• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta siepe

bricola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono Elena dalla provincia di Pavia.
Ho letto molte (moltissime) discussioni e ho trovato tanti bei spunti ma ho ancora dei dubbi...

Devo fare una siepe di una 30ina di metri circa.
Tenete conto che il nostro giardino è il classico delle villette di oggi...gira su 3 lati della casa ed è largo 5 metri...di cui uno è di marciapiede per cui di "terra" restano circa 4 metri...

Dobbiamo mettere una siepe sia per dividerci dai vicini sia per coprire i confini che sono tutti diversi (e mal tenuti) tra loro (muretti vecchi, blocchi di cemento, reti rotte)...

nello specifico cerco una siepe sempreverde...che arrivi a 2.5/3 mt di altezza, che si allarghi poco (poco spessa...avendo solo 4 metri se uno lo occupiamo dalla siepe di prato non resta nulla) e possibilmente che sia piena a partire da terra...

Ho trovato delle ottime offerte di piracanta e mi piace molto...ho letto tante cose positive sul vostro forum, resistente, bella, ornamentale...
ma non ho capito alcune cose...avendo le spine...quando la si pota poi non finiscono spine ovunque col rischio di infilarsele in un piede????

quanto si inspessisce?
e le foglie partono da terra (o poco più su)?

perkè tutte le foto che ho visto hanno un muretto davanti e non si capisce se son piene anche sotto.

Grazie :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Digita su Google Immagini: siepe di pyracantha e ne vedrai delle belle!
Quando si pota, si potano i rami con attaccate le spine, tu raccogli i rami e via anche le spine.
Facile, no?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao!
la mia purtroppo è una risposta da inesperta.. ma anch'io l'anno scorso ero in cerca di una pianta da siepe che fosse resistente al freddo, sempreverde e con meno probabilità di attacchi di insetti vari..
dopo aver ascoltato diversi consigli ho comprato la photinia.
L'ho piantata a maggio, annaffiata ogni altro giorno per tutta l'estate essendo piccola e non me ne è morta nemmeno una. In teoria già quest'anno credo di poter annaffiarla meno.
La crescita mi sembra molto veloce viste tutte le foglie nuove che sta producendo.
Sono proprio contenta della scelta fatta :) io te la consiglio!
 

motosega

Giardinauta
Ciao vedo in zona alcune case con la pyrancanta ,è vero che spesso c'è la recinzione o un muretto,pero' la siepe è molto compatta anche in basso,piuttosto stretta in larghezza,con un discreto efetto autunnale.
Il vivaista mi accenno' di tener presente delle difficolta' legate alla potatura per i rami appuntiti in fase di taglio e smaltimento del materiale,ogni pianta da siepe ha pregi e difetti.
 

roby61

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, sono Elena dalla provincia di Pavia.
Ho letto molte (moltissime) discussioni e ho trovato tanti bei spunti ma ho ancora dei dubbi...

Devo fare una siepe di una 30ina di metri circa.
Tenete conto che il nostro giardino è il classico delle villette di oggi...gira su 3 lati della casa ed è largo 5 metri...di cui uno è di marciapiede per cui di "terra" restano circa 4 metri...

Dobbiamo mettere una siepe sia per dividerci dai vicini sia per coprire i confini che sono tutti diversi (e mal tenuti) tra loro (muretti vecchi, blocchi di cemento, reti rotte)...

nello specifico cerco una siepe sempreverde...che arrivi a 2.5/3 mt di altezza, che si allarghi poco (poco spessa...avendo solo 4 metri se uno lo occupiamo dalla siepe di prato non resta nulla) e possibilmente che sia piena a partire da terra...

Ho trovato delle ottime offerte di piracanta e mi piace molto...ho letto tante cose positive sul vostro forum, resistente, bella, ornamentale...
ma non ho capito alcune cose...avendo le spine...quando la si pota poi non finiscono spine ovunque col rischio di infilarsele in un piede????

quanto si inspessisce?
e le foglie partono da terra (o poco più su)?

perkè tutte le foto che ho visto hanno un muretto davanti e non si capisce se son piene anche sotto.

Grazie :)
ciao sono i 2,5/ 3 mt di altezza che devi raggiungere con la pyracantha , considerando che la devi tenere molto stretta ,mi lascia un pò perplesso su una buona riuscita .
 

Geko21

Giardinauta
Io ho la pyracantha nel giardino e la poto personalmente.
Cresce molto velocemente d'estate, è fitta da sotto ma devi essere brava tu a dare forma. La siepe si riempie se ha sole quindi all'inizio devi tenerla sempre bassa facendola riempire man mano.

