• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto,potrebbe essere un fungo???

curiosa

Giardinauta Senior
Che io sappia la poltiglia bordolese si dà esclusivamente come preventivo e quando non ci sono foglie ma sui rami per prenire appunto la comparsa di malattie fungine. Ma come curativo non ha alcun effetto
 
K

Kelly Genova

Guest
Ragazzi,ho deciso di aspettare e non dare niente,forse solo un pò di chelato di ferro,perchè i nostri super-esperti mi hanno detto che non è un fungo....:froggie_r(anzi esattamente:"che fungo d'Egitto!":lol::lol:)ma una fisiopatia,quindi aspetto e...spero! :embarass Vi farò sapere gli sviluppi,grazie di cuore a tutti per l'aiuto!:love_4:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Brava Kelli!!! Taglia le foglie più bruttine cosi non ti deprimi troppo e vedrai che in Primavera saranno dei "gioiellini"
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie cara,ma questo proprio non posso perchè sono TUTTE orrende!!!:sgrunt:Non posso pelarli,cadranno pian piano,ogni giorno qualcuna si stacca.....:eek:k07: :Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Non essere cosi' cattiva nei loro confronti!!! Quando eri gentile con loro loro ti ripagavano con belle foglie...ora invece che hai reso pubbliche la loro cattiva cera....cadono!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
:lol::lol::lol:...però mi regalano ancora fiori,in mezzo a tanta bruttezza loro sono ancora belli!!:eek:k07: Notte cara!:love_4:
 

Alex81

Master Florello
:lol::lol::lol:...però mi regalano ancora fiori,in mezzo a tanta bruttezza loro sono ancora belli!!:eek:k07: Notte cara!:love_4:

er tocco magico tuo manco er fungo piu orendo riuscirà a batterlo e vivrete sempre felici e contenti...speriamo un giorno de imparà :eek:k07: sei sempre la mejo hibischiana dell'isola capità :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
er tocco magico tuo manco er fungo piu orendo riuscirà a batterlo e vivrete sempre felici e contenti...speriamo un giorno de imparà :eek:k07: sei sempre la mejo hibischiana dell'isola capità :eek:k07:
:ros: :love_4::love_4::love_4::love_4::love_4:
 

Marcello

Master Florello
Che io sappia la poltiglia bordolese si dà esclusivamente come preventivo e quando non ci sono foglie ma sui rami per prenire appunto la comparsa di malattie fungine. Ma come curativo non ha alcun effetto

Il tema è dibattuto.
La poltiglia è fungicida,quindi curativo come prima elezione e in effetti il darla come prevenzione se il fungo non c'è sarebbe in teoria, uno spreco di risorse.
Si dà comunque anche come preventivo con la speranza che i funghi non trovino l'habitat giusto,ma se il clima lo consente(temp e umidità)bisogna risomministrarla a malattia conclamata.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il siriaco va concimato subito con un complesso, spruzzato con chelato di ferro, sono sempre in vegetazione, recupereranno colore col tempo. Il funghicida puoi anche darlo ma non servirà a nulla.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao amici,ritiro su questo post per mostrarvi come sono ora i due sinensis a nanna nelle scale....Un giorno presa da sacro furore ho tolto tutte le foglie brutte(cioè tutte...:fischio:)ed ora stanno così....
nov.jpg Nonostante tutto il mio prediletto continua a fiorire,questo è il fiore di oggi,ma ce ne sono altri in boccio.....
nov1.jpg In basso sopravvive pure qualche foglina.....
nov3.jpg
Ma il fatto è che a parte loro due,anche il giallo,che non aveva le foglie come loro,le ha perse e non mi sembra in forma.....E' quello nel gradino più basso,speriamo si riprenda,in questa posizione gli inverni scorsi non perdevano le foglie,boh????:confuso:
nov4.jpg Che dite,ce la faranno? Ora dò pochissima acqua e basta. Più che così crossfingers.gif non so che fare.....:(
 

Federica

Master Florello
Quello che stai facendo è perfetto...che vuoi fare di più??? :)
Sì, sono un po' spennacchiati ... ma continuano a regalarti fiori!! :love::love:
 

Federica

Master Florello
Ma noooo!!!!! :lol: li hai salvati anche lo scorso inverno sulle scale, se non ricordo male, quindi va bene!!! :)
Il mio sta in casa, vicino alla finestra, ha fatto due fiori adesso sta perdendo i boccioli e quattro foglie stanno ingiallendo...
che faccio??? INCROCIO LE DITA PURE IO??? :storto:
 
Alto