• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto surfinia , non capisco quale malattia abbia

maximus

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, premetto che non ho moltissima esperienza in questo campo ma da qualche mese sto imparando a come muovermi. Ho preso verso marzo una surfinia che aveva già i fiori e l' ho messa in un posto ben soleggiato. Fino a qualche giorno fà tutto bene ma all' improvviso si sono seccati tutti i fiori e i nuovi boccioli con i semini ( credo) si sono seccati. Nella foto quei puntini neri dovrebbero essere i semini e non insetti perchè non si muovono e non hanno zampe. Hanno cominciato ad ingiallire anche le foglie e su qualche foglia ci sono delle striscie biancastre. Secondo voi cosa può essere ?

http://img706.imageshack.us/img706/1241/dsc0159g.png
http://img221.imageshack.us/img221/9803/dsc0156ggggg.jpg


saluti
 

steff

Florello
Io non vedo nulla di anomalo .Togli tutti i semi (puoi tenerli per un'eventuale semina ) e tutti i fiori appassiti ; la pianta stà semplicemente formando i semi e non usa l'energia per i fiori ,il vaso però dovresti cambiarlo è troppo piccolo:eek:k07:
 
Alto