Inizio dalla psitacina. Era una pianta abbastanza grande, poi il cane l'ha cacciata dal vaso e l'ha fatta fuori. Sono riuscito a salvare una piccola divisione che ho tenuto 2 anni in un vaso ed ha raggiunto queste dimensioni. Sul vaso era cresciuto tutto quel muschio che a volte cresce su torba acida di sfagno (non era sfagno), e ho visto che la pianta ultimamente non se la passava bene. Ho visto anche dei sottilissimi filini bianchi, che non so se erano peli di gatto o cocciniglia. fatto sta che per qualche settimana ho usato dell'olio bianco. La settimana scorsa ho visto che le piante appena ante morivano, così ho cambiato il substrato usando un mix 50:50 torba e perlite. Le vecchie trappole che stavano seccando le ho tagliate, e ora è rimasto questo. La tengo al sole con sottovaso sempre pieno d'acqua, forse è meglio tenerla lontana dalla luce diretta del sole e moderare l'acqua?
Per quanto riguarda il cephalotus, mi è arrivato l'estate scorsa, l'ho tenuto in serra fredda durante tutto l'inverno ed è cresciuto bene (quando mi è arrivato entrava in un bicchierino di plastica da caffè, ora è molto cresciuto). Ho notato delle foglie che seccavano, pensavo fosse normale, invece oggi andando a vedere meglio, ho notato che molte foglie stavano seccando, addirittura se n'è venuto un rizoma piccolo completamente secco! La tengo in una serra fredda che però tengo aperta anche durante la notte, dato che ho pensato che per resistere in serra fredda al gelo invernale, non avrebbe dovuto avere problemi ora. Non riceve la luce diretta e anche questa tengo in un sottovaso pieno d'acqua. Nel vaso c'è dello sfagno.
C'è anche un punto di crescita bello verde che sta crescendo, però la macchinetta si è scaricata prima che potessi fotografarlo :squint:
Grazie :Saluto:
Per quanto riguarda il cephalotus, mi è arrivato l'estate scorsa, l'ho tenuto in serra fredda durante tutto l'inverno ed è cresciuto bene (quando mi è arrivato entrava in un bicchierino di plastica da caffè, ora è molto cresciuto). Ho notato delle foglie che seccavano, pensavo fosse normale, invece oggi andando a vedere meglio, ho notato che molte foglie stavano seccando, addirittura se n'è venuto un rizoma piccolo completamente secco! La tengo in una serra fredda che però tengo aperta anche durante la notte, dato che ho pensato che per resistere in serra fredda al gelo invernale, non avrebbe dovuto avere problemi ora. Non riceve la luce diretta e anche questa tengo in un sottovaso pieno d'acqua. Nel vaso c'è dello sfagno.
C'è anche un punto di crescita bello verde che sta crescendo, però la macchinetta si è scaricata prima che potessi fotografarlo :squint:
Grazie :Saluto:
Ultima modifica: