• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto spatafillium

graziana56

Aspirante Giardinauta
Salve, come al solito io cerco aiuto....ho un bel spatafillium che comincia a farmi delle foglie gialle e non capisco il motivo.Si trova davanti ad una finestra e riceve luce ma non sole diretto,in questo momento tra l'altra stanno uscendo nuove foglie e quindi non dovrebbe essere malato,gli do da bere quando vedo che le foglie cominciano ad abbattersi ma non esagero dato che col caldo lascio la finestra un pochino aperta gli darà fastidio l'aria che entra.Da me il vento di mare da fastidio e chiudo quando è forte,non vedo parassiti o altro cosa può essere secondo voi? Vi ringrazio se vorrete aiutarmi saluti Graziana56

Foto-0008.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sta benone!!! Non so a cosa sia dovuto ma, poichè è una pianta spesso problematica, qualsiasi intervento tu voglia fare lo farei con mooolta mooooolta gradualità. Io non la toccherei :)

njnye

Florello Senior
Ha giusto le punte delle foglie danneggiate, l'umidità ambientale dovrebbe essere aumentata. Vaporizza le foglie una volta al giorno o metti il sottovaso con l'argilla espansa umida.

graziana56

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,scusate se vi ho disturbato per poco,ma è meglio prevenire che curare.L'argilla espansa l'avevo già messa nel portavaso,non nebulizzavo perchè avendo letto spesso di marciume radicale pensavo bastasse l'umidità che c'è nell'aria(qui c'è un caldo umido e la sera è fresco).Pulivo le foglie dalla polvere con acqua o latte,ma questa mattina ho nebulizzato come mi ha detto ninye.Speriamo di aver risolto il mio dilemma ancora grazie e arrivederci Graziana56

Alto