• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acquatica

Lisagale86

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..
Ho bisogno di un aiuto per capire cosa sta succedendo alla mia pachira..
L ho acquistata l hanno scorso ..l annaffio 1 volta al mese..la sto concimando..e la metto fuori sul terrazzo quando posso..in casa sta vicino ad una porta finestra ma non a contatto diretto con il sole .
Da circa 4 mesi stanno cascando foglie..e si sta svuotando ..ha diverse gemme nuove..ma le foglioline piccoline si stanno afflosciando anche quelle..
Sono andata dove l ho comprata e mi ha detto che è normale che si svuoti..da aprile tutto cambierà...ma non sono fiduciosa perché vedo che le nuove foglie non sono sane.
Allego foto
 

Allegati

  • IMG-20220412-WA0021.jpg
    IMG-20220412-WA0021.jpg
    204,8 KB · Visite: 12
  • IMG-20220412-WA0020.jpg
    IMG-20220412-WA0020.jpg
    118,3 KB · Visite: 12
  • IMG-20220412-WA0019.jpg
    IMG-20220412-WA0019.jpg
    170,9 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la stai coltivando male.
Per prima cosa non si bagna "a tempo" ma quando serve.
Quando la terra è asciutta si irrora tutta la zolla fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Si butta l'acqua in eccesso e poi non si bagna più fino a quando non serve. Bagnare una volta al mese potrebbe essere poco o troppo, dipende dal clima, dalla stagione, dalla dimensione del vaso etc.
In secondo luogo non si fa mai fare, alle piante, dentro e fuori. Se decidi di tenere la pianta all'aperto lasciala li. Metterla fuori e riportarla in casa ogni tanto crea un mucchio di scompensi.
Il controvaso è meglio toglierlo in quanto limita la circolazione d'aria a ridosso del vaso.
Il concime si somministra solo a piante sane. Con piante sofferenti il concime porta più danni che vantaggi.

Comincia a coltivarla maglio e vedrai che la pianta, con l'aiuto della primavera, si riprenderà.

Ste
 

Lisagale86

Aspirante Giardinauta
È stata la serra a dirmi di metterla fuori e di concimarla..qui di devo levare il concime?
Inoltre ho visto che ci sono dei moscerini vicino alla terra? Può essere qualcosa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime lo puoi anche lasciare ma se ci sono i moscerini significa che l'hai bagnata troppo o comunque la terra ci mette troppo ad asciugare.
Se infili un bastoncino nel vaso (spingendolo in profondità) esce umido?
Se la terra è zuppa ti conviene svasare e cambiare terra, lasciando la pianta all'aperto ed all'ombra (ormai siamo in primavera).

Ste
 
Alto