• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Veramente sarebbe opportuno utilizzarlo durante la semina.

Allora,eccomi dopo aver messo il telo ed in settimana completo il lavoro con la breccia... Ora volevo chiedere un po di cose a riguardo...
In questa Zona che vedete in foto,io ho gli annaffiatori automatici perche servono per dare acqua alle piante di agrumi,le rose e i gelsomini e altre piante come vedete da foto....
Quello che mi chiedo io ora è, tutte queste piante hanno ovviamente bisogno d acqua ma io posso utilizzare gli annaffiatori per queste piante nonostante abbia messo il telo?
Non e che poi bagnando con gli annaffiatori che ovviamente vanno dappertutto, faccio un guaio perche si annaffia anche l erbaccia che sta sotto al telo?non so se mi sono spiegato bene... :( anche perche non so se il telo deve far passare l acqua o deve trattenerla di regola...
Non ho capito il tessuto di questo telo e quindi non so se lascia o non lascia passare l acqua, se e buono o ho sbagliato l acquisto...spero che dalle foto si capisca..
Aspetto consigli... :(

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe far passare l'acqua. Hai provato a vedere se filtra prima di posarlo? Per il resto sta bene, forse avrei lasciato un pò più di aria attorno alle piante allargando i fori. Ciò che sta sotto senza luce e con una barriera fisica allo sviluppo al 98% muore soffocato. Chiaro, qualcosina negli anni (qualche sparuta piantina di gramigna) riuscirà a bucare il telo e passare ma sarà davvero poca roba.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe far passare l'acqua. Hai provato a vedere se filtra prima di posarlo? Per il resto sta bene, forse avrei lasciato un pò più di aria attorno alle piante allargando i fori. Ciò che sta sotto senza luce e con una barriera fisica allo sviluppo al 98% muore soffocato. Chiaro, qualcosina negli anni (qualche sparuta piantina di gramigna) riuscirà a bucare il telo e passare ma sarà davvero poca roba.

Ecco le foto di cui ti parlavo.....
In alcune parti vedo che l acqua si appantana mentre in altre scende....
Forse perche dove si appantana il telo tocca terra?
Poi come vedi quelli sono i fori che ho fatto per far arieggiare le piante ma se mi dici che devo aprirli di più,lo faccio...
Posso anche aprirli della misura del solco che ho fatto e poi riempire il solco stesso con la breccia... Che dici?ma gli spruzzatori posso usarli?

Vittorio870

Aspirante Giardinauta

Forse ho capito perché l acqua si appantana e non filtra... Ho fatto i risvolti ai teli e quindi e come se ne avessi messi due... Quindi e più difficile per l acqua scendere....
Cosa mi consigliate di fare a questo punto?tagliare il telo in superficie o bucare questo li dove ai appantana l acqua? :(

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, se è solo nei punti dei risvolti dei teli non è un problema, troverà sfogo in altri punti. Non capisco il discorso degli irrigatori (a goccia immagino con gocciolatoio vicino alla pianta). Si aprirei leggermente di più in prossimità della pianta per far respirare meglio.

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
No, se è solo nei punti dei risvolti dei teli non è un problema, troverà sfogo in altri punti. Non capisco il discorso degli irrigatori (a goccia immagino con gocciolatoio vicino alla pianta). Si aprirei leggermente di più in prossimità della pianta per far respirare meglio.

Gli irrigatori si innalzano davanti alle piante ,cioè di fronte e ce ne sono 4 per ogni parte non so se sono a goccia o meno in questo modo.
Le mie domande sono per il fatto che pensavo che dovevo innaffiare manualmente perche l acqua non doveva proprio andare sul telo perché le erbacce proprio per l acqua stessa possono crescere ma se tu mi dici che non ci sono problemi sono più tranquillo.
Pero ad esempio stamane sono andato a vedere sul tel e ho notato che l acqua stava ancora li.... Potrebbe essere un problema immagino questa cosa ,soprattutto d inverno...
Ma se e davvero il problema delle piegature,come potrei risolvere?comunque per l aria in più attorno alle piante io avevo pensato di fare in questo modo,vedi se va bene.
Invece di aprire di più tagliando il telo,volevo rimanerlo attorno alla pianta e fargli dei fori cosi l acqua passa più facilmente e velocemente mentre le piante non crescono alla base delle radici rispetto a se taglio il telo.
Che dici?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
quelli che hai tu sono irrigatori da prato non per siepe o piante....
per siepe dovresti mettere un'ala gocciolante tipo questa
da tenere sotto il telo in modo che non si formi acqua....

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Infatti sono da prato perche il proprietario ha fatto tutto l impianto così... Ma perche questi col telo non vanno bene?ho problemi?

