• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto rinfoltimento prato

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :froggie_r
Abbiamo un giardinetto di cui parte lasciato a prato...abbiamo fatto il primo taglio in questi giorni e vorrei sapere se è il periodo adatto per concimare, vorremmo rinfoltirlo un po' dato che ci sono alcune zone un po' spelacchiate...
Non sono state usate delle sementi particolari al momento dell'impianto, un normale miscuglio in mix di cui non ricordo la composizione...
Ricordo che l'anno passato avevamo sparso un sacco da 5 kg di concime azotato (sono circa 70 mq di prato) e nel giro di una settimana era migliorato molto...non so se se questo prodotto va bene anche per la primavera o se esite qualcosa di più specifico...
Inoltre per i tagli come ci si deve regolare?
Il primo l'abbiamo fatto abbastanza corto, di solito fino a maggio-giugno lo facciamo così, poi quando fa veramente caldo alziamo un po' la lama...è esatto :confuso:?
Grazie :Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi traseminare e concimare e per arieggiare se noti la presenza di molto feltro per ilconcime ovviamente adesso è il perido di dare un prodotto azotato meglio se a lenta cessione ma non è l'unico da distribuire nell'anno.

L'altezza del prato vaia a seconda della stagione più alto in estate inverno più basso in priomavcera autunno ma l'alt4ezza deve essere consona alle specie che hai seminato se dai un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html trovewrai molti consigli su come mantenere un prato

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Puoi traseminare e concimare e per arieggiare se noti la presenza di molto feltro per ilconcime ovviamente adesso è il perido di dare un prodotto azotato meglio se a lenta cessione ma non è l'unico da distribuire nell'anno.

L'altezza del prato vaia a seconda della stagione più alto in estate inverno più basso in priomavcera autunno ma l'alt4ezza deve essere consona alle specie che hai seminato se dai un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html trovewrai molti consigli su come mantenere un prato

Ok grazie Green mi cercherò un prodotto azotato a lenta cessione per ora, ho visto in vivaio un sacchetto di "starter"..potrebbe andare bene o è meglio indirizzarsi su qualcos'altro? Il prato è già stato tagliato abbastanza basso quest'anno (2 volte a dire la verità, la prima 15 gg fa più che altro per dare una regolata generale e poi sabato passato) e rastrellato energicamente dopo la prima regolata (non da me :D) in modo da togliere quello che credo tu chiami feltro...secondo te come arieggiatura è sufficiente? E' utile dopo ogni taglio dare una bella rastrellata? Abbiamo comunque già notato che al secondo taglio il prato sembrava già più compatto...
Per il taglio invece credo che anche l'anno passato ci siamo comportati bene allora, basso in primavera e autunno e più alto in primavera...
Grazie!!! :Saluto:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
In inverno rimane come riesce a crescere dall'ultimo taglio dell'autunno..:eek:k07: ...
Si tratta di un prato spelacchiato ma autoregolante :lingua:

Alto