• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula morente... aiuto!

airali87

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia campanula nel giro di pochi giorni è diventata come in foto:

08052014662.jpg 08052014663.jpg

Cosa può essere successo?! Dentro ai fiori ho visto qualche forbicetta e una serie di "puntini" neri appoggiati sui fiori... ma non so se c'entrano. I fiori hanno proprio un'aria abbattuta, e i ramini verdi sono tutti "mollicci"....

Era bellissima quando l'ho comprata... :(
L'ho travasata dal suo vasino a uno più grande e stava ancora bene... poi improvvisamente è successo questo...

Ultima modifica di un moderatore:

angelone54

Guru Giardinauta
Sembrerebbe piena di afidi neri (pidocchi). Devi spruzzare dell'insetticida specifica oppure se vuoi rispettare l'ambiente segnati questa ricetta: 5 spicchi d'aglio li triti e li fai macerare in un litro d'acqua per almeno una notte. Filtri e unisci al composto un cucchiaino di sapone di marsiglia da sciogliere molto bene. Unisci 2 cucchiai di alcool e agiti bene versando il tutto in uno spruzzino. Da utilizzare verso sera e in mancanza di vento.:eek:k:

airali87

Aspirante Giardinauta
Quindi gli afidi neri possono distruggere in questo modo una pianta?
Comunque: avevo in casa un insetticida a base di piretrina indicato per afidi, beghe e mosche bianche; non era specificato afidi "neri", va bene lo stesso?

Alto