• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto obesa!!!!

floretta

Maestro Giardinauta
che cos'ha questa obesa secondo voi? non è assolutamente molle ma non capisco cosa le sia successo.....



aspetto il vostro aiuto, grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

floretta

Maestro Giardinauta
allora quel marrone è normale? non mi ero mai accorta che fosse così...... grazie Ele:love_4::love_4::love_4::love_4:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Se è marrone da metà, :squint: credo fosse interrata fin lì! :storto:
Quel bianco sotto :squint::squint: sembra muffetta.... :confuso: non è andato via lavando?
P.S.: ogni volta che vedo una euphorbia, mi innamoro sempre più del genere! :D
 

flavi

Aspirante Giardinauta
flora sai che e cosi anche la mia ,che pero sta al sole del pomeriggio.
e mi ha regalato tanti fiorellini.!!!!
 

floretta

Maestro Giardinauta
anche questa sembra avere qualche timido fiore e ha preso un pò di sole, ma bianca dice che non va bene........la sposto o non la sposto??????
 

flavi

Aspirante Giardinauta
io sinceramente non so , certo pui provare e poi decidi in base a cio che risponde la piante !!!

ma la macchilina sul fronte a sinistra cos'è ???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
anche questa sembra avere qualche timido fiore e ha preso un pò di sole, ma bianca dice che non va bene........la sposto o non la sposto??????
Le mie stanno a pieno sole da mezzogiorno in poi e stanno benissimo! :eek:k07: Il bianco sono incrostazioni di sali e/o calcare, niente di preoccupante (se sono croste secche e non muffetta, ma non mi pare).
 

Sevi

Fiorin Florello
Le obesine son troppo belle! :love:

Le mie prendono pochissimo sole, sono a sud ma le metto apposta dietro altre grassine + alte,
in modo che, appunto, di sole non ne prendano se non di sguincio :storto:
Questo perché anch'io ho sempre saputo e letto 'sta cosa dell'ombra, e temevo facesse loro male.

Ora scopro anche il rovescio della medaglia, quindi grazie :)

Domandina: Elena...ma cambiano colore al sole, come le aloe per intenderci? :fifone2:


P.S. Nonostante il sole quasi zero...le mie obesine sono cmq sempre tra le prime a fiorire, dolcissime :tupitupi:
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che dovresti con uno spazzolino da denti usato fare una spazzolata.
Se lasciata al sole diventa rossa, ma a lungo non fa bene, come invece per le Aloe.
Annaffiare poco, terriccio molto poroso, quasi interamente composto da lapillo o pomice o anche fibra cocco.
Ciao
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se è marrone da metà, :squint: credo fosse interrata fin lì! :storto:

Non è detto, può essere semplice suberificazione.

Le mie stanno a pieno sole da mezzogiorno in poi e stanno benissimo! :eek:k07: Il bianco sono incrostazioni di sali e/o calcare, niente di preoccupante (se sono croste secche e non muffetta, ma non mi pare).

Quoto Elena, anche le mie sono al sole tutto il giorno e godono di ottima salute, anche se ho letto qua e là che l'ideale sarebbe la mezz'ombra.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Secondo me il sole fa' male se preso senza la dovuta fase di acclimatazione. Se dopo l'inverno uno prende le piante e le mette gradatamente al sole, dopo un po' si abituano e non patiscono più. Anche io ho una obesa al sole e continua a fiorire.
Poi c'è da dire un'altra cosa. Il sole del nord Italia non è quello del meridione.

Stefano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sulla mia obesa devo dire un'altra cosa. Ha sempre avuto 8 costolature. Crescendo, da un paio di anni, ha fatto 4 costolature intermedie ed adesso è a 12 coste. In pratica nella parte bassa ha 8 coste, nella sommità 12.

Si è evoluta :)

Stefano
 
Alto