La mia raggiunge i 4 metri ed è larga poco più di un metro ed è fittissima al centro, ma è anche vero che ha 15anni e stando a ridosso di un muretto alto 50cm dal terreno interno ed è cresciuta ricadendo dall'altra parte del muro che è alto 5 metri. Io la poto a 2 metri e la stringo di 60cm ed è sempre piena di fiori e bacche!
Vuole tanta acqua d'estate e vuole tantissima manutenzione.

Se vuoi un consiglio non scegliere una siepe che cresce velocemente solo per coprire subito...la terrai per tanto tempo e avrà tutto il tempo per crescere.

Pensato al lauroceraso?
Ho una siepe cosi ed è altrettanto bella, soprattutto quando a marzo/aprile inizia a cacciare le nuove gemme, quelle foglie verde chiaro chiaro sono stupende.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, la piracanta è un ottima scelta anche se ha le spine,ha una notevole fioritura e bellissime bacche rosso,giallo e arancio,è anche, con un po di manutenzione quella che secondo me riesci a controllare meglio in spessore senza correre il rischio di spogliarla.potresti alternare piante a bacche di colore diverso.
un altra bella pianta è il lauro del portogallo (prunus lusitanica) ha foglie piu strette ed allungate rispetto al classico lauroceraso e copre senza dubbio meglio.
 

bricola

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi!!!
gentilissimi!!!

resto perplessa per questa pianta nonostante sia la più carina siepe che ho visto...
non amo molto le siepi...soprattutto quelle "classiche" anonime che girano attorno alle case...mi piacerebbe avere qualcosa di movimentato...che dia l'idea di "casuale" ma con il poco spazio che ho a disposizione non posso permettermi di fare una siepe mista...

la piracanta mi piace molto...ma quelle spine....
insomma...chi ce l'ha...ha cani? bambini? ecco...la mia paura più grande è quella...uscire di casa e trovarmi in cane pieno di spine in bocca o un bambino che ci cade di faccia sopra...

vi ringrazio...ora valuto un pò le altre piante...anzi magari metto una foto del giardino così per dare un'idea.
 

kebby

Guru Giardinauta
Se vuoi un consiglio non scegliere una siepe che cresce velocemente solo per coprire subito...la terrai per tanto tempo e avrà tutto il tempo per crescere.

Concordo in pieno! A meno che non serva effettivamente una schermatura veloce, inutile prendere piante che poi continuano a crescere, crescere, e crescere, anche dopo che hanno raggiunto la dimensione che vuoi tu. Piccolo esempio: la siepe di rincospermo che ha il mio vicino.. Ora la pota una volta al mese tra primavera ed estate per mantenerla (tra l'altro, siccome dà su un passaggio, non può permettersi di lasciarla crescere di più e potarla drasticamente, altrimenti la gente non pass più a causa delle "liane" che produce :lol:). Non dico di prendersi una siepe di bosso, ma di pensare anche al fattore velocità di crescita - manutenzione sì :)

grazie ragazzi!!!la piracanta mi piace molto...ma quelle spine....
insomma...chi ce l'ha...ha cani? bambini? ecco...la mia paura più grande è quella...uscire di casa e trovarmi in cane pieno di spine in bocca o un bambino che ci cade di faccia sopra...
Allora, per i cani non ti preoccupare, solitamente sono abbastanza intelligenti ed evitano le cose che gli fanno male.. Ne ho due, li porto spesso in giro e finiscono OVUNQUE (mare montagna boschi campi fossi vigne rovi ecc) e non si sono mai fatti niente.. Figurati che il maschietto si ostina a far pipì sulla rosa praticamente appoggiato al fusto (che ha una marea di spine!!) e io ho sempre paura di dover andare a "disincagliargli" il pisello dalle spine e invece lui tutto felice quando ha finito abbassa la gambetta mi guarda e scodinzola :D
La questione bambini è un po' più complessa, ma a meno che non siano proprio piiiiicoli al massimo si fanno qualche graffietto se inciampando ci cadono sopra, difficile che si facciano veramente male..
Poi l'esperienza insegna :crazy: Certo è che forse anch'io avrei paura ad avere attorno una siepe spinosa.. Se hai la possibilità di vedere dal vivo la pianta e di toccarla poi valuti tu se può essere un vero pericolo oppure no.

Personalmente avevo una pothinia, ma l'avevano tenuta talmente male che era praticamente vuota, ora la sto sostituendo con del ligustro..
 

