• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con macchie gialle

matrixcoder

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Luca Dall'Ara e scrivo da Ravenna (questo è il mio primo thread).
Scrivo perchè ho un problema al prato di casa mia che presenta qua e la macchie gialle (in allegato le immagini). Tenete presente che abbiamo sparso recentemente del concime blu a rapida cessione (il dubbio che abbiamo è che forse ne abbiamo sparso troppo).

Come si può intervenire?
 

Allegati

  • IMG-20170320-WA0005.jpg
    IMG-20170320-WA0005.jpg
    660,4 KB · Visite: 12
  • IMG-20170320-WA0006.jpg
    IMG-20170320-WA0006.jpg
    694,2 KB · Visite: 14
  • IMG-20170320-WA0007.jpg
    IMG-20170320-WA0007.jpg
    502,6 KB · Visite: 18

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Classico effetto da eccesso di concime e distribuzione non uniforme.
Purtroppo con concimi non rivestiti e quindi non a cessione graduata i rischi sono proprio questi.
Ora non c'é molto da fare.. Taglia (perché é altino) e col tempo vedi se riesce a recuparare, altrimenti se le parti gialle seccano dovrai ricorrere a trasemine nelle aree danneggiate.

Ps* se il concime e' ancora visibile nei punti dove e' caduto in eccesso, prova a raccoglierlo e/o spargerlo nei limiti del possibile.

Che concime hai usato? E in che dose?

Filippo
 

matrixcoder

Aspirante Giardinauta
Il concime è il nitrophoska colore blu, dosi l'ha sparso il padre della mia morosa comunque credo in quantità abbondanti.
Comunque proverò a raccogliere il rimanente e rispargerlo oltre che a tagliare il prato.

Mi consiglia anche medicine o rimedi per il prato, di spargere concime rosa oppure riseminare?

Grazie

Luca
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono effetti della distribuzione non uniforme. Dovrebbe rientrare da solo via via col tempo e con i tagli. Nelle zone dove un eccesso potrebbe causare morte della pianta traseminerai, non c'è altra soluzione (ma a occhio non mi sembra così drammatica la cosa). Per le concimazioni: se a lento rilascio mai più di 4-5 grammi di azoto (il primo numero della terna del concime rappresenta la % in peso dell'azoto nel concime) a metro quadro, se a rapido rilascio mai più di 1-2 grammi di azoto a metro quadro. Per seminare a spaglio ti consiglio sempre di prendere il concime dividerlo in due mucchi uguali e procedere a passaggi incrociati per ottenere una maggiore uniformità di distribuzione. Ricorda sempre di irrigare dopo aver concimato.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per maggiori info:
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/

wGdjy.png

Ed ecco la tecnica di concimazione a spaglio ottimale
 
Alto