• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piantine

njnye

Florello Senior
Fai una foto alla pianta collocata nel suo ambiente? Sono appoggiate a terra? E' cambiato qualcosa nell'esposizione negli ultimi mesi?

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Come puoi vedere la pianta è collocata a terra in una vaso con degli inerti sotto quindi non dovrebbero sentire il calore del pavimento. L'esposizione è a ovest, quindi prende il sole del pomeriggio ma più o meno dalle 15 e si trova licenza cambiamenti da aprile. Non capisco...

reginaldo

Florello Senior
Con degli inerti, ma quanti, remmento che la presenza degli inerti deve essere pari o superiore a 2/3 e il terricio universale setacciato o qulsiasi altro terriccio 1/3. Tenere le piante al sole tutto il pomeriggio mi sembra eccessivo.

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Ma gli inerti sono fuori dal vaso...sono in questa vasiera grande solo per sollevare i vasi da terra. Il terriccio dove è collocata la pianta è mischiato in proporzioni diverse. Adottero il suggerimento di spostarla dal sole pieno. Grazie mille.

njnye

Florello Senior
A parte che non è consigliabile mettere delle succulente sopra un sottovaso pieno di inerti (si fa con le tropicali per aumentare l'umidità ambientale tenendo acqua nel sottovaso...), ma se prendono sole dalle 15 in poi non mi sembra eccessivo, anzi. Le mie dovrebbero essere incenerite prendendone il triplo. Se la pianta sta male è sicuramente per altro (ad esempio quella che mi sembra una Hildewintera è in pessime condizioni...)

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Ok. Sposto subito! Questa cosa non la sapevo...la hildewintera e un piccolo pezzo di pianta che ho preso da un'amica ed era cosi. Da me non è cambiata, ha prodotto solo una piccola parte nuova, quindi non pensavo stesse male...comunque sto sostituendo tutto il terriccio mettendone uno piu idoneo con più inerti. Vediamo se la condizione migliora...potrei fare altro?

njnye

Florello Senior
Io ho un dubbio anche su quello che mi sembra un echinopsis, di solito non ingialliscono per troppo sole, ma per vasi troppo stretti o asfissia radicale.
Ma quella distesa di lapilli è mai umida? Ci resta un po' di acqua o sono stra asciutti?

Alto