• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto piantina grassa!

Ady&Fra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, siamo nuovi e anche noi abbiamo da poco questa passione per le piante grasse..
Vorremmo chiedere informazioni sulla nostra piantina comprata questo inverno..e ora cresciuta enormemente!

zurzolina.jpg


Oltre al nome.. è il caso di intervenire sulle foglie con una piccola potatura o si può lasciare cosi?

Fino a poco tempo fa era in un vaso con altre 2 piantine ma ora l'abbiamo travasata in un vasetto perchè occupava troppo spazio!

Ciao e grazie:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, benvenuti nel mondo delle grasse! :froggie_r
Sono due opuntie, quella a destra è una microdasys albispina, secondo me una delle più graziose del genere :eek:k07:.
Avete fatto bene a rinvasarle ognuna nel proprio vasetto, così cresceranno meglio senza che le radici si diano fastidio a vicenda.
Secondo me però dovreste metterle anche fuori, in casa crescono filate, mentre all'aperto hanno tutto ciò di cui hanno bisogno, cioè sole, aria e quando capita anche acqua :eek:k07:.
Io non poterei, però sappiate che da ogni articolo staccato, lasciato opportunamente asciugare e reinterrato, può nascere una nuova piantina.
Ciao! :)
 

Ady&Fra

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!!
Le piantine sono già fuori al balcone e non sapevamo se era normale la crescita cosi precoce..
Ancora una domanda..per l'opuntia a sinistra, è normale che la base rimanga cosi piccola e che cresca solo la parte superiore??

grazie ancora ciao!
 

Liviana

Giardinauta
Sì è normale, guarda come sono fatti gli articoli, all'attaccatura sono tutti più piccoli e una volta staccati e piantati non possono cambiare la loro normale anatomia, quando invecchia al massimo cresce di misura ma mantiene le proporzioni della base, se hai paura che si ribalti aiutalo mettendo alcuni sassi su cui si possano appoggiare le prime divisioni... ma, come ti ha detto Mor@, si riproducono per talea, quindi se anche si piegasse, nel punto di contatto col terreno si faranno nuove radici e la pianta prenderà nuovo vigore!!! Ciaoooo, a presto
 
Alto