• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP scelta siepe! Novizio totale.

haranb

Aspirante Giardinauta
Intanti ciao a tutti! Sono nuovo nel forum e nel mondo del giardinaggio ^^
Sto ristrutturando la mia futura casa e volevo mettere una siepe occultante attorno.
Vivo a Ferrara, zona climatica E.
Orientamento siepe prevalentemente lato nord come da foto satellitare:

siepe.jpg

la riga blu corrisponde alla siepe già posata dal vicino, non so che tipologia sia, ecco la foto:

siepevicino.jpg

ma sinceramente non mi piace molto anche se effettivamente sarebbe meglio avere la siepe uguale...

cmq veniamo a noi, cercavo una siepe di circa 50 metri lineari che:

resista al clima locale (-10/+40)
necessiti di poca manutenzione (potatura/malattie)
faccia un sufficiente effetto coprente in un altezza di circa 2-2.5 metri
sia sempreverde
non occupi troppo spazio al giardino che non è troppo grande

io guardando un po' su google ho visto il leylandii ma ho paura sia troppo impegnativo
mentre al vivaio mi hanno consigliato photigna e pitosforo ma ho paura siano troppo poco coprenti...
qualcuno mi da qualche consiglio? grazie mille!!!
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , la siepe del vicino è cupressociparis leylandii , la photinia è una valida alternativa , x la tua zona il pittosporum in anni con freddo + intenso e prolungato potrebbe defogliarsi , e bruciarsi
 

haranb

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per la risposta!
altre possibilità? ho visto la Pyracantha che mi ispira molto, oppure roba classica tipo alloro?
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
ciao,
da inesperto quale sono ti posso però dire che la Pyracantha è molto impegnativa da potare, forma dei rami legnosi e spinosi con una rapidità impressionante (certo, se hai un giardiniere che te la pota 2 volte all'anno, come non detto).
La Photinia, a mio parere, è molto più semplice da gestire ed è lo stesso coprente.
 
Alto