• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea con fungo???

A

alby1371@yahoo.it

Guest
Ciao a tutti,
possiedo una beaucarnea che ultimamente presenta delle striature biancastre sulle foglie orientate nel senso delle fibre ( vedi foto ). Tali striature vanno da 1 millimetro fino ad un paio di centimetri, e nei punti in cui sono piu’ raggruppate, le fibre della foglia si indeboliscono e si piega sotto il suo stesso peso. :cry:
Ho parlato con il vivaio dove l’ho acquistata e mi ha detto che potrebbe essere un fungo; attualmente la sto vaporizzando su suo consiglio con un fungicida ( fenicrit T della cifo 1 volta ogni 7 giorni ) da ormai quattro settimane ma non si notano miglioramenti sostanziali…:azz:
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio, prima che mi ritrovi un tronco spoglio di 1 metro e venti ( è una pianta bellissima cui tengo molto )???
Grazie a tutti
Un saluto
Alberico
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sei sicuro che nn sia colpa di acari o di insetti? La foto è troppo piccola, poi nn dici come tenevi la pianta, prima e dopo, che si presentasse il problema fogliare.

Ciao
 
A

alby1371@yahoo.it

Guest
Beaucarnea con fungo

Ciao bran,
grazie per aver risposto...:eek:k07:
La pianta era all'esterno fino a quando non è cominciato a fare un po' troppo freddo; allora ho ricominciato a riportarla gradualmente in casa per farla riambientare. Ora ovviamente è all'interno in un posto luminoso ( di fronte ad una porta-finestra ).
Le maledette striature sono comparse ancora prima di iniziare a riportare la pianta in casa ( diciamo intorno a settembre ), all'inzio con qualche righetta qua' e la', per poi diffondersi su tutte le foglie.
Non ho notato alcun tipo e traccia di eventuali parassiti ( ho tolto un po' di foglie vecchie giusto ieri, ed anche all'interno dei 'ciuffi' di foglie nuove non c'è traccia di acari afidi cocciniglia ragnetti rossi e simili )...:squint:
Per quanto riguarda la foto, vedro' appena posso di postartene una un po' piu' decente ( era intenzione di fare lo stesso con il messaggio sul forum, ma ero legato a problemi di dimensione massima... )
A proposito di questo, sai per caso come si fa ad inserire foto un po' piu' grandi???:confused:
Sul forum ne ho viste di enormi, ma io non riesco ad allegare immagini superiori a circa 80kbyte ( forse perche' sono un novellino del forum??!!)
Grazie ancora per aver risposto e spero di aver chiarito un po' di piu' il problema...
Alby
 
F

filimagno

Guest
alby1371@yahoo.it ha scritto:
Nessuno può darmi una mano??? :cry:

quellle secondo me' sono traccie di tripidi ...non davvero di un fungo..(i funghi necrotizzano o imbiancano a macchie)

ci sono diversi rimedi e per via chimica si riproducono lo stesso...
questo secondo me' e' il piu efficacie:estratto neem + beuveria bassiana ..(il primo abbatte e blocca la riproduzione mentre il secondo abbatte per endofagia)
 

Similar threads

A
Risposte
3
Visite
974
Cactusini
C
A
Risposte
6
Visite
1K
alby1371@yahoo.it
A
Alto