• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto terreno nuovo

Maracujá

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono totalmente ignorante in materia giardino e terreno, e quindi mi scuso per queste domande, ma avrei bisogno di alcuni consigli. Nella casa in cui mi sono trasferita c'è un piccolo giardino, immagino da sempre inutilizzato perché il terreno era coperto da alcuni mattoni appoggiati su. Non saprei dire che tipo di terreno è, se non che l'ho trovato infestato da formiche. Ora vorrei iniziare a curarlo per poter piantare, sono già stata al consorzio agricolo dove mi hanno dato un prodotto per afidi e cocciniglia da spruzzare sugli alberi di limone, e per le formiche mi hanno dato adama essentials pison jardin che ho già messo. Mentre per quanto riguarda il terreno, che io vorrei pulire e disinfettare, mi hanno consigliato di toglierne circa una ventina di cm e di usare poi la torba, mettendo su poi ekoprop ortaggi.
Ma non so da dove inziare! Una volta tolti i venti cm di terreno vecchio, come procedo poi con la torba? Devo metterla come? Mischiandola al terriccio che mi resta e poi innaffiando semplicemente con Eko prop? O devo fare altro?
Scusate per la lunghezza e grazie a tutti in anticipo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve se poi mandar delle fote della zona interessata avendo così maggior visualizzazione si potrebbe intervennire meglio.te in questo terreno vorresti più una zona da piantare ortaggi oppure piante floreali?
 

Maracujá

Aspirante Giardinauta
Salve se poi mandar delle fote della zona interessata avendo così maggior visualizzazione si potrebbe intervennire meglio.te in questo terreno vorresti più una zona da piantare ortaggi oppure piante floreali?

Si, certo. Ti allego una foto per farti capire più o meno il terreno. In teoria sono 3 spazi così di 5 mt di lunghezza per 1 di larghezza.
Se riesco vorrei trovare il giusto equilibrio per entrambe le cose, dividendo gli spazi. Ma in prevalenza sicuramente piante floreali.
Intanto grazie.
 

Allegati

  • IMG_20200513_163753.png
    IMG_20200513_163753.png
    658 KB · Visite: 1

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bene,l’aiola noto che c’è troppo Terra almeno la devi abbassare un due o tre dita buone faccendo riferimento e aiutandoti con il muretto esterno perché quando andrai ad annaffiare oltre a non sporcare e fuoriuscire continuamente terra serve per immagazzinare e prendere più acqua alle future piante dato che d’ora n poi andremo incontro a un caldo tremendo.con la zappa mischi la sua terra di sempre con sacchi grandi di terriccio nero universale di qualità però direi almeno un 5 buste da 80L (sempre più o meno una 20 cm di profondità,poi bagna bene tutto la terra che si assesta un po’ ) che anche se ti resta la puoi sempre utilizzare al bisogno in un secondo momento. Dimmi ora da che ore più o meno c’è li il sole ? Che vedremo di considerare in un’altro momento quando poi si devono adattare le piante ideale e più indicate nella selezione delle piante floreali in quello di orto non sono molto pratico .
 
Ultima modifica:

Maracujá

Aspirante Giardinauta
Bene,l’aiola noto che c’è troppo Terra almeno la devi abbassare un due o tre dita buone faccendo riferimento e aiutandoti con il muretto esterno perché quando andrai ad annaffiare oltre a non sporcare e fuoriuscire continuamente terra serve per immagazzinare e prendere più acqua alle future piante dato che d’ora n poi andremo incontro a un caldo tremendo.con la zappa mischi la sua terra di sempre con sacchi grandi di terriccio nero universale di qualità però direi almeno un 5 buste da 80L (sempre più o meno una 20 cm di profondità,poi bagna bene tutto la terra che si assesta un po’ ) che anche se ti resta la puoi sempre utilizzare al bisogno in un secondo momento. Dimmi ora da che ore più o meno c’è li il sole ? Che vedremo di considerare in un’altro momento quando poi si devono adattare le piante ideale e più indicate nella selezione delle piante floreali in quello di orto non sono molto pratico .

L'esposizione in estate va più o meno dalle 13 alle 19, in alcuni punti gli alberi creano penombra un po' prima, ma in generale è una zona molto esposte nelle ore pomeridiane.
Quindi per quanto riguarda il terreno, innanzitutto tolgo l'eccesso, poi la torba che mi hanno fatto comprare la uso mischiata a questo terriccio universale?
Scusi ancora per tutte queste domande e grazie mille davvero per la sua disponibilità.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non ti preoccupare fai domande e sentiti libera di dire tutto mi fa piacere essere utile .Si puoi mischiarla con il terriccio nero universale volendo ti regoli più o meno una metta’ con torba che è più sostanzioso come terra e che a ogni irrigazione nutre bene le radici delle piante e l’altra metta’ più o meno con terriccio nero che a loro volta vanno mischiato con il terreno attuale che c’è più terra semplice tipo terra di campagna o agricolo ma importante sarà in questa operazione che la parte più dominante di più terra sarà appunto quello che c’è stato sempre lì :su: anche se è forte il sole ci sono diverse tipo di genere di piante che potrai mettere dipende dai tuoi gusti ,tra floreali,arrampicanti,rose,grasse e cactus,aromatiche che volendo si possono sistemare in ordine di altezze delle piante e spazi giusti tra loro un po’ tutti.procedi e quanto finito rivieni qui con sempre foto che proseguiamo :)
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ah dimenticavo inizieremo a piantare nella parte centrale,trova bastoncini io uso le canne per segnalare e regolarmi meglio .in larghezza un metro? Un segnale in mezzo a 50 cm.lumghezza un 5 metri? Segnalare ogni metro
 
Alto