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
L'ala gocciolante è fatta per siepi, bordure, orto mentre gli irrigatori son fatti per il prato ed io a casa mia li ho messi in base al loro utilizzo creato poi vedi tu....
Anche a tennis se vuoi puoi giocare con una padella da cucina ma non sarà mai la stessa cosa di giocare con una racchetta da tennis....
Valuta tu cosa è meglio per te , è una tua scelta

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ho capito e ti ringrazio per il consiglio,anzi il tuo ragionamento è esatto.
Pero il problema che mi ponevo io era che se l annaffiatore da prato annaffia tutta la superficie quindi anche dove c e il telo per intero,mica facilita la crescita di erbacce perche ricevono acqua? È questo quello che voglio dire :)

Crasmen

Florello
Potrà anche non aiutare la crescita di erbacce, ma sarà un enorme spreco di acqua irrigare uno spazio di quelle dimensioni per dare acqua a qualche pianta, calcolando anche la scarsa permeabilità del telo..

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
con conseguenti ristagni di acqua come hai già notato e quindi creazione ottimale di habitat per la nascita di zanzare....
io se fossi in te (anche se non conosco il tuo impianto di irrigazione) intercetterei il tubo che porta acqua agli irrigatori e lo sostituirei con un ala gocciolante da posare sotto il telo e sopra la terra in modo che passi nelle vicinanze della siepe/alberelli(senza quindi fare scavi se non quello per l'intercettazione);
in questo modo gli irrigatori non funzioneranno più e li lasci li dove sono che non fanno alcun male ed eviti ulteriori scavi(se poi un giorno ti vien voglia di farci un prato sono lì pronti);

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Potrà anche non aiutare la crescita di erbacce, ma sarà un enorme spreco di acqua irrigare uno spazio di quelle dimensioni per dare acqua a qualche pianta, calcolando anche la scarsa permeabilità del telo..

con conseguenti ristagni di acqua come hai già notato e quindi creazione ottimale di habitat per la nascita di zanzare....
io se fossi in te (anche se non conosco il tuo impianto di irrigazione) intercetterei il tubo che porta acqua agli irrigatori e lo sostituirei con un ala gocciolante da posare sotto il telo e sopra la terra in modo che passi nelle vicinanze della siepe/alberelli(senza quindi fare scavi se non quello per l'intercettazione);
in questo modo gli irrigatori non funzioneranno più e li lasci li dove sono che non fanno alcun male ed eviti ulteriori scavi(se poi un giorno ti vien voglia di farci un prato sono lì pronti);

@Crasmen per lo spreco di acqua hai ragione e lo capisco benissimo infatti gli annaffiatori sono da prato appunto perche li c era il prato come vedi dalle foto con anche le piante che ti ho elencato in precedenza quindi la quantità d acqua era il giusto per entrambe le cose.... Ma ora che ho pacciamato tutta l area dove prima c era il prato e quindi mi sono rimaste solo piante condivido con te che l acqua e sprecata... Ma ora tenendo il telo cosi come sta,e non volendo per adesso creare un ala gocciolante come consigliatomi da @asdrubale72 le parti di telo attorno alle piante mi conviene tagliarle o bucherellarle cosi da far penetrare meglio l acqua torno torno le piante stesse visto che ho creato dei solchi?
@asdrubale72 non e che non voglio eseguire la tua idea,ma finito questo lavoro devo anche procedere con la semina e visto che già sono in ritardissimo ed ho altissime probabilità che il tutto non nasca,non ho il tempo per creare cio che mi hai suggerito ma potrei farlo l anno prossimo casomai.

Crasmen

Florello
Io procederei con il realizzare prima quello che urge veramente.
Se sono piante presenti da qualche anno non soffriranno se vengono irrigate di meno per qualche giorno, questo ti permetterà di lavorare con calma e realizzare una linea con aspersoriper irrigarle singolarmente.. Altrimeti entro breve tempo ti ritroverai con una palude e non penso che il vicinato sia contento per un'invasione di zanzare :)

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Io procederei con il realizzare prima quello che urge veramente.
Se sono piante presenti da qualche anno non soffriranno se vengono irrigate di meno per qualche giorno, questo ti permetterà di lavorare con calma e realizzare una linea con aspersoriper irrigarle singolarmente.. Altrimeti entro breve tempo ti ritroverai con una palude e non penso che il vicinato sia contento per un'invasione di zanzare :)

Quello che urge prima secondo me adesso e la semina,tu che dici?anche perche devo ancora stendere su tutta l area il terriccio che ho comprato e poi concimare e seminare....
Quindi da come ho capito tu mi stai consigliando di abolire momentaneamente gli irrigatori e creare delle ale gocciolanti per ogni pianta mettendole alla base di ognugna giusto? Come ha detto @asdrubale72 prima se non erro....
E se momentaneamente giusto per non far ristagnare l acqua foro leggermente il telo dove vedo che rimane l acqua?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma scusa, ma devi anche seminare a prato? E allora a che serve il telo? O mi sto un attimo confondendo? Nel senso che ovviamente non semini lì dove c'è il telo.

Alto