• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto prato appena traseminato

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, il 17 aprile ho traseminato il mio piccolo prato....., ha piovuto e ha fatto temporali quasi tutti i giorni a oggi 26 aprile ancora non è spuntato ancora niente... cosa dite è ancora presto?

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Scusate..., ma quanto tempo deve passare per poter vedere i primi germogli? Con oggi sono 10 giorni. Secondo voi potrebbe anche essere che non cresce niente? Il limite massimo per capire qual'è? Ho traseminato con semi della Vilmorin per prati all'ombra..... forse ne ho usati troppi era un sacchetto per 30 mq....., ma arieggiando prima il prato era quasi spoglio quindi ho usato per tutta la superficie.
Grazie

max770

Aspirante Giardinauta
Una delle virtú del giardiniere è la paziena, a seconda di temperature ed esposizione ci vogliono anche 20gg. vedrai che spunta. hai messo uno starter?

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
No, perché il sacchetto delle sementi era mischiato con del concime in granuli per stimolare la crescita........, pensa che un sacchetto per 30 mq l'ho pagato 30,00 euro mi hanno detto che è il migliore per traseminare...., speriamo che sia tutto vero! forse devo aspettare visto che ha piovuto in queste settimane.
Grazie

marcobri

Apprendista Florello
e' vero che serve irrigare per non far "seccare" i semi ma anche la troppa acqua potrebbe essere deleteria per gli stessi.....sempre che un temporale non abbia dilavato il tutto.....con queste temperature ci voglio almeno 20gg. cosa hai seminato? poa p. e festuca a. sono lentucce...

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Si poa e festuca, dilavato significa che il temporale si è portato via tutto? O intendi che con la troppa acqua il seme si è marcito? Ora per adesso sono 2 giorni che c'è un bel sole il terreno è appena umido provo a farlo asciugare e poi ribagno un po'. Può andar bene?
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dilavato vuol dire che iol seme potrebbe essersi spostato, per ora non fare nulla (a meno che non hai la cerrtezza che si sia ammucchiato tutto da una parte) anche se due giorni fa ha fatto il diluvio devi mantenerlo sempre umido nelle giornate assolate o senza pioggia, altrimenti il seme che sta tentando di germinare potrebbe morire

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ok! grazie, ma quanto può vivere il seme in queste condizioni se le temperature fino adesso sono rimaste basse e la pioggia continua un giorno sì e uno no? Potrebbe rimanere senza germogliare per più di 20 giorni o poi può morire? in poche parole può resistere per parecchie settimane anche un mese per poi con temperature più elevate e sole germogliare?
Grazie

dany.1982

Giardinauta
io h transeminato in due punti 15 gg fa giusti giusti e la festuca è cresciuta. manca la poa ma ...... ci vuole tanta pazienza.
io non ho messo neanche lo starter.

spero che non ti ha spostato i semi. li avevi coperti?

cavolo 30 euri per un kg di semi??? che pelata. con un po' di più del doppio prendevi 10 kg di tempoverde.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok! grazie, ma quanto può vivere il seme in queste condizioni se le temperature fino adesso sono rimaste basse e la pioggia continua un giorno sì e uno no? Potrebbe rimanere senza germogliare per più di 20 giorni o poi può morire? in poche parole può resistere per parecchie settimane anche un mese per poi con temperature più elevate e sole germogliare?
Grazie

Il seme può morire se iniziata la fase di germinazione riamane asciutto per troppo tempo, altrimenti può nascere anche al buio ovvio che meno sono favorevoli le condizioni più lunga sarà la fase di attesa

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda: L'anno scorso seminai il 16 aprile per rifare il prato e i primi germogli si fecero vedere il 29 aprile, quest'anno ho traseminato il 17 aprile e fino a oggi 2 maggio niente; devo dire però che l'anno scorso nell'arco di quel periodo che andava dal 16 al 29 aprile non ha mai piovuto, invece quest'anno purtroppo un giorno sì e uno no ha piovuto......, Può essere che il ritardo di vedere i primi germogli sia per il fatto del maltempo? E se dovesse succedere che per qualche pioggia mi ha rovinato le semenze in questo periodo posso ancora procedere alla trasemina? Anche nel mese di maggio?
Grazie

marcobri

Apprendista Florello
la poa ci mette anche 20-25gg con temperature del terreno sui 15 gradi.... ma un mese mi sembra esagerato....se dopo tanto tempo non e' uscito nulla credo ci sia poco da sperare

M

maximum

Guest
Forse qualcosa sbuca... guarda bene.... io in alcune zone ho visto che inizia a germogliare qualcosa pure io ho seminato qualcosina verso metà aprile.....
ci ha messo un sacco a causa dell'acqua e del poco sole....

dany.1982

Giardinauta
vi saprò dire come andrà a me!!oggi ho transeminato un sacco di zone comprese quelle dove avevo dovuto trattare la malattia.

vedremo.
ciao
daniele

cigolo

Esperto Sez. Prato
......, Può essere che il ritardo di vedere i primi germogli sia per il fatto del maltempo?
Considerato anche che il tuo prato riceve poca luce diretta (che riscalda il suolo) potrebbe essere.
E se dovesse succedere che per qualche pioggia mi ha rovinato le semenze in questo periodo posso ancora procedere alla trasemina? Anche nel mese di maggio?
Io aspetterei ancora un po,se le sementi erano "fresche" la sola pioggia non può averle rovinate. Mal che vada potrai tranquillmente riseminare anche a giugno considerando l'elevato ombreggiamento (ricordo bene che il prato è quasi sempre in ombra?).

cigolo

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Sì è vero in questa stagione è per la metà all'ombra. Una domanda: Può essere che le sementi a distanza di tanto tempo ( 1 mese ) possono ancora germogliare? O sono da considerarsi morti? Faccio un'esempio simile alla mia situazione......, traseminato il 17 Aprile 2012 a distanza di un giorno subito pioggia e abbassamento delle temperature.......una situazione così che è durata fino a 3 giorni fa' e in questi ultimi giorni finalmente un po' di sole con delle temperature nella norma..., volevo dire se dopo tutto questo tempo trascorso c'è la speranza che le sementi possono ancora germogliare oppure sono morte, in poche parole volevo capire quanto tempo di limite massimo possono stare sempre con la regola di tenere sempre il terreno umido. Non penso che tenendo il terreno umido bagnando regolarmente possa sperare che quei semi possano germogliare anche a settembre.
grazie
ciao

Alto