Geko21

Giardinauta
Concordo in pieno! A meno che non serva effettivamente una schermatura veloce, inutile prendere piante che poi continuano a crescere, crescere, e crescere, anche dopo che hanno raggiunto la dimensione che vuoi tu. Piccolo esempio: la siepe di rincospermo che ha il mio vicino.. Ora la pota una volta al mese tra primavera ed estate per mantenerla (tra l'altro, siccome dà su un passaggio, non può permettersi di lasciarla crescere di più e potarla drasticamente, altrimenti la gente non pass più a causa delle "liane" che produce :lol:). Non dico di prendersi una siepe di bosso, ma di pensare anche al fattore velocità di crescita - manutenzione sì :)


Allora, per i cani non ti preoccupare, solitamente sono abbastanza intelligenti ed evitano le cose che gli fanno male.. Ne ho due, li porto spesso in giro e finiscono OVUNQUE (mare montagna boschi campi fossi vigne rovi ecc) e non si sono mai fatti niente.. Figurati che il maschietto si ostina a far pipì sulla rosa praticamente appoggiato al fusto (che ha una marea di spine!!) e io ho sempre paura di dover andare a "disincagliargli" il pisello dalle spine e invece lui tutto felice quando ha finito abbassa la gambetta mi guarda e scodinzola :D
La questione bambini è un po' più complessa, ma a meno che non siano proprio piiiiicoli al massimo si fanno qualche graffietto se inciampando ci cadono sopra, difficile che si facciano veramente male..
Poi l'esperienza insegna :crazy: Certo è che forse anch'io avrei paura ad avere attorno una siepe spinosa.. Se hai la possibilità di vedere dal vivo la pianta e di toccarla poi valuti tu se può essere un vero pericolo oppure no.

Personalmente avevo una pothinia, ma l'avevano tenuta talmente male che era praticamente vuota, ora la sto sostituendo con del ligustro..

Condivido sia per i cani che per i bimbi

Quando eravamo piccoli nel giardino mia madre aveva un grosso roseto, una decina di rose di tutti i colori e con mio fratello quando giocavamo a palla e per sbaglio colpivamo una rosa, si bucava (vi ricordate il supersantos xD)
Cosi un pomeriggio di mezza estate, abbiamo sdradicato tutte le rose :lol::lol: a mia madre ha preso un colpo :burningma
Sono anche questi i momenti che capisci l'affetto di una madre -:-

Questo per dire che i bambini si pungono una volta, due volte ma la terza volta ci girano alla larga o eliminano il problema! :D:D
 

bricola

Aspirante Giardinauta
ma come hai sradicato le rose????? ahahahah povera mamma!!!
noi figli non ne abbiamo ancora ma avendo 30 anni non mancherà molto...

kebbi...il ligusto l'ho trovato in offerta sul sito della Bakker (spero si possa dire il sito)
solo ke dice che cresce al massimo 2 metri :-(
 

Geko21

Giardinauta
Pensato alla vite?
D'inverno si spoglia delle foglie cosi fa passare la luce mentre d'estate fa da barriera e soprattutto è anche utile!
Io ho l'uva fragola due piante per 10 metri.
O dei limoni a spalliera?

Per coprire il muretto rovinato prendi dell'edera cosi a prescindere della scelta che farai per la siepe il muro sarà sempre coperto.
Non è invadente io ce l'ho sotto la pyracantha ma non va sulla siepe ma rimane attaccata al muretto.
 

kebby

Guru Giardinauta
ma come hai sradicato le rose????? ahahahah povera mamma!!!
noi figli non ne abbiamo ancora ma avendo 30 anni non mancherà molto...

kebbi...il ligusto l'ho trovato in offerta sul sito della Bakker (spero si possa dire il sito)
solo ke dice che cresce al massimo 2 metri :-(

Bhè se i figli crescono con già la siepe piantata si abitueranno ancora prima a starci distanti.. I miei avevano un frutteto misto e sapevo che su certe piante non dovevo salirci (tipo il fico che ha i rami fragili) perchè me l'avevano insegnato da piccolissima, e vedevo anche gli altri come interagivano con le varie piante ecc.. su quali salivano normalmente, quali non andavano toccate perchè velenose, ecc...

