

Qui di seguito qualche foto della Galeuse.
 

Allegati

  • GaleuseEysines_1.JPG
    GaleuseEysines_1.JPG
    57,3 KB · Visite: 4
  • GaleuseEysines.JPG
    GaleuseEysines.JPG
    282,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Che graziosa! è davvero particolare con quella buccia strana :)

A me, inaspettatamente, le zucche stanno andando veramente bene...Marine di Chioggia davvero grandi appese addirittura ai tronchi degli alberi, alcune Buttenut nate affianco alla compostiera...mi è capitato molto raramente che riuscissero così, dopo anni di zucchettine che non maturano o divorate dagli animali, quest'anno la fortuna e la recinzione elettrificata hanno fatto la differenza ;)
 
Alto