• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riconoscere tipo erba

Stefano82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Volevo chiedere un consulto di qualche esperto in merito al mio prato.

Il prato è stato realizzato con tramite "prato in rotoli" 2 anni fa. Purtoppo non sono a conoscenza della tipologia di essenze che sono state utilizzate. Tuttavia, in un angolo il manto si è molto diradato e si riescono a distinguere chiaramente due tipologie di erba. Qualcuno saprebbe dire di che tipo si tratta?
PS dopo l'estate l'area in questione sarà oggetto di opportuna cura :)

Grazie mille a chi vorrà darmi qualche informazione!
20170806_200117.jpg 20170806_200129.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Nella prima foto non è chiaro cosa sia in mancanza di infiorescenze. Nella seconda invece è festuca arundinacea.

G

giannics

Guest
@Stefano82 anche da me è rimasta solo quella. Sempre bella verde scura e molto dura al tatto e resistente a siccità e stress vari. Ho cercato di capire che cultivar è ma a quanto pare è molto vecchia. Chi aveva impiantato il prato mi ha detto che aveva preso i semi alla Lidl nel 2008.

Stefano82

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Giannics, anche nel mio caso la festuca arundinacea ha dimostrato di garantire la migliore resistenza al caldo.
Il prato originale in rotoli era costituito da un non meglio precisato miscuglio di sementi (festuca arundinacea e poa pratensis?).
L'estate scorsa ho traseminato la zona problematica con una semente "rigenerante" 100% loietto: il risultato è stato positivo fino al primo caldo, quando il loietto è seccato in pochissimi giorni nonostante l'irrigazione.

Quest'autunno proverà la tresemina con una semente più adatta.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La festuca arundinacea è sicuramente la microterma che più resiste alla siccità e al caldo, ovviamente nei limiti delle caratteristiche delle microterme. Il loietto viene spesso usato per rigenerare zone rade perchè è in grado di germinare in tempi velocissimi (anche 4-5gg) ma oltre a richiedere una elevatissima quantità di acqua non è in grado di resistere alle alte temperature estive. Quindi la trasemina di loietto non va pensata a lungo termine ma serve per avere del prato verde in tempi rapidi pur sapendo che perirà con il caldo. Per zone molto calde va bene un mix 80-10-10 (festuca, poa, loietto) per sfruttare al meglio le caratteristiche delle tre specie: resistenza (festuca), rigenerazione rizomatosa (Poa), velocità di crescita (loietto).

bl

Stefano82

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per le risposte!
In realtà ero orientato verso un mix 90% Festuca 10% Poa. Ormai ho perso ogni fiducia nel loietto :)

Alto