• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina Mirtillo

hart0r

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!
da poco mi sto avvicinando al mondo del giardinaggio e dell'orticoltura e poiché ho avuto dei problemi con una piantina di mirtillo volevo sapere se potevate darmi una mano:

un mesetto fa circa in un supermercato ho trovato una piantina di mirtillo a 2 euro, anche se un po rinsecchita ho voluto fare una prova e (visto anche il prezzo) l'ho comprata.
Dopo averla travasata in un vaso più grande (riempito con substrato composto principalmente da torba acida) la piantina è rimasta in una sorta di riposo vegetativo per tutto il mese, mentre ora le sue condizioni stanno peggiorando e i suoi rametti, a prima vista stanno diventando del tutto secchi. L'unica "speranza" che mi è rimasta risiede in un nuovo pollone che è spuntato da poco e che è di un verde intenso (la foto non rende ma vi assicuro che è di un verde molto più forte).
Le mie domande sono:
  1. Devo tagliare tutti i rametti che sembrano secchi alla base e lasciare l'unico piccolo pollone verde?
  2. Posso concimare con solfato ammonico oppure è meglio lasciare le cose come stanno? Ricordo che il substrato è formato prevalentemente da torba acida.. è sufficiente alla nutrizione della pianta?

Grazie a tutti per l'attenzione!:eek:k07:
 

Allegati

  • SUC30004_3..jpg
    SUC30004_3..jpg
    102,1 KB · Visite: 460

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, probabilmente la pianta ha patito, visto che già quando l'hai presa era messa malino.
Comunque il fatto che stanno uscendo nuovi polloni è un buon segno. Io ti consiglio di potare gli altri rami che stanno seccando fino ad arrivare alla parte ancora verde.
 

geggè

Aspirante Giardinauta
cavolo però è proprio grandino

io l'ho comprato l'hanno scorso e d'estate sembrava quasi morto, l'avevo tagliato e quest'anno ho visto che ha messo 3 nuovi polloni,ha già messo prime foglioline ma rimane piccino comunque..

ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
credo debba stare un po' in ombra ed ha bisogno di tanta acqua e di uno bello strato di pacciamatura. Per il concime, quand'è così piccolo penso sia meglio aspettare per non bruciar le radici, ma prova a sentir qualcuno più esperto.
Io il mio l'ho preso l'anno scorso e quest'anno è diventato così:



è in basso, quello con i fiori bianchi.
 

akiro

Giardinauta Senior
ho fatto una cazz... enorme!
ho chiuso un po' troppo l'impianto d'irrigazione e ieri mi sono accorto che la pianta è completamente secca! ho tagliato qualche ramo (è anche il periodo giusto) e mi sembra che la parte centrale sia ancora un po' verde, quindi ho qualche speranza di non averla persa.
Però, per quest'anno non avrò la possibilità di vedere le foglie diventare di uno splendido rosso...
 

akiro

Giardinauta Senior
forse c'è qualche speranza, ho notato che dopo averlo bagnato un po' (giorno per giorno) le foglioline si stanno colorando al centro (anche se non è quel bel rosso dell'anno scorso) e cadendo già secche.

Penso che gli darò ancora una bella sfoltita e poi lo mando a "nanna" ^^
 
Alto