Franco ti prego di sostenere questa tua indicazione, perché come senz'altro avrai letto io sono sostanzialmente che quella pianta l'inverno non lo vedrà se continuerà a stare in quel terriccio, inzuppato (se non marcio) e con una bella dose di concime, per di più concentrato.
Mentre tu hai conoscenze non paragonabili alle mie ed una altrettanto formidabile esperienza, quello che io ho sostenuto è una mia opinione, non so nulla di certo e sicuro.
Quello che mi pare evidente che il possessore della pianta non riesca ad essere solerte, ed in più come sempre in questi casi è sicuramente alle prime armi, quindi anche un buon rinvaso al momento giusto mi sembra una incognita che mi dà poche speranze.
Come valuti l'effetto del marcio e del concime CONCENTRATO buttato nel vaso?
Come farà quella pianta a sopravvivere per tutto l'inverno.
Lo so che nel periodo di quiescenza la pianta assorbirà molto, molto meno dal terriccio, ma oltre a non trovare ciò che cerca, sarà aggredita dagli agenti esterni.
Io la vedrei già condannata, ma invece tu come fai tu ad avere delle speranze addirittura proiettate (forse in questo caso sarebbe meglio dire estrapolate) fino a fine inverno?
sai green a volte si risponde...miscelando info tecniche giuste e mirate all'esperienza dell'interlocutore ( non me ne voglia marcolino....)
dire di rinvasare ora è la soluzione che farei io, ma saprei cosa ho fatto alla pianta, come reagirà, lo stato di forma e salute ecc.... e poi il rischio di perdita è alto, o meglio, lo si impara quando estrai il bonsai dal vaso, valutando lo stato delle radici.
purtroppo mi par di capire che il nostro amico...non lo sappia bene ( e neppure noi di preciso da qui), quindi ho cercato di dare le soluzione meno traumatica per il bonsai.
altra soluzione meno traumatica, ma meno efficace è il rinvaso in ciotolina larga e bassa in pomice pura ed attendere la primavera.
la soluzione meno traumatica, ma non so da qui se la più efficace, e di aspettare come detto...
altra cosa che non si capisce bene, è lo staTo effettivo della pianta: siamo a fine stagione e una stagione pessima per le piante, in particolare se non ben curate e concimate durante la stagione vegetativa quindi, al primo stress ( essendo appunto alla fine del ciclo vitale delle foglie ), la pianta le "molla" tutte, per sopravvivere.
altra cosa, una decolorazione così potrebbe anche essere un colpo di secco....
di certo il nostro amico ha imparato una cosa: MAI concimare le piante ( tutte ) con concimi liquidi non diluiti in acqua.