• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per impianto di irrigazione da pozzo

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono completamente all'oscuro su come fare un normale impianto di irrigazione e spero con il vostro aiuto (spero il più dettagliato possibile) di poter portare a termine questo progetto. L'idea sarebbe quella di fare un impianto di irrigazione prendendo l'acqua da un pozzo che è stato costruito parecchi anni fa e che i miei suoceri utilizzavano per irrigare le coltivazioni (mi hanno assicurato che acqua c'è ne in abbondanza). Quindi gradirei sapere che pompa usare per tirare l'acqua, che possa partire automaticamente tramite centralina e mandi una pressione adeguata per coprire tutto il terreno che è complessivamente di mt 26,50 x 16,00 suddiviso in due aree come nella foto:



La prima area è già adibita a prato per la superficie di 11,70 x 12,80 (nei 3.20 mt restanti sul lato destro della foto c'è del materiale che al momento non posso smaltire) la seconda area 14,80 x 12,80/16,00 verrà adibita a prato a partire dalla prossima primavera.
Ho letto qualche post qui sul forum dove consigliano di utilizzare hunter o altra marca professionale e non claber. Ho la possibilità di acquistare qui sul posto la claber che mi permetterebbe di iniziare da subito con il lavoro visto che sono in ferie....
Vorrei quindi qualche consiglio su come disporre l'impianto e che materiali utilizzare tenendo presnte che non ci capisco niente in questo settore.

Grazie
Vincenzo
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dirvi che al momento vorrei mettere in funzione solo l'area 1 mentre la predisposizione dei tubi per l'area 2 la vorrei fare successivamente perchè devo livellare bene il terreno.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Spero che qualcuno possa darmi una mano. Facendo un passo alla volta vorrei arrivare a fare un impianto di irrigazione interrato per il mio prato. quindi vorrei procedere prima con l'installazione dell'elettropompa e poi con l'impianto di irrigazione interrato.
Ho acquistato l'elettropompa lowara 2hm5z/a da 0,75hp ed il press control lowara genyo 8a. Mi chiedevo però, da perfetto ignorantee in materia, come fare per far partire l'elettropompa in automatico da centralina ed i collegamenti eletttrici da predisporre. Al momento ho solo acquastato i vari raccordi per mettere in funzione l'elettropompa che alla fine finisce con una T dove da una parte lascio un rubinetto e dall'altra per il momento una chiave d'arrresto(credo si chiami valvola a sfera) da cui poi partirà l'impianto interrato.
Per far partire la pompa in automatico da centralina mi basta il press control oppure devo prevedere qualche relè??? Mi aiutate con i collegamenti elettrici press control>>pompa>>>elettrovalvole>>>centralina???
In base alle dimensioni postate sopra secondo voi va bene prevedere 2 zone di irrigazione (una sul prato già esistente e l'altro sulla parte incolta dove l'anno prossimo impianterò nuovo prato di paspalum) con 4 irrigatori dinamici a 90° e 2 a 180° per ogni zona???
Spero che qualcuno possa darmi un aiuto prima che combini qualche guaio :):):):):)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma una pompa esterna per un pozzo? la pompa a che profondità andrà a pescare acqua nel pozzo?
ricordati di mettere una valvola di ritegno sul fondo del tubo di aspirazione.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
L'acqua nel pozzo è a circa 4 mt. ed il pozzo è complessivamente profondo circa 5-5,5 mt. La valvola di ritegno sul fondo con il filtro è stata prevista. Per l'avviamento della pompa in automatico con la centralina cosa devo fare??
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se la pompa viene utilizzata solo ed esclusivamente per l'irrigazione, non ti serve il press control. la centralina di irrigazione dovrà avere l'uscita per il comando pompa (ormai presente sul 70% delle centraline di irrigazione) e avrai necessità di un teleruttore a 24V AC che ti comanda la pompa. oltre il teleruttore sarebbe consigliabile mettere anche un salvamotore per la pompa. resta il fatto che però questo tipo di intervento dovrebbe essere fatto da personale abilitato.


Se il pozzo è profondo 5 mt non ci sono problemi con la pompa da te acquistata. la tua pompa a centro curva fornisce circa 50lt/min a 3 bar. quindi 0,5 bar li perdiamo (i 5 mt di profondità del pozzo) e ti restano disponibili 50lt/min a 2,5bar. da qui puoi partire con i tuoi tubi del 32 per andare alle elettrovalvole..
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho già acquistato il press control..... Pensavo da perfetto ignorante che tramite centralina si azionava l'apertura dell'elettrovalvola e con l'apertura dell'elettrovalvola il press control faceva partire la pompa. Non può funzionare in questo modo??? Che altre possibilità ho di far partire in automatico la pompa tramite centralina e press control??
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
scusa forse non avevo capito io...
il press control (come tu hai correttamente pensato) fa partire la pompa non appena la pressione scende sotto un determinato valore e la spegne non appena la pressione supera un altro determinato valore. pertanto non è necessario comandare la pompa dalla centralina di irrigazione (io avevo capito questo!) ma possono benissimo funzionare indipendentemente. Quindi il press control comanderà la pompa e la centralina le elettrovalvole.

Personalmente non mi piace quando una pompa per irrigazione è comandata da un pressostato (o press control che sia...il principio è lo stesso) perchè se la pompa ti da una disponibilità di 50 lt/min (come nel tuo caso) e tu ne utilizzi per esempio la metà, il pressostato attaccherà e staccherà la pompa molte volte durante tutto il ciclo irriguo, creando l'effetto di gittata "variabile" degli irrigatori in base alla pressione presente in quel momento. Non ti resta che provare: se la la soluzione è valida lo lasci altrimenti eliminerai il press-control.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
scusa forse non avevo capito io...
il press control (come tu hai correttamente pensato) fa partire la pompa non appena la pressione scende sotto un determinato valore e la spegne non appena la pressione supera un altro determinato valore. pertanto non è necessario comandare la pompa dalla centralina di irrigazione (io avevo capito questo!) ma possono benissimo funzionare indipendentemente. Quindi il press control comanderà la pompa e la centralina le elettrovalvole.

Personalmente non mi piace quando una pompa per irrigazione è comandata da un pressostato (o press control che sia...il principio è lo stesso) perchè se la pompa ti da una disponibilità di 50 lt/min (come nel tuo caso) e tu ne utilizzi per esempio la metà, il pressostato attaccherà e staccherà la pompa molte volte durante tutto il ciclo irriguo, creando l'effetto di gittata "variabile" degli irrigatori in base alla pressione presente in quel momento. Non ti resta che provare: se la la soluzione è valida lo lasci altrimenti eliminerai il press-control.

Ti ringrazio per l'aiuto.
Ora procederò con il montaggio della pompa e poi successivamente con l'impianto interrato. Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Grazie
 
Alto