• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo : cephalotus follicularis, rinvaso?

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Allego le foto di un cephalotus arrivato da qualche giorno.
Finora ho coltivato con successo Dionee, sarraceneie, nephentes e pinguicule con successo, ho letto però che la coltivazione del cephalotus è delicata in particolare è molto sensibile al rinvaso.
Vivo al Nord e attulamente si trova in posizione ombreggiata con 1 cm circa di acqua (chiaramente demineralizzata) nel sottovaso.
Credete sia meglio attendere per il rinvaso?. Ho letto opinioni contrastanti riguardo al periodo più adatto
Grazie
483b7be42f2ed879453dcd230fa74ea3.jpg
e356325b09310b52e73608f46506eff8.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao, partendo dal presupposto che non ho molta esperienza con il cephalotus (quasi un anno), personalmente rinvaserei a febbraio poiché, soprattutto se lo tieni all'esterno, è un periodo di riposo (non vero e proprio come nelle normali temperate, ma comunque rallenta molto i suoi ritmi). Inoltre vedendo che ha un buon substrato (lo hai preso da diflora? :D) e visto che odia essere toccato a livello radicale, procederei con un falso rinvaso, quindi senza rompere il panetto di torba, utilizzando come nuova "residenza" un vaso altino. Ultimo consiglio, evita i sottovasi trasparenti o neri perché l'acqua si riscalda molto velocemente quando ci batte il sole e non è il massimo ;)
Facci sapere :lol::ciao:
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao, partendo dal presupposto che non ho molta esperienza con il cephalotus (quasi un anno), personalmente rinvaserei a febbraio poiché, soprattutto se lo tieni all'esterno, è un periodo di riposo (non vero e proprio come nelle normali temperate, ma comunque rallenta molto i suoi ritmi). Inoltre vedendo che ha un buon substrato (lo hai preso da diflora? :D) e visto che odia essere toccato a livello radicale, procederei con un falso rinvaso, quindi senza rompere il panetto di torba, utilizzando come nuova "residenza" un vaso altino. Ultimo consiglio, evita i sottovasi trasparenti o neri perché l'acqua si riscalda molto velocemente quando ci batte il sole e non è il massimo ;)
Facci sapere :ciao:

Bravissimo Manu, è proprio di Diflora!
In realtà oltre al cephalotus mi sono state regalate varie specie che si sono aggiunte a quelle che ho già.
Mi sono documentato molto sul cephalotus e in effetti tutti concordano che non ama essere toccato a livello radicale.
Seguirò il tuo consiglio ed effettuero' un falso rinvaso a Febbraio e sostituiro' il sottovaso
Grazie!
 

PazzOrky

Giardinauta
Bella sì! Complimenti. :)
Recentemente Andrea Amici (Pigliamosche Advisor) ha parlato di Cephalotus in inerti, così facendo si semplificherebbe di molto la coltivazione (non dovresti avere più l'ansia dell'acqua...). Prova a dargli un occhio...
Saluti:ciao:
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Bella sì! Complimenti. :)
Recentemente Andrea Amici (Pigliamosche Advisor) ha parlato di Cephalotus in inerti, così facendo si semplificherebbe di molto la coltivazione (non dovresti avere più l'ansia dell'acqua...). Prova a dargli un occhio...
Saluti:ciao:
Seguo spesso il Pigliamosche, lui è davvero bravo! Darò un'occhiata al video, grazie!

