• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno mi aiuta a non farle morire?

raffaele75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

L'estate scorsa ho acquistato tre cactus. Sembra stiano morendo. Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio per salvarli?
In inverno sono stati in salotto, esposto a nord. A febbraio ho deciso di spostarli in bagno per aumentare la luce, esposto a ovest. Appena la temperatura è arrivata intorno ai 10 gradi, ho trasferito le piante fuori, esposizione ovest. Sono diventate come le vedete nelle foto. Di conseguenza, le ho spostate ancora, fuori, ma esposizione nord per evitare la luce diretta.
In inverno le ho innaffiate veramente poco, una volta al mese. Da marzo ho ripreso, una volta a settimana. Un bicchiere per la pianta grande, mezzo per le due più piccole.


Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio,
Raffaele

1.2.png 1.3.png 2.1.png 2.2.png 2.3.png 2.6.png 2.7.png 3.1.png 3.2.png
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le piante sono state tenute in condizioni non idonee durante l’inverno, vanno esposte a sud ed in ogni caso a molta, molta luce altrimenti schiariscono e filano perdendo la naturale forma ed indebolendosi.
Durante l’inverno, inoltre non vanno proprio annaffiate e, salvo alcune specie, tenute all’esterno lontano da piogge ed umidità (tipo serra fredda).
Quando poi arriva la bella stagione vanno si spostare all’esterno ma abituandole gradualmente al sole altrimenti le scottature sono assicurate (prima ed ultima pianta).
Nelle tue piante è presente del marciume che dev’essere immediatamente eliminato, svasale e posta una foto delle piante per intero comprese le radici.
Nella terza foto non capisco se sia anche presente della cocciniglia.
In che terreno si trovano ed i vasi che utilizzi presentano fori di scolo?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Salve
Sono tre piante diverse con esigenze molto differenti:
Il Cereus forbesii spiralis (quello a spirale) è purtroppo una forma delicata che mal si adatta agli errori di coltivazione. Non dico che tu possa ritenerlo spacciato, ma non contarci troppo su.
Il cactus colonnare si coltiva in piena luce tutto l'anno, avendo cura, come dice @Puntina di tenerlo al freddo secco in inverno
L'innesto di euphorbia è il più delicato dei tre, teme mortalmente i marciumi, la pioggia (che fa marcire la cresta) e il freddo, ed è l'unico che va riparato in casa in inverno.
Tutte e tre queste piante vanno svasate e messe in un terriccio idoneo (2/3 inerti, 1/3 terriccio universale) e soprattutto posti in vasi con drenaggio, non in sottovasi decorati.
Se posso permettermi, per come le hai coltivate, ti sarebbero venute benissimo altre piante da appartamento, cosa che i cactus assolutamente non sono.
 
Alto