• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo : cephalotus follicularis, rinvaso?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Manu, ti invio la foto dei due vasi:
-quello attuale dove si trova il Cephalotus e quello nero retato che mi è appena arrivato

Noterai che è parecchio più grande. Tu che dici, ci provo o ne cerco uno più piccolo?
1cc2cc66056a40f3c4964976d81e1cc1.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Un vasone per un ditale? Usalo per un rizoma di ninfea!!!!
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Sono consapevole che un vaso troppo grande potrebbe rendere difficile mantenere l'umidità, ma ho anche visto un video di Andrea Amici in cui suggerisce di scegliere un vaso molto più grande piuttosto che troppo piccolo.

Tuttavia, prima di prendere una decisione definitiva, vorrei aspettare ulteriori commenti di Manu e suggerimenti da altri membri del forum che hanno esperienze dirette con il Cephalotus, per capire meglio come procedere

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo, basandomi su quanto ho letto finora, vi anticipo come vorrei procedere per il rinvaso:

Effettuerò un falso rinvaso, ovvero lascerò il Cephalotus nella vecchia parte del substrato, favorendo l'adattamento delle radici.

-Riempirò il vaso con il nuovo substrato fino a creare una sorta di "collinetta" che vada oltre i margini del vaso.

-Farò un buco al centro della "collinetta" profondo quanto le radici del Cephalotus.

-Avvolgerò le radici con del muschio vivo e le inserirò nel buco facendo molta attenzione a non romperle o danneggiarle

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Secondo me lo sfagno vivo (oppure è muschio come hai scritto?) non serve anzi non piace mi sembra ai cephalotus... Per fare un falso rinvaso si procede in questo modo:
1. Si lascia al centro del nuovo vaso la pianta con il vasetto in cui sta adesso mentre riempi tutto intorno con il nuovo substrato
2. Dopo aver circondato il vasetto, sollevi quest'ultimo lasciando una sorta di formina
3. Rimuovi il cepha dal vaso, senza danneggiare il panetto di terra
4. Infila il panetto intatto nella formina, come in un puzzle
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Il vaso è veramente troppo grande a parer mio, ricorda che vanno bene anche quelli di terracotta se vuoi aumentare la traspirabilitá tra esterno e radici. Ceh alla fine se scegli un vaso cosí grosso, le radici non traspirano e tutto il processo perde il suo senso. Io il mio lo tengo in un vaso 12x12x14 mi sembra (non forato) e sta comunque molto bene, diciamo che il vaso è tra le cose che sopporta di più rispetto a umidità, acqua, caldo ecc.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Il vaso è veramente troppo grande a parer mio, ricorda che vanno bene anche quelli di terracotta se vuoi aumentare la traspirabilitá tra esterno e radici. Ceh alla fine se scegli un vaso cosí grosso, le radici non traspirano e tutto il processo perde il suo senso. Io il mio lo tengo in un vaso 12x12x14 mi sembra (non forato) e sta comunque molto bene, diciamo che il vaso è tra le cose che sopporta di più rispetto a umidità, acqua, caldo ecc.
Concordo sul fatto che il vaso sia troppo grande per il mio Cephalotus.
La scelta del vaso retato mi è stata suggerita in un video di Andrea Amici
Trovare la dimensione ideale del vaso per questa pianta carnivora non è facile, ma ho cercato informazioni e ho trovato le raccomandazioni di Aipc. Secondo loro e cito :

'"è importante fare attenzione alle dimensioni del vaso, in particolare la profondità, che il Cephalotus preferisce non inferiore ai 12 cm. per una pianta giovane, non inferiore ai 15/16 cm. per una pianta adulta'. Tuttavia, la scelta del diametro del vaso è altrettanto importante, poiché questa pianta si espande in larghezza piuttosto velocemente"

Anche se Aipc non fornisce indicazioni precise per il diametro del vaso, penso che un vaso con un diametro di 20 cm X H15 potrebbe essere adatto?
Comunque, sono aperto a ogni suggerimento per quanto riguarda le dimensioni se mi confermate che devo acquistare un nuovo vaso, eventualmente in terracotta come mi hai consigliato

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Secondo me lo sfagno vivo (oppure è muschio come hai scritto?) non serve anzi non piace mi sembra ai cephalotus... Per fare un falso rinvaso si procede in questo modo:
1. Si lascia al centro del nuovo vaso la pianta con il vasetto in cui sta adesso mentre riempi tutto intorno con il nuovo substrato
2. Dopo aver circondato il vasetto, sollevi quest'ultimo lasciando una sorta di formina
3. Rimuovi il cepha dal vaso, senza danneggiare il panetto di terra
4. Infila il panetto intatto nella formina, come in un puzzle
Per capirci : riempo fino ai bordi il nuovo vaso e appoggio sopra in superficie il vaso dove sta adesso il ceppa? E poi tutto attorno formo una strato di torba per formare la "collinetta" a cui alloggiero' il pane del ceppa?

