• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto talee di rose!!!!!!

giobby

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, non faccio altro che leggere i vostri consigli e le vostre esperienze e sinceramente io mi sento un pò un pesce fuor d'acqua, sono proprio ignorante e temo di essere banale con le mie domande.....però.... ho un problemino e avrei urgente bisogno di un consiglio. Tra agosto e ottobre, mi sono dilettata con diverse talee di rosa, sembra che abbiano preso tutte, sono all'interno di bottiglie di pastica e si presentano verdi o verde-marrone con la foglia che ho lasciato ancora verde o non più presente ma con le gemme belle gonfie e turgide.
Mi chiedo, come debbo collocarle? Sono state dal momento in cui le ho fatte a gennaio nelle bottiglie di plastica coperte col sopra della bottiglia a mò di serra e attappate, da metà gennaio a ieri le ho tenute sempre stappate, da ieri ho tolto il sopra della bottiglia per farle acclimatare.....cosa faccio ora?
devono stare al sole o all'ombra, possono sopportare eventuali gelate tardive? devo evitare troppe acque piovane per ovviare marciumi? debbo fare qualche trattamento preventivo? debbo rinvasare???
AIUTOOOO!!!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
guarda, non ci sono domande banali, anzi ogni risposta può sempre arricchire chi legge...
allora, le talee vanno lasciate un anno nel contenitore in cui le hai fatte... non le toccare assolutamente!
di solito io non le copro mai, perchè gli sbalzi di temperatura e differenza di umidità può essere micidiale...
a questo punto mettile in un punto un pò ombroso (per evitare la rapida traspirazione e quindi disidratazione), magari che prendano qualche ora di sole al mattino (io le tengo in un punto così), non le disturbare.
se dalla trasparenza della bottiglia non vedi ancora le radichette bianche, questo vuol dire due cose o non hanno radicato (e forse non lo faranno) o hanno fatto solo il callo radicale (dal quale poi verranno le radici)...
molte volte le talee sono ingannevoli, sembrano belle verdi, con le gemme belle gonfie e promettenti e poi da un momento all'altro ci salutano, perchè i rami esauriscono le riserve energetiche (linfa) contenuta dallo stesso...
se ho tralasciato qualcosa dimmelo che integro... ciao!
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mettile in un luogo riparato luminoso ma non al sole diretto. Se hai fatto i buchi alla bottiglia la pioggia non le danneggerà di certo. Non penso proprio che tu le possa rinvasare adesso, troppo presto. A mio parere, se hanno attecchito, vedrai le prime radici non prima dell'estate. Potrai toglierle dalla bottiglia quando vedrai in trasparenza che ci sono le radichette bianche. Se ne riparla in autunno! Poi con il tuo clima non dovresti avere paura di gelate devastanti. In bocca al lupo:flower:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Concordo con tutto quanto già detto:hands13::hands13:, non ti fare ingannare da gemme o altro, fino a quando non vedi le radichette, non cantar vittoria e non disturbarle altrimenti si impermalosiscono
Io personalmente ho raccolto tutte le "bottiglie" in alcune cassettine che ho poi sistemato sotto ad un albero in un angolino ben riparato da una siepe, dove quindi hanno piena luce ma sono al riparo dal sole diretto e prendono tutto quel che viene da cielo ma con moderazione dato il riparo in alto dell'albero e nonostante tutto sto con le dita incrociate :ciglione:
 

giobby

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, per quanto riguarda le radici, devo dire che si vedono gia nonostante il contenitore sia abbastanza grande (il diametro di bottiglia di 1 1/2 e qualcuna di 2 litri). al momento le ho lasciate dove sono da sempre ai piedi di una siepe e ricevono luce e acqua piovana nonostante siano riparate. le ho liberate dal cappello di bottiglia che faceva loro da serra. spero solo che non piova troppo e che il fatto che siano troppo riparate dal sole non causi marciume la troppa umidità che si verrà a formare. naturalmente le bottiglie sono dotyate di numerosi buchi che consentono la fuoriuscita dell'acqua però il substrato delle talee è composto essenzialmente di torba e sabbia e la torba tende ad impregnarsi e a rimanere molto umido.....
vi terrò aggiornati. grazie a tutti per i preziosi consigli!
 
Alto