• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riconoscimento

pierdani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per il riconoscimento della pianta in foto!!!
Non so cos'è e cosa vuole... Ho provato di tutto ma questa è stata la fine.... Ma dato che con quel buttone mi vuole dare un'altra possibilità non la vorrei specare....!!!

Grazie a tutti

Daniela ImageUploadedByTapatalk1410005487.122184.jpg
 

talpa

Aspirante Giardinauta
prova a fare una foto più chiara non si vede bene.
Cerca di riprendere le foglie da vicino pure.
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quei verticilli di foglie secche e quello che non demorde al piede del tronco mi fanno pensare ad una qualche varietà di Dracaena che ha molto sofferto fame e sete nonché "mala" esposizione.

Se dalle immagini in rete pensi che possa essere lei, toglila dal vaso e controlla le radici. Se sono ancora belle bianche e vitali (se ce ne sono compromesse eliminale) visto lo stato della pianta, io taglierei a 20-25 cm dal colletto, la invaserei in un vaso che contenga comodamente le radici senza essere troppo grande, con terriccio nuovo e proverei "a ricominciare da capo" seguendo le indicazioni che troverai qui sul forum facendo una ricerca per "Dracaena".

Tieni presente che le indicazioni vanno utilizzate adattandole alla situazione ambientale della pianta. Non si può, infatti, generalizzare dicendo di irrigare ogni settimana o ogni 15 giorni. L'esigenza idrica dipende da molti fattori per cui testa da te la situazione infilando un dito nel terreno: se ne esce sporco e con residui di terra umida non è ancora tempo di dare acqua se, invece, il dito esce appena impolverato procedi all'irrigazione.

Se non dovesse essere lei..........ho almeno tenuto "a galla" il tuo post e qualche altra persona potrà aiutarti!!!!!!

Ciao, ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:boh: perche non mi aiuta nessuno? Non la conoscete nemmeno voi???
Forse perchè hai fatto delle micro foto e da lontano???
Continuiamo a ripeterlo....le foto devono essere fatte con la pianta in generale e poi altre dei particolari di foglie/fiori e le misure max di 800x600......la palla di cristallo,non ce l'abbiamo ancora!!!
 

pierdani

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Chiedo scusa per la foto, ma non me la inseriva piu grande.... Sinceramente a me non sembra una dracaena, ma non sono nemmeno esperta!! Vediamo se riesco a mettere una foto migliore...
ImageUploadedByTapatalk1410083940.156698.jpg
 
Alto