• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto,potrebbe essere un fungo???

K

Kelly Genova

Guest
Guardate come sono ridotte le foglie dei miei due ibiscus rosa-sinensis più grandi e dei siriaci nati da seme l'anno scorso.....:eek: Ieri li ho riparati,ma erano già così da molto,ha iniziato prima uno,poi l'altro.Li ho rinvasati da circa 20 giorni proprio per vedere che non fosse il troppo concime ed ho preso dei bei vasi grossi da 40 come consigliatomi,non ho più concimato.Le piante sono vive,continuano a fiorire,ma le foglie sono tutte così.......:( Potrebbe essere un fungo?Altri parassiti non ne vedo,neppure il ragnetto.Eppoi anche i siriaci(ultime 2 foto)stesse foglie.Altre piante vicine a loro,tipo la bouganvillea non hanno niente.Che faccio???Aiutatemi,gli ibi sono la mia passione,non voglio perderli ora che sono così grandi......:cry::cry:
fun.jpg fun1.jpg fun2.jpg fun3.jpg continua.....
 
K

Kelly Genova

Guest
....ecco i siriaci :(
fun4.jpg fun5.jpg
Attendo pareri ed eventualmente nomi di prodotti,se pensate che possa essere un fungo......Grazie a tutti!:love_4:
 

Citrodora

Apprendista Florello
a me non sembra ragnetto... qualche carenza magari?
sono maculate di giallo, magari peronospora?
Oppure clorosi?
(adesso le sparo tutte)
 

Green95

Fiorin Florello
a me non sembra ragnetto... qualche carenza magari?
sono maculate di giallo, magari peronospora?
Oppure clorosi?
(adesso le sparo tutte)
Ha detto che aveva concimato,al massimo un eccesso ma non credo,a me le piante in cui eccedo col concime schiattano in pochissimo tempo :storto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Mi dispiace Kelli per i tuoi hibi. Le cause posso essere svariate e si può andare a tentativi. La mia opinione è uno squilibrio dovuto ad eccesso di concime e a differenza di come hai fatto tu e come ti hanno suggerito in tanti non avrei rinvasato in un vaso più grande ma avrei semplicemente cambiato la terra e rimesso in un vaso delle stesse dimensioni. Solitamente la scelta di un vaso più grande è quando la pianta sta benissimo ma le radici fuoriescono dai fori. Ora ti consiglierei di tagliare le foglie senza accorciare i rami, metterle al riparo e non innaffiare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la clorosi e dovuta alla carenza nutrizionale, devi concimarli con concimi complessi, anche se adesso le temperature non ti aiuteranno, ma sicuramente rinverdirai le nuove foglie. Non eccedere con le irrigazioni, mentre il siriacus è deciduo dunque preoccupatene il prossimo anno.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si certo avrei suggerito anche io di somministrare ferro chelato..ma se non ricordo male dai precedenti post Kelli ha gia somministrato di tutto e di più e quindi ...troppo concime!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
anche secondo me è una carenza di qualche elemento, però somministrare ferro ora non serve, ormai è inverno.
le cerenze di quqlche elemento, di solito, sono dovute ad una non perfetta coltivazione, nel senso che se coltivate in modo corretto, terreno ideale, concimazioni regolari, basta anche solo un buon concime, senza somministrare elementi particolari ( tipo ferro, magnesio, azoto ecc...), elementi questi da somministrare in caso appunto di carenze.
di solito la clorosi, è anche una concausa di una acqua troppo ricca di calcare.

però non parli in che terreno sono le piante.
 
K

Kelly Genova

Guest
Intanto grazie a tutti per le risposte!:love_4: La terra è terriccio universale ricco in torba,non da supermercato(almeno spero...)e l'ho cambiata tutta circa 20 giorni fa al rinvaso.Non vedo proprio niente sotto le foglie,ma la mia preoccupazione è che non sia un fungo,perchè ha iniziato una e dopo un pò anche l'altra che le era attaccata.Sicuri che non sia un maledetto fungo?:burningma Quali sono i sintomi di infezione fungina?:confuso:
 

Alex81

Master Florello
mamma mia kelly ma che disgrazia :eek: io di malattie non ne so nulla ma so tutto incrociato per l'imminente ripresa e vedrai che anche se so distante qualcosa fò :)
tienimi aggiornato che mi sento un po in colpa di averti detto di rinvasare...e penso proprio che non ti consiglierò piu nulla -.-"
 

enipie

Aspirante Giardinauta
ora dico una bestialità..ma se le irrorassi con un blando prodotto rameico? E' solo un'idea visto che non si riesce a venirne fuori....
 
K

Kelly Genova

Guest
mamma mia kelly ma che disgrazia :eek: io di malattie non ne so nulla ma so tutto incrociato per l'imminente ripresa e vedrai che anche se so distante qualcosa fò :)
tienimi aggiornato che mi sento un po in colpa di averti detto di rinvasare...e penso proprio che non ti consiglierò piu nulla -.-"
Disgrazissima,hai visto che brutti! :sgrunt: Ma il rinvaso andava fatto in primavera in ogni caso,quindi non mi hai consigliato male,eppoi quello l'hanno superato alla grande.Stamattina 4 fiori aperti,è quello che non mi convince su una malattia..... :confuso: Il dubbio fungo me l'ha messo quella del vivaio dove ieri ho comprato una nuova salvia,che mi è morta pure quella grossa che avevo da anni...... :( Però stava in un altro balcone,non c'entra con gli ibi!:eek:k07: :love_4:
 

enipie

Aspirante Giardinauta
I prodotti rameici hanno proprietà antifungine e sono accettati nel biologico. Io ci proverei con una dose inferiore alle indicazioni previste.
Aspetta però il supporto di chi è più esperto di me.....buona fortuna :)
 
Alto