• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: radici di abete e prato

maverick100

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di sistemare dopo anni di totale abbandono un giardino in cui c'è un abete (era il classico alberello di natale piantato 30 anni fa almeno) alto circa 12 metri. Devo far crescere il prato ma mentre cercavo di pulire il terreno da sassi e brecciolino presenti in grande quantita' in superficie rimuovendo uno strato di circa 8/10 cm su cui sotto c'è terra ho visto che ci sono sono molte radici dell'albero. Una abbastanza grossa, che non si puo' rimuovere credo, del diametro di 5 cm mentre altre sottili. Arrivano fino a 5/6 metri di distanza dall'abete.
Cosa devo fare? coprire con della terra e poi seminare il prato?
Posso tagliare quelle piu' sottili e superficiali?
Il problema è che non posso metterci troppa terra sopra perche' poi il prato sarebbe piu' alto del livello della pavimentazione che c'è intorno.
Appena posso metto una foto.
Grazie
 
Ultima modifica:

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao maverick,io lo abbatterei,perchè sotto un'albero così di sicuro un bel tappeto erboso non lo avrai mai.
 

Maruzzo

Giardinauta
:eek:nooooooooooooooooooooooooooooooo non abbattere niente:burningma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!si certo pui togliere le superficiali. comunque di che abete parliamo?abete rosso?
 

lucax

Aspirante Giardinauta
qualsiasi abete o cedro secondo me và messo a dimore solo in giardini veramente grandi,perchè se no è un pugno nell'occhio nel giardino,con conseguenti problemi di stabilità.Cedri e roba varie secondo me nei giardini sono inutili.poi ovvio la scelta è personale però se a te piace l'abete tienilo,ma presupponiti che è a rischio di caduta e sotto al massimo puoi metterci la convallaria,che esteticamente secondo me è penosa
 

irideblu

Giardinauta
anche a casa mia il problema è lo stesso.sarà anche questo sui 10-12metri, ombreggia tutto il giardino che è bello grande e senza di lui casa mia non sarebbe più casa mia :)
purtroppo l'abete -stupendo, non abbatterlo!!- ha come caratteristica proprio di allargare le radici in superficie, piu che in profondità.
noi abbiamo appena fatto riseminare il prato proprio perchè avevamo il tuo problema, non so quale tipi di erba abbiano seminato, ma ci hanno detto che con l'impianto di irrigazione e tenendo pulito dagli aghi il problema si risolve... "benino".
infatti c'è da considerare che sotto una pianta cosi, se piove, di acqua se ne vede ben poca, io da bimba mi ci riparavo (lo so, lo so, sbagliando) con gli amichetti quando pioveva e ci divertavamo un sacco.
se tagli le radici superficiali non credo che un albero di 12 m ne risenta, ma tu hai un bel lavoraccio...
 

irideblu

Giardinauta
qualsiasi abete o cedro secondo me và messo a dimore solo in giardini veramente grandi,perchè se no è un pugno nell'occhio nel giardino,con conseguenti problemi di stabilità.Cedri e roba varie secondo me nei giardini sono inutili.poi ovvio la scelta è personale però se a te piace l'abete tienilo,ma presupponiti che è a rischio di caduta e sotto al massimo puoi metterci la convallaria,che esteticamente secondo me è penosa

intanto maverick non ci dice quanto è grande questo giardino... non ti sembra di essere un pò drastico? :azz:
e poi non vedo il problema del sotto.
si può approfittare dell ombra luminosa per riparare delle piante in estate dal solleone, puoi sempre far arrampicare una bella clematis attorno al tronco :eek:k07:, e la sera un bel tavolo da giardino e qualche lumino appeso ai rami piu bassi.... personalmente credo che qualsiasi donna sarebbe estasiata dal fare una cenetta romantica li sotto :love::flower::flower:
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao irideblu
e poi non vedo il problema del sotto
maverick all'inizio del post dice : Devo far crescere il prato....quindi ecco dove sta il problema.se si vuole un tappeto erboso decente sotto un'abete non ci sarà mai garantito....
si può approfittare dell ombra luminosa per riparare delle piante in estate dal solleone
le piante aspettano l'estate x il sole e tu le metti all'ombra? poi dici di fare arrampicare pure una clematis attorno al tronco,sì così poi non respira più l'abete crepa e viene giù creando ancora più danni.
personalmente credo che qualsiasi donna sarebbe estasiata dal fare una cenetta romantica li sotto
non sò i tuoi gusti su fatto di donne,ma sfido qualsiasi donna a mangiare sotto un'abete in mezzo ad aghi fastidiosi e resina
noi abbiamo appena fatto riseminare il prato proprio perchè avevamo il tuo problema, non so quale tipi di erba abbiano seminato, ma ci hanno detto che con l'impianto di irrigazione e tenendo pulito dagli aghi il problema si risolve... "benino"
già sto benino dice tutto,sono curioso di vedere tra 6mesi comè sto prato seminato e per di più irrigato.
 

irideblu

Giardinauta
ciao irideblu maverick all'inizio del post dice : Devo far crescere il prato....quindi ecco dove sta il problema.se si vuole un tappeto erboso decente sotto un'abete non ci sarà mai garantito....le piante aspettano l'estate x il sole e tu le metti all'ombra? poi dici di fare arrampicare pure una clematis attorno al tronco,sì così poi non respira più l'abete crepa e viene giù creando ancora più danni. non sò i tuoi gusti su fatto di donne,ma sfido qualsiasi donna a mangiare sotto un'abete in mezzo ad aghi fastidiosi e resina già sto benino dice tutto,sono curioso di vedere tra 6mesi comè sto prato seminato e per di più irrigato.

