• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Risposto la domanda qua.visto che questo non e cyperus ma e pabbio o digitaria e può essere trattato con greenex,volevo sapere una volta diserbato devo rastrellarle per toglierle?cioè muoiono?si ingialliscono? Ma comunque sia per ora non posso farci nulla eh?ma si estenderà per tutto il prato?e una volta diserbata,ingiallisce e la devo estirpare in profondità o basta una rastrellata?ma nel frattempo posso solo tagliarla e basta? E se le rimuovo a mano come sto facendo?
Ecco le foto
IMG_20170731_195039-800x599.jpg IMG_20170731_195040-800x599.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Si ingialliscono e muoiono, dovrebbero venire via facilmente. In seguito al diserbo magari arieggi :whistle:
Se le togli a mano non ti lasciano il buco nel terreno?

Sicuramente se le lasci rubano un po' di spazio all'erba, più o meno lentamente, però con i 35-40° a cui andiamo incontro non direi che tu possa diserbare.

Io ho un problema di infestazione grave e ho deciso di passare il selettivo con il pennello, perché in queste condizioni è l'unica cosa che mi sembra di poter fare:
https://forum.giardinaggio.it/threads/aceto-o-altro-su-malerbe-con-pennello.240784/

Dovrei farlo giovedì mattina, prima non posso.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Arieggio?e che e? :D comunque si,mi lasciano i buchi nel terreno ma penso che meglio toglierle a mano appena le vedo,che aspettare che si propagano per tutto il prato :D ecco la decisione del diserbo a mano :D non so se e sbagliato o giusto ma per ora visto il caldo e visto la giovinezza del prato seminato,mi rendo conto che non posso utilizzare diserbanti :(
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Vai a mano, per ora è la sola cosa che puoi fare, poi a Settembre dovrebbero essere passati i tre mesi, diserbi selettivamente togli le infestanti seccate e trasemini.

bl
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Vai a mano, per ora è la sola cosa che puoi fare, poi a Settembre dovrebbero essere passati i tre mesi, diserbi selettivamente togli le infestanti seccate e trasemini.

bl

Ma infatti io ora ho preso il permit ma lo userò a settembre... Nel frattempo taglio,tolgo qualche infestante a mano pero il permit lo utilizzo dove ho messo la breccia in modo da non farne uscire più.... :)
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ho alcune rose e piante di agrumi che sono in cattivo stato e vorrei che si riprendessero,se metto alcune foto potete aiutarmi dicendomi cosa devo utilizzare?o qui non e la sezione giusta? :)
 

ztm

Apprendista Florello
Si ingialliscono e muoiono, dovrebbero venire via facilmente. In seguito al diserbo magari arieggi :whistle:
Se le togli a mano non ti lasciano il buco nel terreno?

Sicuramente se le lasci rubano un po' di spazio all'erba, più o meno lentamente, però con i 35-40° a cui andiamo incontro non direi che tu possa diserbare.

Io ho un problema di infestazione grave e ho deciso di passare il selettivo con il pennello, perché in queste condizioni è l'unica cosa che mi sembra di poter fare:
https://forum.giardinaggio.it/threads/aceto-o-altro-su-malerbe-con-pennello.240784/

Dovrei farlo giovedì mattina, prima non posso.

L'attività col pennello è durata 10 minuti, poi mi sono reso conto che avrei impiegato tutto il giorno.
La dimensione delle infestanti del mio giardino è attualmente tale che un'estirpazione provoca un buco grande come la mia mano e non accennano a fermarsi.
Perciò, in barba a ogni raccomandazione, stasera procedo con Greenex NF, altrimenti a settembre il loietto si sarà estinto.
 

ztm

Apprendista Florello
Certo, ma non pensare che sia un esperto :D
Questo è il mio primo diserbo, quindi potrebbe anche finire in tragedia :p

IMG_3113.JPG

IMG_3114.JPG
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Misa che abbiamo le stesse infestanti :D
Io ho cyperus,pabbio o digitaria e quell altra pianta che dicono sia buona per mangiare, ora non ricordo il nome :D
 

ztm

Apprendista Florello
Non so neanche io come si chiami, ma ce l'ho :)

Con il Cyperus ho il solito problema: non riesco a distinguerlo e non capisco se ce l'ho, le infestanti a foglia stretta mi sembrano tutte uguali. Come faccio a distinguerlo?
 
Alto