• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto... pianta malata?

Edoardo80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum e anche un neofita del giardinaggio, da poco mi sono trasferito in una nuova casa dove ho un piccolo giardino...volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda la pianta, di cui vi allego foto@, che credo sia malata. Chi può darmi una mano?
 

Allegati

  • 6C66B09B-26DB-44F3-8A6E-D41AD89A5F01.jpeg
    6C66B09B-26DB-44F3-8A6E-D41AD89A5F01.jpeg
    30,9 KB · Visite: 2

dioclau

Aspirante Giardinauta
la foto non è chiara, e non riesco ad ingrandire,non so mi sembra una conifera lavorata ,tipo leyand o thujia ma ripeto non riesco a mettere a fuoco.
 

Edoardo80

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non riesco a mettere foto ad alta risoluzione, comunque si dovrebbe essere una tuia o Leyland...e come si può più o meno notare presenta i rami secchi nella parte bassa...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nessuno può darti una mano in quanto la foto è illeggibile e la descrizione troppo vaga per aiutare a indirizzare una ipotesi diagnostica.
 

cheshirecat

Giardinauta
Anche senza aumentare la risoluzione, puoi fare foto più ravvicinate della pianta e del vaso, in modo da rendere identificabile la pianta e il problema.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo me è il classico fuoco di tuia che procura seccume a strati lungo la pianta. Però sentiamo Alessandro che è il suo mestiere:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che la cosa migliore sia eliminare ogni rametto secco e rinvasare la pianta cambiando parte del vecchio terriccio, usare un buon concime regolarmente e le irrigazioni sono fondamentali.
 
Alto