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
riempo fino ai bordi il nuovo vaso e appoggio sopra in superficie il vaso dove sta adesso il ceppa?
No, devi creare una sorta di buco, non collinetta (è più comodo) dove far alloggiare il cepha, e per creare il buco perfetto: circondi di terra il vasetto in cui sta adesso (le superficie dei vasi devono stare sulla stessa linea)
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Poi guarda un po' sull'insta di Andrea, che vasi hanno i suoi cepha, quasi tutti in terracotta o in plastica, non esagerati di diametro e di altezza, addirittura utilizza per molti il contenitore dello yogurt... Stai secondo me troppo puntiglioso sul vaso perfetto ;)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Poi guarda un po' sull'insta di Andrea, che vasi hanno i suoi cepha, quasi tutti in terracotta o in plastica, non esagerati di diametro e di altezza, addirittura utilizza per molti il contenitore dello yogurt... Stai secondo me troppo puntiglioso sul vaso perfetto ;)
Non è puntiglioso: insiste a mettere un ditale in un vaso per le ninfee.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Per cortesia, evita di parlare di me in terza persona. Se hai un'osservazione da fare, rivolgiti direttamente a me. In questo modo, i nostri messaggi saranno più efficaci e costruttivi, evitando anche commenti fuori luogo. Grazie per la tua collaborazione

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Non è puntiglioso: insiste a mettere un ditale in un vaso per le ninfee.
Per cortesia, evita di parlare di me in terza persona. Se hai un'osservazione da fare, rivolgiti direttamente a me. In questo modo, i nostri messaggi saranno più efficaci e costruttivi, evitando anche commenti fuori luogo. Grazie per la tua collaborazione

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Poi guarda un po' sull'insta di Andrea, che vasi hanno i suoi cepha, quasi tutti in terracotta o in plastica, non esagerati di diametro e di altezza, addirittura utilizza per molti il contenitore dello yogurt... Stai secondo me troppo puntiglioso sul vaso perfetto ;)
Grazie Manu! Ora mi è molto chiaro, ti aggiorno!

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ho appena terminato il rinvaso in un nuovo vaso di terracotta che è in effetti molto più proporzionato rispetto al precedente vaso nero retato che avevo mostrato in precedenza.

Per il nuovo substrato, ho utilizzato un mix di torba, perlite, lapillo vulcanico, seramis e zeolite, con l'aggiunta di fiocchi di spugna sul fondo.
Ecco il risultato :
c601cd00ffac5403f947be56f62808e7.jpg
71dd1e18ca7440f0e334c6ec8405015e.jpg
845ab88846c24422c356e2160d76ccdc.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo inviarvi un aggiornamento del mio Cephalotus e condividere un paio di foto. Che ne pensate? Ho notato che alcuni dei piccoli ascidi basali sembra si stiano seccando.
Al momento, annaffio la pianta dall'alto e faccio attenzione a non lasciare che il terreno si asciughi completamente.

È una situazione normale? Dovrei fare qualcosa di diverso? Aspetto i vostri consigli e suggerimenti. Grazie a tutti!
cac5f08288e1ad663ac353224ed6562b.jpg
80d58836c1112b5fb2c915269f1e5f8b.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao, a primo impatto non mi sembra abbia una bella cera, ma dovrebbe essere normale post rinvaso. Dalla foto non vedo bene ma per caso vedi una sorta di muffa bianca sugli ascidi? Al massimo se è colpa del rinvaso seccherá tutta la parte aerea per poi ripartire
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao, a primo impatto non mi sembra abbia una bella cera, ma dovrebbe essere normale post rinvaso. Dalla foto non vedo bene ma per caso vedi una sorta di muffa bianca sugli ascidi? Al massimo se è colpa del rinvaso seccherá tutta la parte aerea per poi ripartire
Non ne sono sicuro. Ti allego altre foto più ravvicinate. Vuoi che te ne scatti ancora?
b20e4b19d04ccdf1e6a8e526718bf2d8.jpg
cd609b1a4dd77c1b18d73337931a1e4c.jpg
eacaa799fecb4e731a050bf6a9878ebe.jpg
80ce0afb7c0652ab0c5fbf68086b4b6f.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Mmmmh secondo me è colpita da una muffa come botrite o oidio, non la vedo benissimo ma sembra che sui peli ci sia qualcosa, dimmi te a cosa somiglia che lo vedi megoio. Io userei un fungicida anche se non mai avuto problemi di questo tipo
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a scattare delle macro più definite, ora dovrebbe essere più chiaro.
Non so se la peluria che si vede sia caratteristica della pianta o se sia effettivamente muffa, osservando infatti le foto che ho postato subito dopo il rinvaso è comunque presente un po' di peluria
tu cosa dici ?
a0f50081b33d87b54554e83f295cbe66.jpg
828e69ce86fb4f50c69c24751b982911.jpg
d13356b8506d60cdd86e3aaa60c98b51.jpg
b8e4900cb9f655444cc2d0767d09dcc5.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Alto