• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veronica Hebe colpita da fungo?

Freneko

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, purtroppo ho questa pianta che da tempo presenta queste macchie neri circolari sulle foglie.
Ho pensato fosse un fungo, così ho provato con uno spray.... La situazione sembrava quasi migliorata e invece ora è come all'inizio se non anche peggio.
Cosa posso fare secondo voi?
Io stavo pensando di cambiare il terreno e iniziare un trattamento col ramato.
Inoltre avrei un altro parere da chiedervi: ci sono dei rami che sono neri ma sono dotati di foglie, secondo voi dovrei tagliarli?
IMG_20210415_184938.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premetto che non mi sono mai cimentata nella coltivazione di questa pianta per questioni climatiche: da me fa troppo freddo per coltivarla all'aperto.
E non conoscendo come la tieni tu, ma dalla foto mi sembra in vaso, io ipotizzerei un attacco fungino favorito da un eccessivo ristagno idrico o un ambiente con un elevato tasso di umidità. Visto che dici che da tempo ne soffre e vista anche la perdita fogliare credo che faresti bene a rivedere il metodo di coltivazione, piuttosto che insistere con i trattamenti. Magari il substrato usato ha perso il suo potere drenante e a livello radicale c'è stagnazione. Io proverei a controllare questa situazione estraendo la pianta dal vaso ed eventualmente procedendo al ricambio del terriccio, se è il caso.
 

Freneko

Aspirante Giardinauta
Premetto che non mi sono mai cimentata nella coltivazione di questa pianta per questioni climatiche: da me fa troppo freddo per coltivarla all'aperto.
E non conoscendo come la tieni tu, ma dalla foto mi sembra in vaso, io ipotizzerei un attacco fungino favorito da un eccessivo ristagno idrico o un ambiente con un elevato tasso di umidità. Visto che dici che da tempo ne soffre e vista anche la perdita fogliare credo che faresti bene a rivedere il metodo di coltivazione, piuttosto che insistere con i trattamenti. Magari il substrato usato ha perso il suo potere drenante e a livello radicale c'è stagnazione. Io proverei a controllare questa situazione estraendo la pianta dal vaso ed eventualmente procedendo al ricambio del terriccio, se è il caso.
In realtà ho già cambiato il terriccio qualche mese fa, pensando fosse un problema dovuto alla troppa acqua.
Poi la innaffio pochissimo in realtà, soprattutto durante l'inverno.
Ecco perché ero più portata a pensare che sia un fungo che non riesco a debellare forse perché non ho utilizzato un prodotto adeguato
 
Alto