• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Ulrikkefan

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ho bisogno di un aiuto nel riconoscimento di una pianta che ho comprato per la mia mamma alcuni gironi fa. Non sono mai stato appassionato di giardinaggio, e non so se questo acquisto mi porterà a diventarlo, tuttavia con questa pianta ho un legame diverso, mai avuto prima sicuramente, ed è per questo che desidero conoscere quanto più possibile la stessa.
Essendo totalmente ignorante in materia, non sapevo che esistessero differenti condizioni per curare differenti piante, ed è stato proprio ciò che mi ha spinto a scrivere su questo forum e che mi ha dato incertezze e dubbi. In allegato lascio alcune foto della piantina.
20200515_141920[1].png 20200515_141908[1].png 20200515_141854[1].png
 

Ulrikkefan

Aspirante Giardinauta
@lisyy Ti ringrazio molto per la risposta, effettivamente ho cercato delle informazioni su Internet e ho verificato che si tratta proprio del mio esemplare. La piantina sta seccando piano piano, e mi chiedo se ciò stia accadendo perché non è stata ben curata o perché era già fiorita e dunque è prossima alla morte, essendo una pianta annuale (da ciò che ho letto)?
Non l'ho tenuta esposta a raggi solari piuttosto forti, ma in una zona semiombreggiata, quindi escludendo la causa della pianta annuale, deduco che sia così perché l'ho innaffiata male in questi giorni. Stamani ho utilizzato un piatto alquanto profondo, riempito di più acqua rispetto al solito e poco fa sono andato per controllare e ho notato che l'acqua è stata quasi completamente assorbita.
Dite che se cominciassi a curarla bene potrebbe fiorire nuovamente? O essendo una pianta annuale i fiori spuntano una sola volta?
 

Ulrikkefan

Aspirante Giardinauta
@Delonix ma può essere che una volta che è iniziato il processo per cui si sta progressivamente seccando è una situazione irreversibile e dunque non si può più recuperare? Al posto di fiorire nuovamente tutti i fiori si stanno chiudendo...
 

Delonix

Florello Senior
@Delonix ma può essere che una volta che è iniziato il processo per cui si sta progressivamente seccando è una situazione irreversibile e dunque non si può più recuperare? Al posto di fiorire nuovamente tutti i fiori si stanno chiudendo...
Tieni conto che le piante da vivaio sono molto "pompate" per avere una fioritura eccezionale e più invitante all'acquisto (ma poco sana per la pianta stessa e impossibile da replicare a casa); quindi potrebbe anche succedere che magari adesso perderà tutti i fiori in una volta (non ti sembra strano che una giovane pianta faccia i fiori tutti insieme?) ma che poi ricomincerà a produrne per arrivare, un po' meno fiorita ma sempre colorata e gradevole alla vista, fino a settembre/ottobre... tu le parti acclamatamente secche tagliale senza paura, non farai che alleggerire la pianta di zone morte. Forza e coraggio, e non demordere se la prima piantina non va a gonfie vele, a tutti è morta una pianta, capita ancora a chi coltiva da decenni, figuriamoci ai neofiti!
 

Ulrikkefan

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che le piante da vivaio sono molto "pompate" per avere una fioritura eccezionale e più invitante all'acquisto (ma poco sana per la pianta stessa e impossibile da replicare a casa); quindi potrebbe anche succedere che magari adesso perderà tutti i fiori in una volta (non ti sembra strano che una giovane pianta faccia i fiori tutti insieme?) ma che poi ricomincerà a produrne per arrivare, un po' meno fiorita ma sempre colorata e gradevole alla vista, fino a settembre/ottobre... tu le parti acclamatamente secche tagliale senza paura, non farai che alleggerire la pianta di zone morte. Forza e coraggio, e non demordere se la prima piantina non va a gonfie vele, a tutti è morta una pianta, capita ancora a chi coltiva da decenni, figuriamoci ai neofiti!
Grazie per queste belle parole piene di conforto e ottimismo, mi hai infuso più sicurezza; mi incuriosisce alquanto la questione della fioritura eccezionale dal vivaio, come ci riescono?
Per quanto riguarda il taglio delle parti secche, ebbene, posso utilizzare delle semplici forbici che prima vanno disinfettate, giusto? Inoltre, da dove devo cominciare a tagliare, immediatamente sotto il fiore secco o un po' più sotto?
 

Delonix

Florello Senior
Grazie per queste belle parole piene di conforto e ottimismo, mi hai infuso più sicurezza; mi incuriosisce alquanto la questione della fioritura eccezionale dal vivaio, come ci riescono?
Per quanto riguarda il taglio delle parti secche, ebbene, posso utilizzare delle semplici forbici che prima vanno disinfettate, giusto? Inoltre, da dove devo cominciare a tagliare, immediatamente sotto il fiore secco o un po' più sotto?
Come si fa a pompare una pianta in vivaio? semplice! Prendi un chilo di concime, lo metti nell'acqua più dolce e filtrata e depurata che puoi, la abitui dall'inizio al beverone "ipernutritivo" giornaliero e lei cresce cresce cresce.... in più ha luce a gogò, caldino... cosa vuoi di più? Poi appena esce da lì: acqua calcarea, ferruginosa, col cloro per disinfettarla (e anche un po' puzzolente), se è sfortunata una bella zaffata di bora gelida a farle venire il raffreddore.
Lei si offende, si intristisce e si deprime facendo cadere i fiori o ingiallendo le foglie.... è già una bella cosa che non si impicchi (ma se è una rampicante....); qui intervieni tu e la coccoli un po' a volte sorridono e apprezzano, altre fanno le schizzinose e si suicidano, capita.

Per il taglio delle parti secche di una Lobelia non c'è problema: forbici disinfettate con alcool o candeggina o meglio a fuoco e tagli appena oltre il secco, sul rametto sano. Rimarginerà velocemente e ripartirà dall'ultimo nodo verde.
 
Alto