• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Salvia in estinzione!!!

alteanet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Una volta avevo un fantastico cespuglio di salvia... :love:

Da un mese a questa parte si è rinsecchito, ingiallito e le foglie sono tutte mangiate !!!!! Ma non si vede l'ombra di niente!!!:burningma

Ho provato inizialmente a "lavarla" quando la innafiavo...
ma niente...sembra che stia per andare!!!
Che faccio? Io la mangiavo!!!! :astonishe

iz493q.jpg

33y3wwo.jpg

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Io taglierei tutto, la salvia si riprende velocemente..
nella mia aiuola di aromatiche ho 2 cespugli di salvia, uno ormai aveva fatto dei rami lunghi tutti spogli sotto ma con tante belle foglie e soprattutto fiori sopra.. Ho aspettato che finisse la fioritura (era bellissima) e poi ho tagliato tutto, lasciando solo pochi cm. Dovresti vederla adesso.
Auguri
Dani :Saluto:

mary falco

Aspirante Giardinauta
potare, arte difficile!

ti capisco!:confuso:è successo anche a me più volte...ho potato drasticamente e a volte si è ripresa:froggie_r, altre è morta del tutto!:cry:
la salvia è una pianta difficile:confused: dicono che chi ha una bella salvia sia amato dagli dei!:D

alestellina

Florello
magari ha contratto una malattia... è praticamente impossibile far morire la salvia, anche per un pollice nero!! :lol:
Dovresti vedere la mia... ne ho di 2 tipi, una come la tua in foto che è diventata un "cuscino" di circa 2 metri di larghezza, e l'altro tipo invece ha delle foglie gigantesche e mi è diventata praticamente un cespuglione!!:)
comunque potresti potarla un pò e farne delle talee in caso la pianta madre morisse...

alteanet

Aspirante Giardinauta
magari ha contratto una malattia... è praticamente impossibile far morire la salvia, anche per un pollice nero!! :lol:
Dovresti vedere la mia... ne ho di 2 tipi, una come la tua in foto che è diventata un "cuscino" di circa 2 metri di larghezza, e l'altro tipo invece ha delle foglie gigantesche e mi è diventata praticamente un cespuglione!!:)
comunque potresti potarla un pò e farne delle talee in caso la pianta madre morisse...

Anch'io pensavo che era impossibile, il mio cespuglio era lì da 12 anni...cat::cry:

miciajulie

Fiorin Florello
ti capisco!:confuso:è successo anche a me più volte...ho potato drasticamente e a volte si è ripresa:froggie_r, altre è morta del tutto!:cry:
la salvia è una pianta difficile:confused: dicono che chi ha una bella salvia sia amato dagli dei!:D

mmmm mi sa che agli dei io sto proprio taaaanto antipatica! mi sono sempre morte, quest'anno è la prima che vive... ma se la guardo mi mette tristezza, tanti rami con fogliette rinsecchite, qualche ra mo con foglione belle, ma poca roba. bah:burningma

olito

Aspirante Giardinauta
A prima vista sembra attaccata da oziorinco con le caratteristiche rosure dentellate, mentre l'adulto esce di notte le larve si nutrono delle radici compra un insetticida da spargere alla base della pianta.

Alto