Ok. Domani la svaso e controllo. Sinceramente mi sentivo tranquilla avendo usato un terriccio specifico e già che lo faccio la metto in un vaso più piccolo. Non l'ho messa al sole perché il giardiniere mi aveva detto che le crassule non amano il sole...ma se mi dici così le faccio prendere qualche raggio senza esagerare sennò si scotta. Per la mia esperienza le piante grasse che amano il sole pieno non sono poi tante. Io ho solo esperienze negative in merito! O si scottavano o nei casi piu estremi morivano! Ho come l'impressione che si rovinino...comunque domani posto le foto! Grazie grazie grazie
Il vaso per le succulente va scelto su misura, è inutile metterne uno grande ed espone solo al rischio marciumi.
Le piante grasse mediamente amano il pieno sole, siamo più o meno nella stessa zona e non mi spiego come ti possano aver dato tutti questi problemi, non è che le mettevi direttamente al sole senza dare loro il tempo di ambientarsi? Comunque, ho sfidato le zanzare per farti questa foto...
Prende sole diretto dalle 8 del mattino alle 6 del pomeriggio, non la innaffio (infatti è un po' raggrinzita, non piove da un po') ma come vedi non è in punto di morte. Ovviamente non l'ho messa al sole adesso, è lì da fine marzo.
La piantina che indico col dito è una talea primaverile, si era rotto un rametto dalla pianta madre e l'ho conficcato nel terreno. E' raddoppiata negli ultimi due mesi. Così puoi fare un raffronto con la crescita della tua e valutare il rapporto rischi/benefici di metterla al sole.
PS: le succulente non sono piante d'appartamento.