• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracene in difficoltà

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto.
In casa ho due dracene che ultimamente sembrano avere qualche problema...

La prima mi è stata regalata circa 6 anni fa. In realtà si tratta di due piante nello stesso vaso. Sono sempre state bene, ma da qualche tempo ho notato che le foglie della pianta più piccola si sono ingiallite. Non credo che la pianta stia morendo, perché la parte centrale sembra sana e stanno nascendo nuove foglie. Circa un mese fa ho rinvasato e ho anche provato a somministrare un concime universale, ma non è cambiato niente (o meglio, forse la situazione è anche un po' peggiorata). Ultimamente ho provato a metterci dei fondi di caffè per nutrire un po' il terreno.
Ho pensato di tagliare le foglie malridotte, ma non rimarrebbe quasi niente...
2015-05-31 17.55.36.jpg 2015-05-31 17.56.21.jpg

L'altra pianta è molto più grande, ce l'ho da circa 3 anni e da quando mi è stata regalata ho notato che il tronco più alto pende. Immagino che si tratti di un problema dell'apparato radicale. Nel tempo la situazione non è migliorata, anzi. L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di legare il tronco a un tutore. Pensate che possa esserci un modo per risolvere il problema?

Inoltre, da un po' di tempo anche sulle foglie di quella pianta sono comparse alcune macchie dapprima gialle, che poi sono diventate marroni. In alcuni casi ho tagliato dalle foglie solo la parte malata. Per il resto la pianta sembra stare bene, stanno nascendo nuove foglie.
2015-05-24 13.40.25.jpg

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi, buona serata!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie circolari sulla seconda pianta sono sintomo di un fungo (Fusarium spp).
Di solito si creano se la pianta si trova in un ambiente troppo caldo, troppo umido o poco areato.
Spruzza sulla pianta un antifungino e cerca di cambiare un po' la tecnica colturale.
Se puoi metti la pianta all'aperto in posizione ombreggiata oppure in una zona in cui riceva di più cambio aria. Bagna quando il terreno è asciutto. Non concimare (con il terreno nuovo non serve). Non mettere i fondi di caffè in quanto non fanno bene, creano una crosta dura che non fa' asciugare il terreno e tendono ad ammuffire. Servono solo se mischiati alla terra in minime quantità, ma i vantaggi sono molto minori rispetto agli svantaggi.
Anche le macchie chiare della prima pianta sono dovute a cattiva coltivazione.
Per questa pianta comportati come con l'altra ad eccezione dell'antifungino.
Cerca di capire cosa non piace alle piante e di cambiarlo.
In generale: aria, luce ma non sole diretto, acqua solo quando il terreno è asciutto, niente ristagni.

Ste
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta, Stefano.
Effettivamente il problema è proprio capire cosa non piace a queste piante.

Il ricambio d'aria adesso ce l'hanno costantemente anche a finestre chiuse perché in casa abbiamo la VMC. Le tengo in salotto, esposto a sud ma senza sole diretto.
L'appartamento precedente era molto umido e meno luminoso. L'abbiamo lasciato circa due mesi fa, ma forse le piante non si sono ancora riprese?

La prima pianta mi sembra peggiorata dopo il trasloco/rinvaso (le foglie sono diventate ancora più gialle, ma la pianta più alta sua compagna di vaso sta benissimo).

Alla pianta della foto più in basso subito dopo il trasloco ho tagliato le punte secche dalle foglie e sembra star meglio. Sono comparse solo le poche macchie che si vedono nella foto, per il resto sta bene, la sola cosa che mi preoccupa è che pende....

Cosa dovrei usare come antifungino? Non vado molto d'accordo con i prodotti chimici, preferirei qualche soluzione naturale... se provassi a spruzzare olio essenziale di teatree diluito in acqua?

Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il cambio di casa non è ancora stato "recepito" dalle piante. Ci vogliono più di due mesi per vedere un sostanziale miglioramento oppure anche un peggioramento se le condizioni non sono a loro gradite.
Come antifungino naturale non saprei cosa consigliarti. Io utilizzo il classico verderame.
Per il fatto che la pianta penda non lo vedo un problema. Sorreggila con un tutore (metti nel vaso una canna di bamboo o un bastone e lega la tua al sostegno).
Cerca di capire "come funziona" la nuova casa e trova alle piante un posto preciso. Poi non cambiarle troppo spesso posto. Resta valido il fatto che, se puoi, sarebbe meglio se le piante in estate fossero messe all'aperto.

Ste
 

lilith

Master Florello
È vero , basta cambiare posto alle piante e ne risentono,d'altronde in natura non si spostano! Comunque poi si riprendono, oltretutto le dracene sono piante piuttosto facili!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che le mie piante stessero una meraviglia nel vecchio appartamento, che era estremamente umido.
Quando abbiamo messo un deumidificatore (l'80% di umidità era intollerabile) le condizioni generali di tutte le mie piante hanno iniziato a peggiorare.
Ora il nuovo appartamento ha un'umidità compresa tra il 45 e il 50%, quindi forse il loro problema è che vorrebbero un ambiente più umido.

Poi mi è venuto in mente che quando è venuta a trovarmi mia madre ha dato a entrambe le dracene l'acqua con un po' di solfato di magnesio con cui volevo innaffiare gli anthurium e che subito dopo sulle foglie abbiano iniziato a comparire punte secche e macchie varie. Le due cose possono essere collegate?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'annaffiatura di tua mamma, a meno che non abbia dato diserbante, non ha creato danni :)
Il magnesio è uno degli elementi che alle piante non dispiacciono.

Queste piante sono di origine tropicale e stanno bene in posti con umidità elevata. Di conseguenza nella casa vecchia, che era più umida, stavano meglio. Adesso con il condizionamento dell'aria e l'umidità medio bassa ne risentono. Devi quindi dare tu più umidità alle piante.
Puoi nebulizzarle ogni tanto (con uno spruzzino o mettendole sotto la doccia) oppure puoi mettere un sottovaso largo sotto le piante, riempirlo di argilla espansa e bagnare quella. Con l'evaporazione dell'acqua contenuta nel sottovaso aumenta l'umidità intorno alle piante.

Ste
 
Alto