• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta siepe: mi aiutate??

valentina17

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho letto un pò i vostri post e mi hanno già aiutato molto però ho ancora un paio di dubbi....io sono di Lucca sto studiando di mettere una siepe giro casa.... ho bisogno di 3 diverse funzioni:

1) prima siepe alta circa un metro e mezzo / due in giardino per separare due aree e qui avrei pensato alla photinia

2) seconda siepe a pieno sole alta circa 4 metri da barriera per la privacy nasconderà una piccola piscina e un gazebo e qui ho pensato all'alloro (dopo aver escluso il leylandi per tutto quello di negativo che ho letto)

3) terza siepe in penombra e qui ho molti dubbi alta circa 2 metri e mezzo ingombrando non più di 50 cm in larghezza vorrei una siepe verde di facile manutenzione a crescita veloce ed ho pensato al lauroceraso...voi che mi dite???

Ascolto i pro e i contro di ogni mia scelta...inoltre consigli su come prepare il terreno la messa a dimora la concimazione e tutto quello che serve visto che il lavoro di messa a dimora lo farò da me.
grazieee
 

artemy

Giardinauta Senior
per la seconda siepe potresti prendere l'eleagnus ebbingei! io l'ho scoperto grazie ai forum!!! è una pianta che cresce abbastanza rapida, altezza massima 4 metri, non si ammala facilmente ed è coprente. poi in primavera fa fiorellini profumati!
esperti del forum...ho detto bene? :)
 

valentina17

Aspirante Giardinauta
uhm eleagnus ebbingei...ho guardato alcune foto su internet sembra bella...poi ovviamente va vista dal vero....starebbe bene anche in penombra o vuole il sole?? c'è in più varietà di colori...
 

alloro

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio categoricamente ogni forma di alloro. Io purtoppo ho formato una siepe di alloro che è stata e continua ad essere massacrata dalla psilla e dall'ozziorrinco. un disastro. tanto che ho pensato si sradicarla e gettarla via. Considera che sono oltre 100 piante di alloro alte più di 2 mt.
 

valentina17

Aspirante Giardinauta
peccato per l'alloro perchè il mio vicino ha una siepe stupenda proprio di alloro....non è possibile fare dei trattamenti?
cmq la mia scelta era caduta sull'alloro perchè in quella zona soleggiata ho bisogno di una siepe che cresca alta (4 mt) e veloce....quali potrebbero essere le alternative?
 
V

vinceco

Guest
peccato per l'alloro perchè il mio vicino ha una siepe stupenda proprio di alloro....non è possibile fare dei trattamenti?
cmq la mia scelta era caduta sull'alloro perchè in quella zona soleggiata ho bisogno di una siepe che cresca alta (4 mt) e veloce....quali potrebbero essere le alternative?
come prima siepe che ne dici del bosso ?si usa anch eper l'arte topiaria,io ho una siepe alta 1,40 cm ,non ha problemi di esposizione,do solo della poltiglia bordolese + zolfo ogni tanto ,finora tutto ok ed è bellissima.il problema dell'alloro c'è, ma si può conbattere tranquillamente ,perchè rinunciare a qualcosa che ci piace? ci sono prodotti sia per la psilla che per l'oziorrinco ,adesso non ho sottomano niente come arrivo a casa vedo sul mio libro di corso cosa mi dice e spero di rsponderti al più presto (anche a te alloro).il lauro ceraso è soggetto all'oidio ma c'è una qualità che è resistente a ciò mi pare che sia la caucasica(non vorrei averti dettouna sciocchezza) informati meglio (ti saprò dire meglio stasera). adesso debbo andare ciao ci risentiamo
vincenzo
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
per la seconda siepe potresti prendere l'eleagnus ebbingei! io l'ho scoperto grazie ai forum!!! è una pianta che cresce abbastanza rapida, altezza massima 4 metri, non si ammala facilmente ed è coprente. poi in primavera fa fiorellini profumati!
esperti del forum...ho detto bene? :)

in autunno fa i fiorellini profumati:flower:

comunque confermo, è molto bella
 

valentina17

Aspirante Giardinauta
mi sto sempre più convincendo per l'ebbingei....poi l'idea dei fiorellini profumati mi attira parecchio se domani non diluvia come oggi ed ho tempo voglio fare un salto dal vivaio per vederlo dal vero....
approposito conoscete qualche vivaio competente nella zona di Lucca e con dei buoni prezzi??

il bosso in realtà non mi piace molto....lo vedo in giardini dall'aspetto più ordinato e preciso con pratino verde all'inglese...e il mio è un pò più rustico.
 
Alto