Per il ligustro sapevo che cresceva anche di 4 metri.. mah! :confuso: sarà la varietà! In ogni caso, io lo devo tenere più basso quindi non ho il problema.. ma fa parte di quelli che crescono abbastanza velocemente (della serie predico bene ma poi.. :lol:). A me serviva ricoprire abbastanza in fretta un lato della casa, preferibilmente con una pianta con foglie piccole (al mio compagno piacciono di più, inoltre adora il bosso e il ligustro è simile anche se più veloce ed economico) e che fosse abbstanza fitta.. Forse da me perderà le foglie in inverno ma resteranno parecchi ramettini a coprire..

Anch'io le avevo viste su quel sito, alla fine però ho optato per un vivaio vicino casa perchè da quanto ho letto tra le opinioni online molte piante arrivano in condizioni pietose o morte, e non sai mai quando arrivano.. Quindi ho lascito perdere e della mia futura siepe (finchè piove non si fa nulla) sceglierò ogni singola pianta :crazy: ma io sono maniaca quindi non conto :crazy:

..nel dubbio chiedo: un rampicante lo puoi scegliere o sarebbe un problema? Magari parlando col vicino lo potresti mettere giusto sul confine, altrimenti potresti farti delle "contro-spalliere" dal tuo lato, e piantarlo lì.. nel primo caso occuperebbe meno spazio e avresti più giardino libero, nell'altro caso occuperà lo stesso spazio di una siepe normale.. E potresti variare anche le piante, visto che ti piaceva l'idea :)
 
Ultima modifica:

bricola

Aspirante Giardinauta
la vite no...mi piace ma vorrei qualcosa che coprisse le schifezze di muri anche d'inverno...
le rampicanti mi piacciono molto...infatti una parte sarà col gelsomino...l'edera non mi dispiace...anke perkè potrei integrarla con altre rampicanti...il problema è che mi han detto porti un sacco di ragni...

ho visto le CLEMATIDI...molto belle...sempreverdi...potrebbero anche queste fare al caso mio...solo che non ho ben capito se son rampicanti o se si sostengono da sole...se realmente son coprenti....
le avete? come sono?
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora, io ho un po' di clematidi (da meno di un anno, sappilo :)), ed effettivamente sono rampicanti (non si autosostengono) sempreverdi.. non tutte però, mi pare solo la armandii:
armandii.jpg

e la cirrhosa:
cirrhosa.jpg

La Cirrhosa vorrei provare a prenderla quest'anno quindi per ora riporto notizie dal web:
crescono fino a 3 metri d’altezza circa. Fioriscono da fine inverno a inizio primavera sui getti dell’anno precedente. I fiori penduli di piccole dimensioni, circa 4-6cm, composti da 4 petali, sono portati singolarmente o in piccoli mazzetti, di solito il colore è bianco crema; i fiori della varietà ‘Freckles’, invece, presentano numerose macchie rosso porpora all’interno.
Il fogliame non è grande, verde vivo, di solito leggermente bronzato sulla pagina inferiore. La forma della foglia non è costante nelle diverse varietà, ad esempio quella di C.cirrhosa var.balearica presenta lobature molto più numerose e profonde rispetto a C.cirrhosa ‘Wisley Cream’.
Se ne consiglia la coltivazione in posizione riparata, possibilmente su una parete esposta a sud. La potatura si effettua all’inizio della primavera, immediatamente dopo la fioritura. (da stilenaturale.com)

Della armandii ne ho due bianche, esiste anche in rosa,è abbastanza coprente, fa delle belle foglie allungate molto eleganti, in fioritura è spettacolare e i fiori hanno un vago profumo di mandorla.. almeno a quanto dicono, io la mia sto aspettando con impazienza di vederla schiudere quei boccioli!!!! :)

Praticamente non necessita di potatura, solo qualcosina di contenimento nel caso andasse troppo oltre allo spazio che le hai previsto.. Occhio che è abbastanza vigorosa: mi hanno confermato che con una pianta fai metri e metri, arrivi a coprirne 10 se la zona le piace! :eek:
Il problema potrebbe essere che col tempo si spogliano un po' alla base, perchè lignificano il tronco col tempo, ma puoi ovviare dirigendo i vari getti oppure (se per l'inverno non ti importa molto che resti spoglia sotto) puoi piantare un'altra clematide, a fioritura estiva visto che le due sopra fioriscono a fine inverno, oppure qualche annuale, o dei bulbi..

Le clematidi sopportano bene il caldo e il freddo, zone troppo ventose potrebbero rovinare un po' le foglie (diventano marroni, ma basta toglierle in caso), non sopportano ristagni d'acqua, e necessitano di avere il piede all'ombra (quindi alla base devi per forza coprirle con delle tegole, oppure con altre piantine dalle radici non troppo profonde)..

