• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa ginseng

maryta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Premesso che anche grazie ai vostri consigli il mio bonsai di olmo sta benissimo sul balcone con tante foglioline sempre nuove vi chiedo invece il 'bonsai' ficus ginseng ( si quello dell ikea :p ) lo devo tenere in casa o lo posso mettere fuori? Rischio che muoia? Grazie!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Io ti posso dire quello che faccio col mio.... :) ma le mei condizioni interne ed esterne sono sicuramente diverse dalle tue. !
Come se ne esce ? Se ne esce se tieni sempre presente come condizione assoluta che è una pianta tropicale ed è principalmente sensibile ai mutamenti di temperatura, umidità e alle correnti d'aria.
Quindi immagina quale può essere il clima tropicale e quindi nelle tue condizioni come pui fare a riprodurlo.

IO... lo tengo in casa a una temperatura di circa 17 gradi fuori dalle correnti in aria umida fin tanto che la notte la temperatura non scende sotto i 15° poi fuori tutta l'estate e la ritiro in autunno quando di notte fuori si ritorna verso i 15°.

Così facendo è vigorosa getta copiosamente e subisce alcune defogliazioni per ridurre la foglia.

Ci sono amici che la mettono in serra fredda in inverno in modo che non scenda mai sotto zero e risolvono benissimo ma secondo me in questo caso la pianta rallenta molto il suo ciclo vitale dìinverno e riparte con l'arrivo della bella stagione.
 

maryta

Aspirante Giardinauta
Ok grazie allora mi sa che al momento mi conviene tenerlo in casa e metterlo fuori con temperature piu alte...
 
Alto