• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento erbe commestibili del bosco

wolfman78

Aspirante Giardinauta
In questi giorni sono andato tra i boschi e mi sono imbattuto in queste erbe che sinceramente non so cosa siano. Mi hanno consigliato questo forum ed eccomi qui. Chiedo aiuto per il riconoscimento, in quanto portando dei bambini ho timore che siano tossiche. Vi ringrazio anticipatamente e scusate la qualità delle immagini ma sono state fatte con un telefono. La foto numero è davvero diffusissima ma non so cosa sia, la foto 2 invece assomiglia al cerfoglio o all'erba Roberta ma il fiore viola mi fa pensare che non lo sia, le altre non ho idea. Grazie ancora.
 

Allegati

  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    1.003,3 KB · Visite: 11
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    358,5 KB · Visite: 12
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    406,8 KB · Visite: 8
  • Foto1.jpg
    Foto1.jpg
    191,9 KB · Visite: 9

wolfman78

Aspirante Giardinauta
Ciao Echinopsis, sono Chiara ti ho scritto qualche giorno fa per sapere che piante avevo fotografato, ho fatto un altro giretto oggi ed ho fotografato altre erbe che non conosco. Te le allego qui nella speranza che ancora una volta gentilmente tu possa rispondermi, te ne sarei immensamente grata. Un abbraccio e grazie dell'eventuale risposta, e poi volevo sapere come faccio a darti il voto nel forum...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    139,2 KB · Visite: 3
  • 5.jpg
    5.jpg
    166,8 KB · Visite: 3
  • 4.jpg
    4.jpg
    145,5 KB · Visite: 5
  • 3.jpg
    3.jpg
    211,9 KB · Visite: 3
  • 2.jpg
    2.jpg
    183,4 KB · Visite: 2

echinopsis

Giardinauta Senior
1 Un Senecio, anche se si vede poco, probabile S. vulgaris.
2 Euphorbia helioscopia
3 E' un'Apiacea; a questo livello di sviluppo non è facile determinarle perché ce ne sono tante di simili. Come primo spunto suggerirei Pimpinella saxifraga
4 Pistacia terebinthus
5 In questo momento non mi sovviene, sembra vagamente a Geum urbanum, ma le foglie sono di forma un po' diversa.
 

wolfman78

Aspirante Giardinauta
Grazie di Cuore Echinopsis, sei davvero prezioso. Anche questa settimana come sempre sono andata nei boschi a fare un giretto ed ho trovato nuove specie di erbe (tra cui anche un albero) da sottoporre alla tua attenzione nella speranza che possa illuminarmi come sempre hai fatto in modo puntuale preciso e gentilissimo. Grazie di vero cuore Chiara
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    121,9 KB · Visite: 4
  • 2.jpg
    2.jpg
    174,2 KB · Visite: 3
  • 1.jpg
    1.jpg
    239 KB · Visite: 4
  • 4.jpg
    4.jpg
    134,2 KB · Visite: 1
  • 5.jpg
    5.jpg
    174,6 KB · Visite: 7
  • 6.jpg
    6.jpg
    174 KB · Visite: 3
  • 7.jpg
    7.jpg
    147,4 KB · Visite: 4
  • 8.jpg
    8.jpg
    127,8 KB · Visite: 5
  • 9.jpg
    9.jpg
    142,6 KB · Visite: 1
  • 10.jpg
    10.jpg
    141,4 KB · Visite: 5
Alto