Presumo che per gelsomino tu intenda il trachelospermum (o rincospermo, o falso gelsomino..).. Quello cresce, occhio ;) Ne hanno fatto una varietà in giallo, tanto per fartela conoscere se può piacerti :)
gelsomino giallo.jpg
Esperienza personale con questa pianta: non ci fare la marmellata visto che è tossica :D io non lo sapevo, pensavo fosse "vero" gelsomino, quello sì che è appetibile :food:
Tranquilla, solo la linfa, e non in dosi minuscole, quindi non ti preoccupare per futuri bimbetti ok? :) Più che altro la linfa rompe le scatole durante la potatura, perchè ne esci parecchia :squint:

Altre piante rampicanti sempreverdi che sopportino il freddo (ma che non conosco direttamente)..
akebia quinata
akebia.jpg
lonicera japonica (caprifoglio)
caprifoglio.jpg

poi: ceanothus (dicono che qualcuno ce la faccia a rimanere sempreverde se in posizione molto soleggiata), io ho una passiflora, non copre molto ma i fiori sono bellissimi secondo me, molto particolari..
Man mano che mi vengono in mente te li dico!
Secondo me se riesci a intervallarle bene puoi avere fiori per molto tempo e semore di colore diverso :)
 

bricola

Aspirante Giardinauta
grazie...
ore e ore a informarmi sul web e sono arrivata a pochi nomi...
allora premesso ke ho due diversi muri da coprire...perpendicolari potrei anche pensare di fare il primo (laterale) di rampicanti e il secondo (sul retro) di siepe...per diversificare e evitare l'effetto "confine" che spesso da la siepe...

allora per la siepe gira e rigira....tra le 1000 varianti possibili quelle che preferisco sono appunto la PIRACANTA...volendo stare su una senza spine le meno peggio (proprio non mi piacciono le siepi) sono l'ELEAGNUS o il VIBURNO TINUS....una domanda a proposito di queste 3 specie...è possibile tenerle un pò "mosse" ???....non completamente libere perkè non ne avrei lo spazio...ma neanche troppo squadrate...

per la parte coi rampicanti ho trovato appunto quelle che citava kebby e cioè:
- Clemantide Armandii (forse anche la montana potrebbe andare bene)
- Lonicera Japonica o la Lonicera Sempervires
- Akebia quinata (però semisempreverde)
da intervallare tra di loro aggiungendo anche il falso gelsomino e dell'edera...

ho trovato anche le Camelie che potrebbero essere adatte al mio scopo...
ora devo controllare le fioriture e quali vogliono lo stesso tipo di terreno...


kebby...bella la clematide...effettivamente sotto resta molto spoglia...sembra quasi sia ricadente anzichè rampicante...ma tutti quei rametti in mezzo sono della camelia o no?
hai deciso tu di farla così alta per le finestre...volendo coprirebbe anche più in basso?
 
Ultima modifica:

bricola

Aspirante Giardinauta
cmq domani posto le foto...così ci capiamo di più e potete vedere lo "splendore" dei muri confinanti :)
 

kebby

Guru Giardinauta
stavo giusto per chiedere delle foto delle zone che volevi piantumare così magari ci venivano in mente altre idee!!
Le foto le ho prese da internet, e in effetti ci ho pensato dopo che ho preso una armandii tenuta alta proprio per le finestre (magari fosse casa mia quella!!! :D)
Per le clem comunque porta pazienza, mi hanno detto che danno il loro meglio dopo il 3' anno.. non che prima facciano schifo! ora vedo se ho una foto delle mie...

ringhiera 2.jpg

quella cosa verdolina attaccata a quella ringhiera di ferro è la armandii, l'ho piantata a settembre, era un rametto di mezzo metro e questa foto è di gennaio.. in questi 4 mesi d'inverno si è parecchio allungata come puoi vedere! (la ringhiera è un recuperato ex-gazebo, quindi è alto 2 metri, tanto per farti un'idea..)
Lì stavamo facendo dei lavori come si può notare :lol: domani vedo di fare qualche fotina più decente, magari di entrambe, quella che ho sull'arco è più vecchia (piantata ad aprile) e sta "sbocciolando" proprio ora.. :love:


In ogni caso con le foto metti se puoi anche delle misure, per consigliarti anche sulle distanze tra le varie piante.. non vorrei che tendessero a soffocarsi tra poco tempo!

