• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riconoscimento "pianta di strada"

Gibo76

Aspirante Giardinauta
Nuovissimo del forum!!! giardinaggio e orto biologico ma sempre attratto dalle "stranezze" (sperando che per voi non lo sia!!)
che pianta è questa che è rimasta letteralmente "assottigliata" ma comunque è cresciuta nell asfalto??
Grazie

IMG_20130826_100539.jpg

steff

Florello
A me erroneamente sembrava un'Hibiscus siryacus ,e comunque vedendo l'asfalto nuovo penso sia stata volontariamente sotterrata .

Gibo76

Aspirante Giardinauta
ma..con le foglie così trilobate?? e il tronco così rossiccio?? e d estate non dovrebbe fare dei frutti (more)??

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non credo sia stato "asfaltato", più probabilmente è nato da seme tra la fessura dell'asfalto e il muretto....
Comunque, è Morus alba al 100%, le foglie giovanili sono palmate, diventano ovali quando la pianta è adulta (non sempre, a volte rimangono parzialmente lobate....).
Eventuali frutti li dovresti vedere solo dopo almeno 7-8 anni dalla nascita da seme, questa pianta è ancora piccola.

Gibo76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! se volessi fare una talea qual è il periodo migliore?? so che è pieno di gelsi e uno vale l altro, ma questo ha un significato simbolico particolare...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma, visto che è in una posizione "scomoda" potresti valutare l'idea di tirarlo via tutto intero.... anche se in effetti non deve essere facile, non senza rimuovere parzialmente l'asfalto e poi con il rischio di ritrovarti l'intero apparato radicale cresciuto sotto il muretto....
Di gelsi ne trovi tantissimi in giro anche nati da soli come questo, ma se per te ha un particolare valore simbolico questo esemplare, potresti tentare una margotta, anche alla base, sempre se non hai fretta di aspettare che radichi.
La Margotta è facile, nel tuo caso ti basterebbe mettere un vaso tagliato attorno alla base dopo aver rimosso un anello di corteccia, e riempirla di terriccio, ora dell'estate prossima dovrebbe aver radicato....
Se invece temi che l'albero possa essere tagliato o eliminato, allora puoi tentare la talea, facendone tante in modo da avere una qualche possibilità.... ormai per la talea ti conviene aspettare la primavera prossima, prima dell'apertura delle gemme, prelevando rametti lignificati. Oppure potresti tentare ora, anche se siamo già avanti....

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É morus alba, di certo, peró per riprodurlo la talea é difficile, e ho paura che da lí non si possa togliere, i gelsi bianchi, e non i morus nigra, hanno un fittone giallo molto grosso, é difficilissimo estirparli anche col badile perché sono molto profonde le radici, io di solito per spostare i gelsi da dove sono nati (nel mio terreno ovviamente) taglio rami e foglie, scavo e estraggo il fittone, che poi ripianto altrove, il gelso ricresce normalmente, ho paura che tu non riesca a far passare il grosso fittone per la fessura

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ti conviene la margotta (se é una strada poco trafficata) se no qualcuno butta via il caso dalla pianta

Alto