• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin che secca

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao ho da qualche anno in casa un ficus benjamin che devo ammettere non è mai stato particolarmente rigoglioso forse per la posizione (era vicino alla finestra e non troppo distante da un termosifone..anche se non penso gli arrivassero nè aria diretta nè troppo calore diretto).
Da un mesetto circa però sta deperendo ulteriormente. Alcune delle foglie ( su interi rami!) si accartocciano e si seccano.
Oggi guardandolo ho visto che ha su della cocciniglia marroncina e ho pulito le singole foglie con batuffoli imbevuti di alcool.
Solo che ogni tanto ha la cocciniglia ma non gli fa questo effetto.
Quando ha iniziato a seccare ho pensato che avesse risentito della finestra aperta e l'ho posizionato lontano da finestra e calorifero (purtroppo in casa non ho molti luoghi dove posizionare le piante:( ).
ho visto che però non ci sono stati grandi cambiamenti.
Non viene innaffiato da me ma dal mio compagno che tuttavia lo innaffia solo quando sente la terra asciutta per cui non è annacquato.
A cosa può essere dovuto il seccarsi delle foglie
Grazie
ciao
Marta

Silvia

Maestro Giardinauta
Vedo che ancora non ci sono risposte. Potresti magari inserire una foto, specialmente delle singole foglie secche e della "cocciniglia marroncina". Magari si può capire qualcosa di più...

Lucasinter

Giardinauta Senior
Oppure una cocciniglia che lo ha preso in un momento sbagliato, in cui era magari già stressato per qualcosa...
Io somministrerei un anti cocciniglia per via radicale, se ne trovi, con quelli l'ho sempre debellata..
Un ultimo consiglio, in primavera potresti portarlo fuori, con molte tropicali l'aria aperta fa miracoli :)

Alto