• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con erba che sta ingiallendo

albgrim83

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutta la community, sono un neo iscritto e ho estremamente bisogno di un vostro consiglio.
la situazione e' questa:
mi trovo in Inghilterra per lavoro ed ho affittato un appartamento, nel contratto d'affitto e' prevista la mia responsabilità nel mantenere in ordine il piccolo praticello di fronte a casa.
premetto che non ho alcuna esperienza da giardiniere, quindi sto affrontando una serie di problemi che non ho idea come risolvere.
il primo fra tutti e' l'utilizzo del tosaerba del proprietario di casa che ha le lame non affilatissime, quindi ho dovuto ripassare il tosaerba piu' volte e mi e' sembrato che piu' che tagliare strappasse l'erba. questo tosaerba non ha il cestino che raccoglie l'erba tagliata, quindi non vi dico che fatica e' stata raccogliere l'erba a mano, anche perché' non ho un rastrello.
ora adesso il problema piu' grosso e' che il prato rasato 2 giorni fa in alcune parti sta ingiallendo e non ho idea come fermare questo processo.

quindi vi chiedo gentilmente se mi potevate consigliare dei liquidi, fertilizzanti, strumenti e procedure che permettano al mio povero praticello di ravvivarsi.
grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' molto probabile che stia ingiallendo o perchè era troppo alto quando l'hai tagliato o perchè l'erba invece di essere tagliata è stata strappata (lo noti ispezionando l'apice dell'erba, se sfilacciato è probabile sia questa la causa) o entrambi. Nel primo caso sarà sufficiente rasare più spesso (la regola generale è non asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per taglio ... ergo se l'erba normalmente la rasi a 4cm sarà ora di rasarla quando raggiungerà i 6cm), nel secondo caso invece sarà necessario far affilare la lama (o far revisionare la rasaerba se anche dopo l'affilatura e il taglio frequente il rpoblema si ripresentasse).

cigolo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Anche il mio Prato si sta ingiallendo ma qui credo che le cause siano altre. Comincio col dire che fino a poco tempo fa il mio prato era di un bel verde acceso ora la parte più interna si sta ingiallendo. Ho in miscuglio di loietto 70% e il resto festuca e poa. Secondo me la causa di tutto questo sono queste interminabili e abbondanti piogge alle quali si aggiunge anche il mio terreno eccessivamente argilloso e che quindi fatica a drenare le acque in eccesso. A settembre ho già messo in preventivo una carotatura con successiva sabbiatura. A questo punto io direi che l unica cosa da fare e aspettare che il terreno si asciughi permettendo al prato di riprendersi anche se secondo me c'è lo zampino anche di qualche patologia fungina.
Cosa vi sentite di dire in merito? Ogni consiglio e ben accetto..
P.S. Appena posso metto delle foto per accertarmi di una eventuale patologia fungina...
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe leaf spot, tratterei al più presto con azoxystrobin, sempre efficaci ma in minsura minore propiconazolo, tebuconazolo.

cigolo

Due domande: io avevo pensato a septoriosi e' la stessa cosa? Tra i tre principi attivi non ho capito quale sia quello migliore
A cosa porta questa malattia se non intervengo al più presto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
io avevo pensato a septoriosi e' la stessa cosa?
Non mi risulta che la septoriosi (Septoria spp.) sia una malattia che colpisce il prato, in genere il leaf spot è causato dai funghi Drechslera o Bipolaris .
Tra i tre principi attivi non ho capito quale sia quello migliore
L'azoxystrobin ... se non lo trovi con facilità non fare salti mortali, prendi prpiconazolo o tebuconazolo.
A cosa porta questa malattia se non intervengo al più presto?
Chiazze che si possono estendere anche ad altre zone del prato, più sarà umido e pioverà e più è probabile che si diffonda.

cigolo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo! Spero che domani non piova così farò il trattamento. A casa ho il progreen della compo e ho pensato di usare quello. Per quanto tempo non deve piovere dopo aver fatto il trattamento?
 
Alto