• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo sulle piante....disperata

Chiur

Aspirante Giardinauta
Sono disperata! Tre mesi fa ho comprato una nuova piantina da un malefico vivaista....la nuova pianta aveva un fungo ( forse alternarsi) ora tutte le mie piante sono malate, comprese due edere che ho da anni e sono bellissime sulla ringhiera del balcone. Sono settimane che tolgo le foglie colpite e spruzzo in orari serali verderame....nulla, non vedo miglioramento e le mie bellissime piante sono sempre più spoglie...consigli per una disperatissima??:cry::cry::cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio se metti delle foto delle varie piante, impossibile che l'alternaria abbia colpito tutte le tue piante.
 

Chiur

Aspirante Giardinauta
Purtroppo con il telefono non riesco a cambiare firmato alle foto e non riesco a caricare...comunque mi ha preso tutto: bacopa, vinca, rosmarino, maggiorana, l'omelia, nuova Guinea, calle e soprattutto le mie bellissime edere!! È un disastro ormai sono sempre più spoglie perché ogni giorno tolgo decine di foglie colpite, ogni quattro giorni do il rame ma la situazione continua a peggiorare. Secondo un giardiniere che conosco è proprio alternariosi.... Oggi stavo pensando di passare ad un fungicida sistemico. Qualcuno lo ha provato contro l'alternariosi?
 

njnye

Florello Senior
Ma è strano che si diffonda così velocemente e inesorabilmente su tutte le piante, quelle coltivate correttamente un minimo di resistenza lo fanno.
Ti conviene postare la foto anche perché il sospetto che la cura possa essere sbagliata viene spontaneo in assenza di miglioramenti...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il concetto più semplice ogni pianta ha le sue malattie che sono causate da un fungo specifico. Non è possibile che un fungo che causa l'alternariosi colpisca tutte queste piante. che sintomi avrebbero e sei sicura di non aver usato dei prodotti erroneamente?
 

Chiur

Aspirante Giardinauta
I sintomi sono macchie brune sulla pagina superiore che si espandono fino al disseccanento e caduta della foglia. Questo comportamento l'ho riscontrato in tutte le mie piante da vaso. Sono piante che ho da almeno due anni in vasi di adatte dimensioni, con un buon substrato, le concimo ogni 15 giorni e non mi hanno mai dato problemi. Oltre a ciò anche un oleandro piantato in piena terra nel mio cortile presenta sintomi simili e caduta delle foglie. Appena riesco mi faccio aiutare da uno meno ritronato di me con il cellulare ( il mio pc è passato a miglio vita) e posto le foto...per farvi un'idea potete immaginare l'inferno....Comunque ieri sono andata al consorzio agrario portando foglie e foto e mi hanno consigliato di eliminare le annuali e per le perenni usare un prodotto a base di dodina. Ho provato a irrorare....vediamo come va...anche se su internet dice che è curativo eradicante entro le 48 ore dall'inizio dell'infezione....io ho superato quel tempo da un pezzo....
 
Alto