• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno sterile

L

loss1965

Guest
ciao a tutti,
sono andato ad abitare nella mia nuova casa con terreno di 350 mq che vorrei trasformare in un bel giardino.
Mi trovo di fornte a questa situazione:
1) il terreno è argilloso
2) da quanto posso capire è abbastanza sterile (non vi nasce un filo d'erba da quando hanno teminato i lavori ad aprile)
3) vorrei seminare il prato a settembre-ottobre 2007

secondo voi è corretto procedere in questo modo:
procederei con 3 fresature del terreno con relativo spietramento con la prima a partire da settembre per finire a con la terza a dicembre 2006. Durante la terza fresatura aggiungerei della torba (se volete consigliarmi sulla qta...) poi lascerei riposare il tutto fino a settembre 2007. Cosa ne pensate?

inoltre mi è venuta un'idea:
se acquisto dei lombrichi e li spargo per il terreno faccio una cosa inutile?
e se in alternativa i lobrichi li metto in un'angolo del giardino e poi vi spargo sopra i rifiuti vegetali?

grazie per le eventuali risposte
 

Oleander

Guru Giardinauta
loss1965 ha scritto:
ciao a tutti,
sono andato ad abitare nella mia nuova casa con terreno di 350 mq che vorrei trasformare in un bel giardino.
Mi trovo di fornte a questa situazione:
1) il terreno è argilloso
2) da quanto posso capire è abbastanza sterile (non vi nasce un filo d'erba da quando hanno teminato i lavori ad aprile)
3) vorrei seminare il prato a settembre-ottobre 2007

secondo voi è corretto procedere in questo modo:
procederei con 3 fresature del terreno con relativo spietramento con la prima a partire da settembre per finire a con la terza a dicembre 2006. Durante la terza fresatura aggiungerei della torba (se volete consigliarmi sulla qta...) poi lascerei riposare il tutto fino a settembre 2007. Cosa ne pensate?

inoltre mi è venuta un'idea:
se acquisto dei lombrichi e li spargo per il terreno faccio una cosa inutile?
e se in alternativa i lobrichi li metto in un'angolo del giardino e poi vi spargo sopra i rifiuti vegetali?

grazie per le eventuali risposte

fatti scaricare 10 mc.di sabbia, poi spargi dello stallatico su tutta la superfice, poi fresi il terreno (predisponiti un'impianto di irrigazione), procedi alla "falsa semina", cioè bagni come se avessi seminato per far spuntare tutte le infestanti, prima di seminare userai un diserbante totale, le infestanti quando saranno secche le potrai rimuovere procedendo ad una leggera fresatura e livellatura del terreno, a questo punto spargerai del concime granulare e procederai alla semina dell'erba e rullatura, terrai il terreno sempre umido e dopo 20 giorni vedrai crescere il tuo praticello :D
 
L

loss1965

Guest
Oleander ha scritto:
fatti scaricare 10 mc.di sabbia, poi spargi dello stallatico su tutta la superfice, poi fresi il terreno (predisponiti un'impianto di irrigazione), procedi alla "falsa semina", cioè bagni come se avessi seminato per far spuntare tutte le infestanti, prima di seminare userai un diserbante totale, le infestanti quando saranno secche le potrai rimuovere procedendo ad una leggera fresatura e livellatura del terreno, a questo punto spargerai del concime granulare e procederai alla semina dell'erba e rullatura, terrai il terreno sempre umido e dopo 20 giorni vedrai crescere il tuo praticello :D

quindi scarteresti l'ipotesi di utilizzare la torba? Il mio obiettivo era quello di rendere + soffice il terreno in quanto l'inverno scorso, durante i lavori di costruzione della casa, avevo notato che dopo una pioggia battente il terreno era diventato un pò pesantuccio (sembrava l'argilla per vasai)
secondo quindi basta la sabbia?

grazie
 

Oleander

Guru Giardinauta
non sono un'esperto, posso solo dirti che da me han messo solo sabbia ed avevo un terreno argilloso piatto e compatto dove non penetrava una goccia d'acqua
 

fiorita

Giardinauta Senior
Anche secondo me la torba non serve, ma ti consiglio di fare un'analisi del ph per vedere che il terreno non sia troppo calcareo. I lombrichi vanno bene, ma io ne metterei un po' nel terreno e un po' nel bidone di compostaggio.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, anzi, forse la torba è peggio perchè anche lei trattiene molto l'acqua. La sabbia è la soluzione ideale.
 
L

loss1965

Guest
a proposito di lombrichi, qualcuno sa indicarmi dove comprarli on line?
 
A

andrea78d

Guest
io forse ho lo stesso problema nel mio nuovo giardino la terra sottostante lo strato di pozzolana è durissima a causa dei lavori di costruzione fatti dagli operai.
IO forse ingenuamente, ho mischiato torba di sfagno alla pozzolana senza smuovere la terra sottostante.
NON HO ANCORA L'ACQUA , e speravo che qualche pioggia estiva poteva aiutarmi nell'ammollare la terra preeesistente.
Poco e niente, così ho mischiato torba e pozzolana.
Orma io mi chiedo, se con l'acqua la terra sottostante si ammorbidisce è necessario smuovere il tutto con la fresatrice magari agiungendo un pò di stallatico o è sufficiente quello che ho già fatto???
 
Alto