• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gollum diventa gialla

×pubblicità

Nora

Aspirante Giardinauta
Uffff ogni mese un problema :banghead:

Salve a tutti,
Questa volta mi serve aiuto per la mia piccola crassula gollum. L'avevo comprata per pena, tutta gialla, rinsecchita e raggrinzita. Rinvasata e dissetata, era tornata bella rigogliosa e verde, ma da ieri sta diventando gialla e sta perdendo le foglie, ormai siamo al 50% rispetto a com'era...Vi dico un po' come mi comporto con lei, magari riuscite ad aiutarmi...
Dunque, l'ho abituata gradualmente al sole, dove sta dalle 14.30 circa al tramonto, insieme ad un'altra crassula e un' echeveria. La annaffio per immersione circa ogni 5-6 giorni, controllando sempre con uno stecchino che la terra non sia ancora umida, fino in fondo al vaso.
Non so che cos'abbia, le foglie gialle si staccano se sfiorate appena, non sono raggrinzite dalla sete, ma nemmeno molli da marciume, sono "normali" ma gialle...
Riuscite a darmi una dritta?
Grazie!

Nora

Allegati

• rsz_img_20160910_122832.jpg
    rsz_img_20160910_122832.jpg
    56,1 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Non ho mai avuto questa pianta, ma mi risulta che le grasse non vadano mai bagnate per immersione. Non so se il motivo può essere quello

njnye

Florello Senior
Uffff ogni mese un problema :banghead:

Salve a tutti,
Questa volta mi serve aiuto per la mia piccola crassula gollum. L'avevo comprata per pena, tutta gialla, rinsecchita e raggrinzita. Rinvasata e dissetata, era tornata bella rigogliosa e verde, ma da ieri sta diventando gialla e sta perdendo le foglie, ormai siamo al 50% rispetto a com'era...Vi dico un po' come mi comporto con lei, magari riuscite ad aiutarmi...
Dunque, l'ho abituata gradualmente al sole, dove sta dalle 14.30 circa al tramonto, insieme ad un'altra crassula e un' echeveria. La annaffio per immersione circa ogni 5-6 giorni, controllando sempre con uno stecchino che la terra non sia ancora umida, fino in fondo al vaso.
Non so che cos'abbia, le foglie gialle si staccano se sfiorate appena, non sono raggrinzite dalla sete, ma nemmeno molli da marciume, sono "normali" ma gialle...
Riuscite a darmi una dritta?
Grazie!

Nora
Se ci sono problemi alle radici le foglie gialle che cadono sono un primo segnale. Ma se era in pessime condizioni magari ora si sta liberando della zavorra e riprendendo.
In quanto tempo il terreno asciuga dopo che hai innaffiato? Secondo me le stai dando troppa acqua comunque.

Nora

Aspirante Giardinauta
Se ci sono problemi alle radici le foglie gialle che cadono sono un primo segnale. Ma se era in pessime condizioni magari ora si sta liberando della zavorra e riprendendo.
In quanto tempo il terreno asciuga dopo che hai innaffiato? Secondo me le stai dando troppa acqua comunque.

In genere dopo 4 giorni dall'annaffiatura è già tutto secco, ma aspetto comunque uno o due giorni ancora per bagnarla. Non saprei, l'altra crassula non mostra problemi, anzi, continua a crescere e fare foglioline nuove :confused:
Oggi è quasi praticamente nuda, il fusto è duro e ci sono delle minuscolissime gemme, spero sia come dici tu, perde tutto e ricomincia da lì, perché ho controllato le radici e non ci sono sintomi di marciume :(
Proverò ad annaffiare di meno anche se si asciuga molto in fretta, non capisco proprio perchè da un giorno all'altro sia successo il patatrac...

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Se è successo da un giorno all'altro può essere davvero un eccesso idrico, magari si è beccata la pioggia qualche notte fa e non ha gradito.
Ma se le radici stanno bene si riprenderà di sicuro ;)

Nora

Aspirante Giardinauta
Qui sarà un mese che non piove, BOH! Speriamo si riprenda, quando l'ho vista il primo giorno tutta gialla mi è venuto un colpo :eek:
Grazie mille per l'aiuto!

Alto