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
È una pianta a cui non piace molto essere svasata e toccata a livello radicale, perciò se il substrato che al momento possiede alla fine è accettabile, allora è consigliabile un falso-rinvaso, in un vaso di dimensione maggiore (con torba e perlite, aggiungendo se possibile anche ceramis e/o quarzo). Più il vaso è alto, meglio è (senza esagerare), le radici del Cephalotus si sviluppano soprattutto in verticale. La pianta inizialmente sará sotto shock, ma se la farai abituare non apportando altri cambiamenti si riprenderá. Magari se vedi che gli ascidi si seccano oppure sembra si chiudino, metti dentro di loro un po' di acqua cosí potrebbero riprendere vigore. :V
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
È una pianta a cui non piace molto essere svasata e toccata a livello radicale, perciò se il substrato che al momento possiede alla fine è accettabile, allora è consigliabile un falso-rinvaso, in un vaso di dimensione maggiore (con torba e perlite, aggiungendo se possibile anche ceramis e/o quarzo). Più il vaso è alto, meglio è (senza esagerare), le radici del Cephalotus si sviluppano soprattutto in verticale. La pianta inizialmente sará sotto shock, ma se la farai abituare non apportando altri cambiamenti si riprenderá. Magari se vedi che gli ascidi si seccano oppure sembra si chiudino, metti dentro di loro un po' di acqua cosí potrebbero riprendere vigore. :V
Grazie Manu, aggiungo che ho letto un interessante guida di Andrea Amici che consiglia l'uso di vasi retati per coltivare il Cephalotus.
Questi vasi hanno una struttura che favorisce una migliore aerazione delle radici. Inoltre, suggerisce di posizionare della spugna sul fondo del vaso per favorire ulteriormente l'aerazione e la capillarità.
Sono indeciso se, utilizzare questa o la tecnica di coltivazione in inerti sempre di Amici, segnalata anche da Pazzorky sopra.
Allego lo schema di questa tecnica dal sito Andrea Amici :


d273000fe6b162a8f0300574da16f0dc.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Quella di Andrea Amici dovrebbe essere migliore, avendo moooooolta più esperienza del sottoscritto, l'unico problema puó essere il trovare il vaso corretto a prezzo modico, ma se ci riesci allora proverei con il retato
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Quella di Andrea Amici dovrebbe essere migliore, avendo moooooolta più esperienza del sottoscritto, l'unico problema puó essere il trovare il vaso corretto a prezzo modico, ma se ci riesci allora proverei con il retato
Grazie Manu, ti aggiornerò come sempre.
A presto!

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso ho trovato un vaso traforato:

- 19 CM X 21CM H


Potrebbe andar bene?
Grazie

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un po' eccessivo per la dimensione del tuo cepha... Quanto è di diametro il vaso che ha nell'ultima foto?
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un po' eccessivo per la dimensione del tuo cepha... Quanto è di diametro il vaso che ha nell'ultima foto?
Il diametro del vaso che ho attualmente ha un diametro di circa 10 cm e un altezza di 10 cm.
In effetti il diametro del vaso che ho acquistato ha un diametro quasi il doppio di quello attuale
L'altezza non dovrebbe essere un problema in quanto ho letto che il Cephalotus preferisce vasi alti


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Hai ragione che gli piacciono vasi alti peró 21 cm è veramente troppo, dopo fatichi a mantenere umida la superficie con pochi cm di sottovaso (visto che a loro non piace molto il ristagno alto) secondo me serve un vaso intermedio tra quello che ha adesso e quello con le dimensioni che hai scritto.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Hai ragione che gli piacciono vasi alti peró 21 cm è veramente troppo, dopo fatichi a mantenere umida la superficie con pochi cm di sottovaso (visto che a loro non piace molto il ristagno alto) secondo me serve un vaso intermedio tra quello che ha adesso e quello con le dimensioni che hai scritto.
Il problema è che dovevo fare un ordine urgente e l'unica opzione disponibile era quello da 21 cm.
Prenderò un sottovaso da 1 metro :)
Scherzi a parte ti aggiorno sul rinvaso appena avrò a disposizione tutto l'occorrente

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Manu, ti invio la foto dei due vasi:
-quello attuale dove si trova il Cephalotus e quello nero retato che mi è appena arrivato

Noterai che è parecchio più grande. Tu che dici, ci provo o ne cerco uno più piccolo?
1cc2cc66056a40f3c4964976d81e1cc1.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Alto