• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensioni abete

TeoMat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non so se sto postando nella sezione giusta, nel caso chiedo già scusa in anticipo.
Ho preso da poco casa nuova con un giardino di 90 mq, sempre avuto piante in vaso ma mai in piena terra...
Nel giardino ho fatto due aiuole, una con tre aceri: orang dream,sangokaku,sumi-nagashi.
La seconda con un acero ( dissectum ) è un abete ( Picea pungens Blue Diamond ) alta circa 20 cm.
Il problema è che mi sono venuti mille dubbi:
Quanto diventerà grande?
In quanto tempo?
Non vorrei ritrovarmi ad avere una bestia in giardino!
In rete ho trovato dimensioni in piena maturità, alcuni parlano di 3 metri altri di 10.
La differenza non è poca e visto che sono in tempo se è il caso la tolgo subito.
Io vorrei avere un abete da circa 3/4 metri per un paio di circonferenza che cresce conico.
Oggi in vivaio ho visto picea glauca perfecta, che mi dite di questa?
Quanto cresce?
In quanto tempo?
Grazie e scusate le tante domande.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Se hai messo un abete questo, trovando terreno fertile e condizioni climatiche che gli piacciono, dopo 3 o 4 anni in cui crescerà poco, potrebbe arrivare a crescere oltre 50 centimetri all'anno. Inoltre, con il suo apparato radicale importante, rischi che invada tutto.
Io, attorno alla mia baita, ho piante (messe da mio padre e mio nonno negli anni sessanta) che oggi sono alte circa 20 metri.

Se fossi in te opterei per piante a crescita molto più contenuta.
La Picea resta contenibile. La Thuja. Il Taxus.

Comunque leggi qui:

https://www.cosedicasa.com/casa-in-fiore/balcone-terrazzo/le-conifere-nane-per-il-terrazzo-21267

trovi parecchie indicazioni.

Ste
 

TeoMat

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

Se hai messo un abete questo, trovando terreno fertile e condizioni climatiche che gli piacciono, dopo 3 o 4 anni in cui crescerà poco, potrebbe arrivare a crescere oltre 50 centimetri all'anno. Inoltre, con il suo apparato radicale importante, rischi che invada tutto.
Io, attorno alla mia baita, ho piante (messe da mio padre e mio nonno negli anni sessanta) che oggi sono alte circa 20 metri.

Se fossi in te opterei per piante a crescita molto più contenuta.
La Picea resta contenibile. La Thuja. Il Taxus.

Comunque leggi qui:

https://www.cosedicasa.com/casa-in-fiore/balcone-terrazzo/le-conifere-nane-per-il-terrazzo-21267

trovi parecchie indicazioni.

Ste
Ciao e grazie per il benvenuto.
Cosa intendi per picea rimane contenuto?
Faccio questa domanda perché quello che ho messo io è un Picea pungens Blue Diamond, tu intendi tutte i picea rimangono contenuti o solo certe qualità? Io vorrei mettere qualcosa che non superi i 4 metri e 2 1/2 di circonferenza Stando sempre su quella tipologia di albero così da poter addobbare con mia figlia per Natale.Grazie per articolo postato
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la picea pungens Blue (abete azzurro) arriva anche lui a crescere fino a 20/30 metri (io ne avevo uno in giardino e, quando ha raggiunto i 6/7 metri l'ho tolto). Ha una crescita più lenta rispetto all'abete rosso, ma, se trova il clima giusto, anche lui cresce parecchio

Ci sono però delle versioni di picea più piccole, tipo la Glauca

Se però vuoi la Picea Blue, potresti cercare quella Globosa.
Cresce un po' di più in larghezza ma molto meno in altezza.

Ste
 

Allegati

  • picea_pungens_globosa__62112.1338853853.jpg
    picea_pungens_globosa__62112.1338853853.jpg
    263,4 KB · Visite: 1

TeoMat

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la picea pungens Blue (abete azzurro) arriva anche lui a crescere fino a 20/30 metri (io ne avevo uno in giardino e, quando ha raggiunto i 6/7 metri l'ho tolto). Ha una crescita più lenta rispetto all'abete rosso, ma, se trova il clima giusto, anche lui cresce parecchio

Ci sono però delle versioni di picea più piccole, tipo la Glauca

Se però vuoi la Picea Blue, potresti cercare quella Globosa.
Cresce un po' di più in larghezza ma molto meno in altezza.

Ste

Ciao,
Ok domani la tolgo e mi sa che vado di picea glauca perfecta, non mi sembra male e per il mio scopo sembra andare bene.
Tu che dici?
Per la picea globosa blu mi è stata regalata per Natale. Però sono indeciso se piantumatla o tenerla in vaso perché preferisco a forma di cono, pensavo più ti tenerla in un bel vado ingresso porta casa.
Grazie delle risposte comunque.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la picea glauca va bene. Cresce meno rispetto alle altre.

La globosa blu, per crescere bene, ha bisogno di terra. O la metti in un vaso "grande" o avrà sempre una crescita stentata.
Tieni presente che tutti gli abeti hanno un apparato radicale importante. Ci mettono poco a riempire un vaso.

Ste
 
Alto