E ultima cosa: siepe o graticcio distanziato per rampicanti ricordati di tenere dello spazio per curarli anche dal lato dei vicini, o rischi di avere 10cm dove non riesci a passare per le potature :)

In ogni caso,
 

roby61

Giardinauta Senior
Allora, io ho un po' di clematidi (da meno di un anno, sappilo :)), ed effettivamente sono rampicanti (non si autosostengono) sempreverdi.. non tutte però, mi pare solo la armandii:
Vedi l'allegato 136585

e la cirrhosa:
Vedi l'allegato 136586

La Cirrhosa vorrei provare a prenderla quest'anno quindi per ora riporto notizie dal web:
crescono fino a 3 metri d’altezza circa. Fioriscono da fine inverno a inizio primavera sui getti dell’anno precedente. I fiori penduli di piccole dimensioni, circa 4-6cm, composti da 4 petali, sono portati singolarmente o in piccoli mazzetti, di solito il colore è bianco crema; i fiori della varietà ‘Freckles’, invece, presentano numerose macchie rosso porpora all’interno.
Il fogliame non è grande, verde vivo, di solito leggermente bronzato sulla pagina inferiore. La forma della foglia non è costante nelle diverse varietà, ad esempio quella di C.cirrhosa var.balearica presenta lobature molto più numerose e profonde rispetto a C.cirrhosa ‘Wisley Cream’.
Se ne consiglia la coltivazione in posizione riparata, possibilmente su una parete esposta a sud. La potatura si effettua all’inizio della primavera, immediatamente dopo la fioritura. (da stilenaturale.com)

Della armandii ne ho due bianche, esiste anche in rosa,è abbastanza coprente, fa delle belle foglie allungate molto eleganti, in fioritura è spettacolare e i fiori hanno un vago profumo di mandorla.. almeno a quanto dicono, io la mia sto aspettando con impazienza di vederla schiudere quei boccioli!!!! :)

Praticamente non necessita di potatura, solo qualcosina di contenimento nel caso andasse troppo oltre allo spazio che le hai previsto.. Occhio che è abbastanza vigorosa: mi hanno confermato che con una pianta fai metri e metri, arrivi a coprirne 10 se la zona le piace! :eek:
Il problema potrebbe essere che col tempo si spogliano un po' alla base, perchè lignificano il tronco col tempo, ma puoi ovviare dirigendo i vari getti oppure (se per l'inverno non ti importa molto che resti spoglia sotto) puoi piantare un'altra clematide, a fioritura estiva visto che le due sopra fioriscono a fine inverno, oppure qualche annuale, o dei bulbi..

Le clematidi sopportano bene il caldo e il freddo, zone troppo ventose potrebbero rovinare un po' le foglie (diventano marroni, ma basta toglierle in caso), non sopportano ristagni d'acqua, e necessitano di avere il piede all'ombra (quindi alla base devi per forza coprirle con delle tegole, oppure con altre piantine dalle radici non troppo profonde)..

Presumo che per gelsomino tu intenda il trachelospermum (o rincospermo, o falso gelsomino..).. Quello cresce, occhio ;) Ne hanno fatto una varietà in giallo, tanto per fartela conoscere se può piacerti :)
Vedi l'allegato 136587
Esperienza personale con questa pianta: non ci fare la marmellata visto che è tossica :D io non lo sapevo, pensavo fosse "vero" gelsomino, quello sì che è appetibile :food:
Tranquilla, solo la linfa, e non in dosi minuscole, quindi non ti preoccupare per futuri bimbetti ok? :) Più che altro la linfa rompe le scatole durante la potatura, perchè ne esci parecchia :squint:

Altre piante rampicanti sempreverdi che sopportino il freddo (ma che non conosco direttamente)..
akebia quinata
Vedi l'allegato 136588
lonicera japonica (caprifoglio)
Vedi l'allegato 136589

poi: ceanothus (dicono che qualcuno ce la faccia a rimanere sempreverde se in posizione molto soleggiata), io ho una passiflora, non copre molto ma i fiori sono bellissimi secondo me, molto particolari..
Man mano che mi vengono in mente te li dico!
Secondo me se riesci a intervallarle bene puoi avere fiori per molto tempo e semore di colore diverso :)
Ciao non dimentichiamo la DOXANTA CAPREOLATA
 

Geko21

Giardinauta
L'ultima siepe che per esperienza personale ho e ti posso consigliare è la TUIA. Se vuoi movimento è l'ideale. Assume verso la primavera una varietà di verde da quello chiaro al verde scuro dei rami più vecchi.
 
Alto