• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piantine

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sono nuova di questo forum ed ho bisogno di un parere riguardo allo stato di salute di una crassula gollum con foglie raggrinzite e molli e un cotyledum con foglie secche. Mi potete aiutare a capire dove sto sbagliando?

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Entrambe sono in un luogo luminoso ma non esposte al sole diretto. Le bagno circa una volta la settimana e quando il terreno è asciutto. Aiutatemi a capire!!!

reginaldo

Florello Senior
Una domanda che tipo di terriccio sono collocate le piante: non vorrei che ci fosse la presenza elevata di torba che se si asciuga è inutiela la somministrazione d'acqua, le radici non ricevono nulla. Controlla se efefttivamente il terreno quando si annaffia il terreno si bagna effettivamente, se così fosse tutto va bene, altrimenti come ho detto le radici non ricevono acqua: occorre modificare aumentando la quantità di materiale drenante per favorire il passaggio dell'acqua. Inalternativa si può sempre nebulizzare.

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
La crassula è collocata in un terriccio specifico per cactacee mentre il cotyledon l'ho presa da circa due settimane e non l'ho ancora rinvasata. Volevo aspettare la fine dell'estate...comunque mi pare un terreno abbastanza drenato, non come quello che normalmente si trova nell'acquisto delle piante grasse! In quel caso rinvaso subito! La crassula è una baby piantina che ho "rubato" a mia suocera che vive in Sardegna e ha una collezione di grasse da favola! Ormai ha un anno e non vedo crescita, sbaglio sicuramente qualcosa ma non riesco a capire...grazie della disponibilità!

njnye

Florello Senior
Servirebbe vedere il resto del cotyledon. La hobbit è molto strana, secondo me ci sono vari problemi e il fatto che non sia stata esposta al sole non l'ha aiutata. Quel vaso così grande non ha senso, io ce l'ho ad alberello e sta in un vaso più piccolo di così. Il substrato mi dà l'idea di non trattenere l'acqua ma proprio per niente, io la svaserei subito e controllerei lo stato delle radici. Temo siano parecchio rattrappite.
Posta le foto delle radici...

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Ok. Domani la svaso e controllo. Sinceramente mi sentivo tranquilla avendo usato un terriccio specifico e già che lo faccio la metto in un vaso più piccolo. Non l'ho messa al sole perché il giardiniere mi aveva detto che le crassule non amano il sole...ma se mi dici così le faccio prendere qualche raggio senza esagerare sennò si scotta. Per la mia esperienza le piante grasse che amano il sole pieno non sono poi tante. Io ho solo esperienze negative in merito! O si scottavano o nei casi piu estremi morivano! Ho come l'impressione che si rovinino...comunque domani posto le foto! Grazie grazie grazie

njnye

Florello Senior
Ok. Domani la svaso e controllo. Sinceramente mi sentivo tranquilla avendo usato un terriccio specifico e già che lo faccio la metto in un vaso più piccolo. Non l'ho messa al sole perché il giardiniere mi aveva detto che le crassule non amano il sole...ma se mi dici così le faccio prendere qualche raggio senza esagerare sennò si scotta. Per la mia esperienza le piante grasse che amano il sole pieno non sono poi tante. Io ho solo esperienze negative in merito! O si scottavano o nei casi piu estremi morivano! Ho come l'impressione che si rovinino...comunque domani posto le foto! Grazie grazie grazie
Il vaso per le succulente va scelto su misura, è inutile metterne uno grande ed espone solo al rischio marciumi.
Le piante grasse mediamente amano il pieno sole, siamo più o meno nella stessa zona e non mi spiego come ti possano aver dato tutti questi problemi, non è che le mettevi direttamente al sole senza dare loro il tempo di ambientarsi? Comunque, ho sfidato le zanzare per farti questa foto...
b02a90ce676dca6579f283de1b1ccc62.jpg

Prende sole diretto dalle 8 del mattino alle 6 del pomeriggio, non la innaffio (infatti è un po' raggrinzita, non piove da un po') ma come vedi non è in punto di morte. Ovviamente non l'ho messa al sole adesso, è lì da fine marzo.
La piantina che indico col dito è una talea primaverile, si era rotto un rametto dalla pianta madre e l'ho conficcato nel terreno. E' raddoppiata negli ultimi due mesi. Così puoi fare un raffronto con la crescita della tua e valutare il rapporto rischi/benefici di metterla al sole.