sembra che tu non abbia letto l'altro mio post... e sembra che tu ti sia offeso, mi spiace ma non volevo, ho solo preso in considerazione alcune problematiche che hai posto, dando una mia opinione.
ti informo, che non tutte le piante amano stare a 30° al sole diretto tutto il santo giorno... quindi in estate alcune che stanno in vaso trovano giovamento dall'essere ombreggiate, ad es. sotto un bel piantone come quello descritto da Maverick.
per quanto riguarda la clematis,scusa ma mi hai strappato un sorriso.. evidentemente non sai cos è, cmq ti assicuro che un albero di 12 m sicuramente non lo soffoca, nè tantomeno lo fa cadere.
in fatto di donne, io sono una donna e sotto un abete cosi ci mangio tutte le estati con mio marito. di resina in testa non ne ho mai trovata, al massimo qualche formica sul tavolo.
allora siamo d'accordo, la prossima primavera invierò le foto del nostro prato... :D
ti saluto :hands13:
 
Ultima modifica:

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao iride no affatto non mi sono offeso mi scuso se ti ho fatto sembrare ciò e scusa ma il tuo post precedente non l'avevo letto,in fatto di gusti siamo differenti,però in fatto di dire che cresce un bel prato sotto un'abete ,bè ho i miei seri dubbi,potrebbe metterci la convallaria
 

scardan2

Maestro Giardinauta
le piante aspettano l'estate x il sole e tu le metti all'ombra? poi dici di fare arrampicare pure una clematis attorno al tronco,sì così poi non respira più l'abete crepa e viene giù c.

Stai scherzando vero?
Una clematis che tira giu un abete? ahahahah!! Questa è bella.
Ma non credo che Maverick volesse sentire delle battute, bensì avere una risposta seria.

Non tutte le piante non amano il sole e l'estate, metti un'azalea al sole e te ne accorgi. Un abete può essere prezioso con la sua ombra.
Intanto bisogna vedere i primi rame a che altezza sono, e il giardino quanto è grande, cioè se l'abete davvero "pela" tutto o solo uno spazio tutto sommato piccolo.
E poi vorrei capire questa pianta COSA è di preciso, qua uno lo chiama cedro, uno abete, uno pino... è un po' diverso eh.

PS: sotto ai miei cedri il prato cresce bello fitto ed è un problema semmai tosarlo senza prendersi i rami in faccia.
 

Maruzzo

Giardinauta
...beh a me sembra abete rosso...comunque lucax per me quello che dici è sbagliato....magari i miei fossero 12 metri... il mio giardino ne ha di spazio ma anche se era piccolo, un abete lo piantavo lo stesso.ciao
 

lucax

Aspirante Giardinauta
Infatti la domanda iniziale di maverick era che lui voleva avere un bel prato sotto un'abete di 12metri
Non tutte le piante non amano il sole e l'estate
ovvio ma nn vedo al necessità di spostare continuamente i vasi e che un'abete sia prezioso per l'ombra ok,ma secondo i miei gusti, a meno che hai un giardino di 1000mq,un cedro ,un'abete,o pino che sia ,non è bello da vedere oltre che rischioso perchè come tu ben saprai la disposizione dei rami con venti forti sono i primi alberi a cadere e far danni,se sotto i tuoi cedri cresce un bel prato fitto vorrei vedere delle foto,ma non che sia un prato di infestanti.poi ovvio maverick ci puoi mettere quello che vuoi nel tuo giardino,ma io calcolo sempre la pianta e il suo sviluppo in base al giardino.
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
ciao iride no affatto non mi sono offeso mi scuso se ti ho fatto sembrare ciò e scusa ma il tuo post precedente non l'avevo letto,in fatto di gusti siamo differenti,però in fatto di dire che cresce un bel prato sotto un'abete ,bè ho i miei seri dubbi,potrebbe metterci la convallaria
di niente. continuo però a sostenere che soprattutto quando parliamo di natura quasi niente è impossibile, come lo esponi tu. molto spesso con i giusti accorgimenti ed un occhio di riguardo in più si ottengono buoni risultati anche quando le condizioni sembrano avverse.
questo è il senso dell'amare il giardinaggio... è quello che fa spostare i vasi in ombra delle acidofile quando il sole picchia troppo forte, quello che ci fa proteggere le piante in inverno con chili di tnt, quello che ci fa mettere le phal in doccia per far loro prendere l'umidità, e tante altre piccole pazzie :)
il bello è che anche se sembriamo folli,poi le nostre piantine spesso ci premiano "against all odds", resuscitano ogni primavera e ci sorridono quando mettono un nuovo ramo o sboccia un fiore tanto atteso.
per questo ci spacchiamo la testa per trovare la giusta esposizione alla nuova arrivata di turno, e tremiamoa d ogni attacco di afidi o marciume radicale.
certo, se si lascia tutto al caso, non possiamo pretendere molto...
 
Ultima modifica:

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao iride io sto solo consigliando il metodo più giusto,meglio collocare le piante in un solo punto piuttosto che continuare a spostarle,poi come dici tu chiaramente sono piccole "pazzie" e poi io non mi spacco mai la testa x trovare una posizione,sò dove vanno esattamente e da quel punto non le muovo più(visto che lavoro non il tempo necessario x continuare a spostarle),poi ognuno può far come meglio crede e come piace di più,ho detto che se si vuole un prato di qualità sotto un'abete non esisterà mai se ci sono radici fuoriterra o la chioma arriva fino a terra,a meno che non tagli i rami fino a un'altezza di 3/4metri(perdendo la bellezza della pianta).poi voi potete farci crescere quello che volete,il mio era un consiglio.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Poi tutto dipende, se uno come prato intende quei buffi praticelli all'inglese, magari piantati in un piccolo spazio arido dove fanno a pugni col contesto, o se uno intende un normale prato rustico.
 
Alto