• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo : cephalotus follicularis, rinvaso?

Robmad

Aspirante Giardinauta
Grazie per la pronta risposta.
Isolo subito la pianta.
Secondo te da cosa può essere dipeso? La pianta è stata sempre all'aperto ed è passato un mese dal rinvaso.
Ho rimosso meccanicamente le foglie morte e ho spruzzato un funghicida della combo a base di difenconazolo sulla parte aerea (allego foto)

Come mi comportò adesso con le annaffiature? Da quanto ho capito ora dovrei evitare di bagnare dall'alto, mi limitandomi a lasciare un po' d'acqua nel sottovaso.

0ed1541264306cd2714fbbb8966c3c2f.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Diciamo che potresti trovare un luogo più assolato, non mi sembra che abbia preso chissá quale colore infatti, ma le muffe vengono e basta... L'umidità, il poco ricircolo e il poco solo favoreggiano ma è pur sempre imprevedibile, soprattutto in inverno. Forse era giá colpita prima del rinvaso ma dalle foto .
Annaffiavi dall'alto? Io lascio 2 cm e poi lascio asciugare di solito e la ridò dopo un po'... In inverno non ho una regola fissa
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
-Innaffiatura: Ho sempre innaffiato il Cephalotus da sotto e mai dall'alto

-Posizione: La pianta è sempre stata all'aperto e di recente come sai l'ho rinvasata in un vaso di terracotta per facilitare ulteriormente la traspirazione, escluderei quindi anche la mancanza di ventilazione come causa principale

-Esposizione alla luce: Per quanto riguarda la tua osservazione sulla colorazione del Cephalotus, hai ragione nel notare che la pianta non si è colorata molto durante l'estate e ha paradossalmente mostrato più colore durante l'inverno, pur essendo nella stessa posizione. E non me lo spiego. Tuttavia, non ho molte alternative per quanto riguarda la posizione, la pianta è esposta a ovest con luce diretta nella prima parte del pomeriggio

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Si colora di rosso anche grazie agli sbalzi termici autunnali/invernali... Per quanto riguarda la luce: ho notato che le piante per colorarsi per bene non hanno bisogno della luce del pomeriggio perché troppo forte e non permette alle nostre amiche di assorbirla come si deve, mentre se prendono ore di sole la mattina fino a mezzo giorno (quindi circa a Est) e poi luce diffusa, allora si che riescono a prendere bei colori in estate. Comunque sia meglio non sballottolarlo troppo viste le sue condizioni, magari si abituerà alla luce che riceve. Te l'ho detto la muffa viene spesso senza poterci fare niente, come i parassiti :unsure:
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che anche gli sbalzi termici potessero influire alla colorazione delle piante. Riguardo alla luce, il Cepha è effettivamente esposto ad ovest, il che significa che non riceve luce solare diretta al mattino. Grazie per avermelo fatto notare!
Ti posto il qualche foto aggiornata appena possibile

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Invio un aggiornamento: a parte i piccoli ascidi basali, mi sembra che la pianta stia migliorando o perlomeno che abbia ripreso un po' di colore. Magari domani le darò un'altra spruzzata:
d3d17f7215b04eb0d13ff8070ff55bf3.jpg
4d7fd63da79b1d8c323379a6f247f6f1.jpg
 
Alto