• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto S. x psitacina e Cephalotus messi male =(

Symius

Giardinauta Senior
Inizio dalla psitacina. Era una pianta abbastanza grande, poi il cane l'ha cacciata dal vaso e l'ha fatta fuori. Sono riuscito a salvare una piccola divisione che ho tenuto 2 anni in un vaso ed ha raggiunto queste dimensioni. Sul vaso era cresciuto tutto quel muschio che a volte cresce su torba acida di sfagno (non era sfagno), e ho visto che la pianta ultimamente non se la passava bene. Ho visto anche dei sottilissimi filini bianchi, che non so se erano peli di gatto o cocciniglia. fatto sta che per qualche settimana ho usato dell'olio bianco. La settimana scorsa ho visto che le piante appena ante morivano, così ho cambiato il substrato usando un mix 50:50 torba e perlite. Le vecchie trappole che stavano seccando le ho tagliate, e ora è rimasto questo. La tengo al sole con sottovaso sempre pieno d'acqua, forse è meglio tenerla lontana dalla luce diretta del sole e moderare l'acqua?

DSCN0004-4.jpg


DSCN0003-5.jpg


DSCN0002-5.jpg


DSCN0001-5.jpg


Per quanto riguarda il cephalotus, mi è arrivato l'estate scorsa, l'ho tenuto in serra fredda durante tutto l'inverno ed è cresciuto bene (quando mi è arrivato entrava in un bicchierino di plastica da caffè, ora è molto cresciuto). Ho notato delle foglie che seccavano, pensavo fosse normale, invece oggi andando a vedere meglio, ho notato che molte foglie stavano seccando, addirittura se n'è venuto un rizoma piccolo completamente secco! La tengo in una serra fredda che però tengo aperta anche durante la notte, dato che ho pensato che per resistere in serra fredda al gelo invernale, non avrebbe dovuto avere problemi ora. Non riceve la luce diretta e anche questa tengo in un sottovaso pieno d'acqua. Nel vaso c'è dello sfagno.

C'è anche un punto di crescita bello verde che sta crescendo, però la macchinetta si è scaricata prima che potessi fotografarlo :squint:

DSCN0005-1.jpg


DSCN0006-1.jpg


DSCN0007-1.jpg


Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
dunque, se la psittacina ha dei nuovi punti di crescita è salva (non riesco a capire, però mi sembra che ci sia qualche timido ascidio sano in formazione). Certo è ridotta maluccio, sembra secca, quasi cotta. Quando l'hai rinvasata non hai notato il rizoma? Era sano? Marrone marcio? Bianco? Color legno ma duro?

Per il cephalotus, è una pianta capricciosa. IO l'ho avuto per un tot di anni, sano, grande, con ascidi imponenti, poi nel giro di 15 gg è morto. L'ho avuto da Caserta a Udine, ha passato inverni tiepidi e gelidi senza battere ciglio, poi mi sembra in primavera è morto. Il tuo mi sembra sano, è normale che ci siano delle foglie secche, l'importante è che non si formi la botrite, tu elimina sempre il secco. Attento però ai ristagni, non li ama.
 

Symius

Giardinauta Senior
No, non ho proprio fatto caso al rizoma..Comunque si, ci sono ascidi sani in crescita, però non vorrei che stando la pianta male,secchino prima di diventare adulti.

Il cephalotus non è messo malissimo si, xò la cosa che mi ha molto preoccupato è stato il fatto che un intera piantina in formazione attaccata a questa è seccata =(
 

astaroth

Giardinauta
fai un trattamento preventivo di zolfo per il ceppino che (come dice Vagabonda) non sembra stare affatto male...
per quanto riguarda la sarra quoto Vagabonda in toto...
unica cosa... che torbe sono quelle (a occhio non sembra la stessa)? :p
 

Symius

Giardinauta Senior
La toba è la stessa, solo che per al cephalotus è coperta dallo sfagno. Approposito dello sfagno, è secco, se lo reidrato va bene lo stesso o ormai è da buttare?
 

Vagabonda

Florello Senior
non si butta mai lo sfagno anche se fosse secco. Tu idratalo. Però ora non ricordo bene, non è l'ideale coltivarlo su sfagno...troppa umidità..
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF

ma dove li comprate i Cephalotus??? Sono anni che lo cerco nei vivai ma qui in Piemonte non lo trovo!!
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Il cephalotus è una pianta difficile e poco conosciuta, molto difficilmente la troverai in un vivaio. A meno che non sia specializzato in carnivore o piante strane.
O lo prendi su internet, ci sono anche rivenditori Italiani, o vedi se fanno qualche fiera, mostra floreale dalle tue parti, ci sono venditori che se le girano. L'anno scorso, alla mostra della minerva è venuto uno che li vendeva, vendeva solo carnivore, mi disse che si fa un po tutte le fiere.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
e gia anche se è molto bello è difficile da tenere, io mi sto facendo una collezione di sarre che so che si tengono tutte alla stessa maniera e sono facili da coltivare
 
Alto