• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto talee

nosferatu

Aspirante Giardinauta
le mie talee presentano dalle 4 a 5 gemme ,le gemme fioriscono ma dopo la fioritura , appassiscono e muoiono ( non tutte) mentre lo stecco diventa nero. A quel punto le butto, premetto che ho quelle piccole serre da esterno, e in svizzera e' molto freddo ma le tengo ugualmente sotto il balcone e chiuse nella serra puo essere che quando fa caldo bisogna aprire subito la serra ? una volta la ho aperta e da dentro e' uscita una ventata di caldo afoso.un altra domanda posso tenerle in casa ??' oppure e' troppo secco???
Bahh qualche consiglio e' ben accetto grazie in anticipo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho capito, cosa intendi con:
hanno 4 o 5 gemme, le gemme fioriscono...

Sono talee già radicate? Da quanto le hai fatte?

nosferatu

Aspirante Giardinauta
gemme

si sullo stecco ci sono da 4 a 5 gemme quelle palline diciamo che poi nasce la foglia e dopo la rosa
non sono radicate sono fatte da 20 giorni

Ultima modifica:
B

Barbara949

Guest
le mie talee presentano dalle 4 a 5 gemme ,le gemme fioriscono ma dopo la fioritura , appassiscono e muoiono ( non tutte) mentre lo stecco diventa nero. A quel punto le butto, premetto che ho quelle piccole serre da esterno, e in svizzera e' molto freddo ma le tengo ugualmente sotto il balcone e chiuse nella serra puo essere che quando fa caldo bisogna aprire subito la serra ? una volta la ho aperta e da dentro e' uscita una ventata di caldo afoso.un altra domanda posso tenerle in casa ??' oppure e' troppo secco???
Bahh qualche consiglio e' ben accetto grazie in anticipo

Capita spesso con le talee delle rose.
Io le tengo in serra fredda che, essendo esposta a ovest, nelle rare giornate di sole arriva a 30°.
Devo dire però che ho provato a fare le talee in qualunque stagione e succede sempre la stessa cosa.
Sarò io incapace ma, generalmente, ho un 15/20% di successi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che le talee il primo anno non dovrebbero fiorire, bisogna togliere i fiori. Questo perchè se la pianta fiorisce si concentra sulla moltiplicazione e smette di radicare. Almeno il primo anno bisogna togliere i fiori, se non si vuole rischiare.
Inoltre è meglio usare un misto di terra e sabbia grossolana (50% e 50%) o magari aggiungere anche della perlite.

Qualche passata con un anticrittogamico sistemico, che abbia anche azione discendente, come il fosetil-alluminio, può essere utile a prevenire i marciumi radicali.

nosferatu

Aspirante Giardinauta
ma io quando le pianto non fanno fiori o altro che
solo le gemme che poi a loro volta fioriscono
praticamente e' 1 stecco dritto con 4 palline e ti dico in questo modo quest'anno su 37 talee ne ho perse 5

nosferatu

Aspirante Giardinauta
senti da quando ho fatto 1 ricerca su internet e mi hanno spiegato che sono le gemme che forzano a radicare sinceramente e' tutta un altra musica prima mettevo lo stecco senza curarmi delle gemme e su 10 me ne morivano 9 forse 1 per sbaglio la avevo piantata con le gemme:fischio:
e da quando uso lo stecco con minimo 4 gemme due sotto la terra una a filo di terra e una sopra ecco cosi mi pigliano quasi tutte solo quelli poche infami mi fanno mangia il fegato xke fioriscono e poi appassiscono
ahhh poi devi mettere il radicante prima di metterle nella terra
poi la terra deve essere sempre umida ma sempre io uso un sottovaso e non metto mai l'acqua da sopra ma se lo tirano man mano dal sottovaso
e sempre a l'ombra

Ultima modifica:
Alto