• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina D. capensis non riuscita????- talea in acqua D.aliciae???

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti....
circa due settimane fa ho seminato i semi di D.capensis e non si è visto ancora nulla......
tengo il vaso al sole per qualche ora al giorno (2-3) con il sottovaso pieno d'acqua piovana sempre,tutto in torba di sfagno ottima??? è forse presto???


la settimana scorsa ho fatto talee in acqua come avevo visto in un sito solo che invece di usare D.capensis ho usato D.aliciae... le foglie sono ancora belle e l'acqua è pulita e non puzza tengo tutto in un barattolo di vetro chiuso che apro ogni tanto.... anche qui devo avere pazienza????


grazie mille come sempre siete gentilissimi
NIKOLAS
 

Vagabonda

Florello Senior
bò, io i semi che spargo della capensis li tengo come tengo le piante, cioè al sole tutte le ore possibili e immaginabili. Non so quanto tempo ci mettano, fatto sta che mi ritrovo sempre un miliardo di nuove piantine, in tutte le stagioni.
Riguardo la talea in vaso chiuso non saprei proprio che dirti, mai provata una tecnica simile
 

zell23

Giardinauta
Io l'ho provata con la filiformis. Mi avevano consigliato di tagliare e mettere uno degli steli giovani in un vaso chiuso con acqua da osmosi e tenerlo alla luce, non al sole diretto. Risultato, lo stelo è ancora li ma non ho ottenuto nulla a distanza di un paio di mesi....

Vado un briciolo off...la mia filiformis ha fatto i semini...non ho mai seminato prima carnivore. So che le condizioni devono essere le solite, torba, umido, soleggiato....bla bla... mi domandavo se esista un periodo giusto per seminare e se, tenendo i semi fino alla prossima primavera, fossero ancora in grado di germogliare...
 

Vagabonda

Florello Senior
purtroppo io non so rispondere, perchè personalmente io scrollo gli steli secchi sul substrato in cui c'è la pianta madre e poi me ne dimentico. Se nasce qualcosa bene, sennò pazienza. Per la filiformis non so, è il primo anno che ce l'ho, ma farò così lo stesso!
 

zell23

Giardinauta
Capito...io ho fatto cosi con una parte dei semini. Un'altra porzione (ne ha fatti e ne sta ancora facendo davvero un'enormità) provo a tenerla per seminarla in primavera, cosi poi vediamo i risultati ^^
 
Alto