PS: le succulente non sono piante d'appartamento.

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Mi hai dato un validissimo consiglio. In effetti non sono mai molto attenta alle dimensioni del vaso, ritenevo fosse una cosa superflua ma riflettendo su quello che mi hai detto hai proprio ragione! La tua crassula è veramente bella e da come ho capito non la innaffi con regolarità. Io sono fin troppo attenta alle irrigazioni e questo è il risultato. Devo dedurre che la innaffio troppo! Probabilmente non ho esposto gradatamente le piante, ho sempre timore di esporle troppo presto. In inverno normalmente non le tengo in casa ma riparate sulla scala di casa anche se a volte qualche brutta sorpresa ce l'ho. Domani comunque posto le foto del cotydelon e delle radici. Grazie.

njnye

Florello Senior
La mia crassula è bravissima, fa tutto da sola. Quando era più piccola innaffiavo più spesso, ormai ha una certa resistenza, ho dovuto intervenire giusto quando c'era stata quella siccità prolungata qualche mese fa. Però come vedi c'è il sottovaso, così se c'è qualche temporale notturno ne può approfittare al massimo.
Non so se tu abbia un'esselunga vicino a casa, ma visto quello che dici con le irrigazioni mi verrebbe da consigliarti questo terriccio:
amigo-mexico.jpg

Non lo promuovo a prescindere perché per alcune piante è pessimo (troppa sabbia e pochi drenanti sopra i 3 mm, per quelle che si rinvasano di raro è come metterle nel cemento); nel tuo caso specifico però mi sento di suggerirtelo per questi motivi: sono 7 litri (quindi sacchettino piccolo, adeguato a quello che ci devi fare), è pronto all'uso, funziona bene con le talee e si asciuga molto in fretta. Se nel tuo caso c'è stato eccesso idrico, potrebbe facilitarti un po' la vita perché ti elimini la variabile del substrato.

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Stamattina come da te suggerito ho svasato la crassula per controllare lo stato delle radici. Che ne pensi? Ho postato anche l'immagine del cotyledon che apparte quelle foglie secche sembra in salute. Cosa faccio, rinvaso anche quello? Io normalmente come terriccio acquisto quello specifico per cactacee che si trova nei vivai, fertil, sacchetto bianco e verde...ma seguirò il tuo consiglio!

njnye

Florello Senior
Io normalmente come terriccio acquisto quello specifico per cactacee che si trova nei vivai, fertil, sacchetto bianco e verde...
Lo uso anch'io ma mai puro perché praticamente non ha drenanti. Quindi se non sei pratica te lo sconsiglio.
Il cotyledon sta benissimo, porta anche lui progressivamente al sole.
La crassula non vedo bene lo stato delle radici e se sono vitali. Soprattutto non capisco l'attaccatura, la vedo nera ma è la foto che è indistinguibile... Ma ci sono foglie annerite alla base?

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Nono nessuna foglia nera. Solo raggrinzite e molli ma poi sono tutte verdi. Quindi mi consigli di tagliare il terriccio con cosa? Lapilli? In che proporzioni? Il cotyledon allora non lo rinvaso...si trova però ancora nel terriccio di acquisto...grazie per i preziosi consigli!

njnye

Florello Senior
In quel terriccio ci sono pochi drenanti e tutti frammenti molto piccoli. Manca completamente la sabbia e tutte le granulometrie superiori. Ti direi di aggiungere sabbia di fiume di varie dimensioni se ne hai.

Arianna alloisio

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Scusate ma oggi ho trovato questa piantina non troppo in salute. Verde chiaro con macchiette gialle. Esposizione al sole del pomeriggio da aprile...che è successo? Grazie dell'aiuto... 20170824_172337.jpg

Alto